Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
DrP

scheda madre che brucia (con fiamme vere)

Recommended Posts

ciao.. poche settimane fa ho comprato un nuovo PC ( http://www.treddi.com/forum/topic/89646-consigli-per-nuovo-pc/page__p__851398#entry851398)

l'altro giorno mi è succcessa una cosa incredibile..

il PC si è spento da solo(e non era la prima volta che lo faceva). Credendo fosse un problema di ram (a volte saltano), ho staccato 2 banchi per vedere se ripartiva..

riparte e per qualche giorno lavoro tranquillamente (con la metà della ram).. dopo qualche giorno che va via liscio si rispegne, smonto e rimonto un banco di ram e non riparte..

pochi secondi dopo e sento uno strano odore di bruciato, guardo dentro il case e da dietro la scheda madre una esce una fiamma (avevo il pc che bruciava :eek: panico..).. la fiamma veniva dalla zona degli slot delle ram.. per fortuna sono riuscito a spegnerla subito senza troppi drammi..

ora.. per la fretta ho comprato una mobo nuova dalle mie parti (non ho ancora chiamato l'assistenza) ma mi è stato consigliato di cambiare anche le ram.. ssecondo voi è vero o posso lasciare quelle che ho?

p.s. era stato fatto un piccolo overclock

grazie mille

Alla faccia del piccolo oerclock.

Avrai alzato così tanto la frequenza da eludere i sistemi di raffreddamento interni al case!

non credo.. tenevo sempre sott'occhio le temperature.. al massimo in render la cpu raggiungeva i 60°

non credo.. tenevo sempre sott'occhio le temperature.. al massimo in render la cpu raggiungeva i 60°

e poi ha funzionato per un paio di settimane prima del fattaccio :crying:

Guest

:devil: come dire: hai fatto propio fuoco e fiamme con il nuovo overclock.

era meglio lasciarlo cosi come era senza fare esperimenti.

Edited by Mak21

URGH! :eek: Questa poi non l'avevo mai sentita...

Era la asus P67 di cui si parlava nel forum?

Non resta che provare tutti i componenti con la nuova scheda madre; può darsi che non ci siano stati danni elettrici, ma l'incendio fa pensare o ad un corto circuito... In quel caso difficile sperare che tutto sia a posto.

Prova sicuramente le ram, ma secondo me prima di comprarne di nuove vedi se queste vanno ancora...

Avevi toccato qualche parametro, nel bios?

URGH! :eek: Questa poi non l'avevo mai sentita...

Era la asus P67 di cui si parlava nel forum?

Non resta che provare tutti i componenti con la nuova scheda madre; può darsi che non ci siano stati danni elettrici, ma l'incendio fa pensare o ad un corto circuito... In quel caso difficile sperare che tutto sia a posto.

Prova sicuramente le ram, ma secondo me prima di comprarne di nuove vedi se queste vanno ancora...

Avevi toccato qualche parametro, nel bios?

si si .. è la scheda madre della discussione..

comunque ora ho rimontato tutto (con ram diverse) e funziona.. oggi provo a rimontare le ram che aveva in origine e vediamo cosa succede (ma secondo me vanno benissimo).

la parte nera (dove è scaturito l'indomabile incendio) è nella zona a fianco gli slot delle ram .. credo anch'io in un cortocircuito.

se riesco carico una foto..

si.. il bios era stato toccato per l'overclock.. (non so bene cosa perchè non l'ho fatto io ma un amico che ne sa parecchjio). ma non era così spinto..

Quante volte avrò sentito questa frase....mmm,un centinaio di volte? :lol:

:lol: è la stessa persona che mi ha assemblato parecchi pc e fatto altrettanto overclock.. è fidato

Guest

:lol: è la stessa persona che mi ha assemblato parecchi pc e fatto altrettanto overclock.. è fidato

il tuo amico lo chiameremo Nerone :lol::hello:

Per quanto si possa pensare male dubito che l'overclock centri qualcosa con la tua sventura... La scheda madre era quasi certamente difettosa. Fortuna che il resto funziona ancora tutto. Non ti resta che farti cambiare l'oggetto in garanzia... E poi vendere una delle due mobo... Che scheda madre hai preso adesso?

ahhahah nerone :lol:

io comunque non penso sia per l'oclock ma per altri motivi: semmai fonderebbe ma non farebbe fiamme. L'odore di silicio che cola è inconfondibile :D

Per quanto si possa pensare male dubito che l'overclock centri qualcosa con la tua sventura... La scheda madre era quasi certamente difettosa. Fortuna che il resto funziona ancora tutto. Non ti resta che farti cambiare l'oggetto in garanzia... E poi vendere una delle due mobo... Che scheda madre hai preso adesso?

Ciao mi ha bruciato anche 2 banchi di ram.. per il resto è tutto ok

come scheda madre ho ripreso lo stesso modello.. almeno non ho dovuto riformattare e riinstallare tutti i programmi..

