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gurugugnola

Animare Slice plane o qualcosa del genere su XSI

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Volevo sapere se XSI c'è una sorta di Slice plane animabile come su 3d studio max, ad esempio per far comparire un oggetto come in questo tutorial... ho provato con le booleane (animando ad esempio un cubo che "va in sottrazione"), il risultato è (su x giù) lo stesso ma per ottenere una geometria decente x tutta l'animazione è necessario suddividere preventivamente la mesh che dovrà comparire (cosa che vorrei evitare), altrimenti applicando semplicemente lo smooth fa un casino... ora non ho immagini di esempio da mostrare x spiegarmi meglio, ma appena torno in ufficio le posto

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Ciao Guro!

Ti serve il Cap automatico (ed eventualmente la sezione di un colore specifico) oppure non ti interessa?

Perchè le vie sono due:

1 - Prendi l'oggetto, tasto destro, Slice Polygons. Nel dialog che compare clicca su "Create Grid And Connect", poi scegli quale parte (Below or Above) eliminare.

A questo punto, puoi animare il piano di sezione come meglio preferisci, linkarlo ad altri oggetti, dargli constraints e tutto quello che vuoi.

Unica pecca, che taglia, preciso, senza scazzare le mesh ma.... senza fare il Capping!

2 - Puoi provare ad usare BoolTrace ( http://rray.de/xsi/ e cerca "BoolTrace) che esegue un boolean in shader, leggerissimo e senza sbavature. Unico problema, le eventuali ombre, in quanto sono calcolate sulla geometria intera, non quella sezionata.

Per il punto 1, il Capping potrebbe essere risolto con ICE, so che hanno sviluppato un compound apposito, ma non l'ho mai provato sinceramente, quindi non so esprimermi in merito. Trovi comunque info qui: http://groups.google.com/group/xsi_list/browse_thread/thread/6f7be132bfe0f9ad/887fcf4d9ec08a2a?pli=1

Fa sapere come va, che sono curioso :)

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nel caso specifico il cap potrebbe anche non interessarmi... anzi, dato che sto usando solamente toon shader ;)

magari potrebbe essere interessante che vengano tracciati bene i bordi del taglio... ICE ho provato a utilizzarlo una volta seguendo un tutorial e mi ci sono un pò sbattutto contro :wallbash: cmq ri-proverò ;)

Nel secondo metodo invece il problema delle ombre non sarebbe poco

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Usando il Toon, un piccolo tips potrebbe essere quello di usare un materiale con un nodo front-back-switch, dove per lo shader esterno metti quello che vuoi dare all'oggetto, mentre per quello interno metti un Constant (rosso o quel che vuoi) che ti colora tutta la sezione in modo uniforme, senza essere interessato da luci e ombre. L'effetto sarebbe analogo ad un cap, ma è solo visivo

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