Jump to content
bn-top

Sfondo con png

giusfre
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho renderizzato alcune viste (max 2012+vray2 sp1)salvandole in png (con alpha) per poter poi in seguito sostituire lo sfondo in photoshop.

Aprendo le immagini in photoshop lo sfondo risulta già trasparente; è possibile visualizzare lo sfondo originale del render (eliminare la trasparenza...in una delle immagini mi andrebbe bene il cielo blu originale del render)? Quando ci provo mi viene uno sfondo bianco invece del blu originale :huh:

Grazie a tutti dell'aiuto

bn-top

A quanto ne so photoshop tratta i png in modo diverso da altri formati che supportano canali aggiuntivi: all'aperturta del file utilizza il canale alpha per generare la trasparenza cancellando poi il canale alpha stesso. Una volta, nelle vecchie versioni, i programmatori di PS adottavano la stessa prassi anche per i tga, poi si sono ravveduti. Non so se ci sia modo di risolvere usando PS così com'è.

C'è però la possibilità di usare un plugin gratuito che trovi qui. Basta inserire nome e e-mail, anche fittizi, per poterlo scaricare. Lo copi nella cartella "File Formats" di PS e, al riavvio del programma, ricorri al menu "apri come" e selezioni "SuperPNG"; apri poi un png tenendo premuto il tasto shift, compare una finestra di dialogo tramite la quale potrai decidere come interpretare il canale alpha e se utilizzare sempre SuperPNG - senza dover ricorrere ad "Apri come".

Ciao

Flavio