Guest

Ciao mi ha bruciato anche 2 banchi di ram.. per il resto è tutto ok

come scheda madre ho ripreso lo stesso modello.. almeno non ho dovuto riformattare e riinstallare tutti i programmi..

:TeapotBlinkRed: che coraggio, io avrei cambiato modello, la fortuna come si dice è cieca B) , ma sai come è, la sfiga ci vede benissimo :crying:

Edited by Mak21

ora si aggiunge la beffa..

ho chiamato l'assistenza (da quello che ho intuito è un noto fornitore degli utenti di treddi.. se volete faccio il nome) e mi hanno detto che per le ram non ci sono problemi e me le sostituiranno, ma la scheda madre verrebbe classificata come danno provocato dall'utente (visto che presenta danni evidenti) e quindi non mi verrà rimborsata o sostituita.. MA CHE RAZZA DI GARANZIA E'????????????? :devil:

Guest

ora si aggiunge la beffa..

ho chiamato l'assistenza (da quello che ho intuito è un noto fornitore degli utenti di treddi.. se volete faccio il nome) e mi hanno detto che per le ram non ci sono problemi e me le sostituiranno, ma la scheda madre verrebbe classificata come danno provocato dall'utente (visto che presenta danni evidenti) e quindi non mi verrà rimborsata o sostituita.. MA CHE RAZZA DI GARANZIA E'????????????? :devil:

Spero che non gli hai raccontato dell' overclock :wallbash:

le garanzie si attaccano a tutto pur di non risarcire il danno.

Insisti; se non vogliono contatta direttamente asus. Curiosissimo di sapere in privato chi è il maledetto...

ciao.. ho scoperto chi è il fetente :devil: .. posso dirlo sul forum??

Beh lo sapevi subito dove avevi comprato la scheda no? O non ho capito qualcosa io...

Ma la scheda alla fine sei riuscito che te la cambiassero?

la scheda non me l'hanno cambiata.. la ram si, al volo.. ma non è il rivenditore il fetente :devil:

il rivenditore è stato onestissimo e da subito mi ha detto che la asus avrebbe liquidato la cosa dicendo che era un danno causato dall'utente. (evitandomi spese di spedizione ecc).

ho chiamato la asus, mi hanno detto di inviare le foto della scheda e questa è stata la risposta

"Gentile cliente,

In accordo con le informazioni ricevute dal centro riparazioni, la scheda madre non può essere inviata in assistenza in quanto il danno non viene coperto dalla garanzia. Il danno viene attribuito a fattori esterni, es. cortocircuito, sbalzi di tensione etc..

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti"

post-19357-0-68103300-1321567853_thumb.j

post-19357-0-46924100-1321567871_thumb.j

Ah grazie, un corto circuito adesso si chiama "fattore esterno"?

Cioè se mi si incendia la macchina per un corto circuito... La FIAT potrebbe dirmi che era un fattore esterno e non me la cambiano/riparano?? (PS: in più di qualche stato UE è d'obbligo avere l'estintore in macchina :D)

Che bastardi alla Asus, purtroppo è vero, non è la prima volta che succede... E se la mandavi in garanzia ci mettevano anche un mese a rimandartela, se te la cambiavano... Prova a cercare "asus striker extreme"... Per un anno hanno venduto schede madri che irrimediabilmente si rompevano dopo un mese o meno, e le sostituivano nel tempo di un mese...

E' il motivo per cui sinceramente non ho fiducia in loro, e se posso li evito.

Ah grazie, un corto circuito adesso si chiama "fattore esterno"?

Cioè se mi si incendia la macchina per un corto circuito... La FIAT potrebbe dirmi che era un fattore esterno e non me la cambiano/riparano?? (PS: in più di qualche stato UE è d'obbligo avere l'estintore in macchina :D)

Che bastardi alla Asus, purtroppo è vero, non è la prima volta che succede... E se la mandavi in garanzia ci mettevano anche un mese a rimandartela, se te la cambiavano... Prova a cercare "asus striker extreme"... Per un anno hanno venduto schede madri che irrimediabilmente si rompevano dopo un mese o meno, e le sostituivano nel tempo di un mese...

E' il motivo per cui sinceramente non ho fiducia in loro, e se posso li evito.

è andata così.. non tanto per i soldi della scheda ma il tempo perso.. per il resto pazienza.. comunque sento un certo bruciore nel fondoschiena :crying:

Guest

è andata così.. non tanto per i soldi della scheda ma il tempo perso.. per il resto pazienza.. comunque sento un certo bruciore nel fondoschiena :crying:

Mettici un po di pasta termica, quella dei processori, magari il bruciore passa :lol:

dai non te la prendere, ma io cambierei marca.

Mettici un po di pasta termica, quella dei processori, magari il bruciore passa :lol:

dai non te la prendere, ma io cambierei marca.

già fatto.. ho messo anche un dissipatore Noctua ma la temperatura è ancora alta :wallbash: