Vai al contenuto
jobiz

Ram: Magari Me Ne Sfruttasse 1,5g!

Recommended Posts

:crying: Ciao ragazzi ho acquistato da poco un banco di ram da 512 a 400 Mhertz

portando cosi la mia macchina ad un 1 giga (Wow!!!)

1) ho visto che XP professional la riconosce.... ok 1024

2) ho fatto un test con "memtest" (programmino per testare l effettivo funz delle ram) ........ ok 1024

3) :eek: uso 3D studio MAX quando renderizzo mi leggo dalla finestra di rendering che sfrutta al massimo 400 mb (quando va bene) di memoria primaria e

350 mb di memoria virtuale

Comè sta cosa??? Max non dovrebbe sfruttarne almeno piu di 512 visto che ne ho 1024 a disposizione???

è il problema legato a cambiare una riga di codice nei file di programma???

Prima di fare cavolate chiedo aiuto a voi

tnx job

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma non potrebbe utilizzarla anche per farmi calcoli piu veloci in una scena da 400000 poligoni???

In piu perhè riesco a renderizzare solo massio a 8700x6000 dopo di che a risoluzione maggiore mi da errore bitmap????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La ram non conta quasi niente in fase di calcolo render, e principalmente viene utilizzata da 3ds per "tenere" i poligoni nella scena.

Quell'avviso te lo dá perché oltre il tuo quantitativo di ram non basta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cage ma a me davo lo stesso errore quando avevo 512 mega di ram

- Con 512 mb max resolution 8700*6000

- Con 1024 mb max resolution 8700*6000

Ce qualcosa che non va???? o sbaglio io??? :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cage ma a me davo lo stesso errore quando avevo 512 mega di ram

- Con 512 mb max resolution 8700*6000

- Con 1024 mb max resolution 8700*6000

Ce qualcosa che non va???? o sbaglio io??? :eek:

8700x6000x64bit(per pixel in quanto le immagini in fase di render vengono calcolate con quella profondità di colore poi eventualmente ridotti a 32bit per pixel in fase di salvataggio dell'immagine) viene fuori una discreta quantità di Ram (400mb) usata dal framebuffer per appunto contenere l'immagine. Tale consumo causa errore perche porta max a superare gli 1.5GB (windows XP/2000 a 32bit può al massimo "cedere" ad una singola applicazione al max tale quantità).

La dimensione massima del render è comunque variabile e dipende da molti altri fattori..

Per quanto riguarda il fatto che Max non arriva a consumare tutta la ram comincia ad essere una telenovela... a cadenza settimanale qualcuno pone il problema e regolarmente si ripetono le stesse risposte... avendo un minuto a disposizione con una semplicissima ricerca nel forum si troverebbero un numero ormai infinito di spiegazioni sull'argomento. Max come qualsiasi altra applicazione consuma fino a che ne ha bisogno... Non vedo perche qualcuno non si domandi perche word non si ciucci 800mb di ram.. Se un'auto per fare 100KM necessita di 5 litri di benzina aggiungerne altri 30 nel serbatoio non le permetterà di percorrerli piu rapidamente..

Kage..

la ram occupata dipende solo in parte dai poligoni.. e' molto piu frequente che sia consumata piu pesantemente da altri "fattori".. texture, shadowmap,framebuffer etc etc... a render cominciato in effetti il consumo di ram rimane stabile ma se osservi con il taskmanager durante il setup del render ti accorgeresti di grossi aumenti della ram occupata...

I crash di Max lanciando il render non avvengono mai (molto molto raramente) a render iniziato ma in fase del setup del render.. momento in cui si tocca il picco massimo di consumo.

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto tutto quanto detto con questa bella spiegazione dettagliata sull'utilizzo della ram (e sul fatto che poche volte si fanno delle ricerche)

Kage..

la ram occupata dipende solo in parte dai poligoni.. e' molto piu frequente che sia consumata piu pesantemente da altri "fattori".. texture, shadowmap,framebuffer  etc etc... a render cominciato in effetti il consumo di ram rimane stabile ma se osservi con il taskmanager durante il setup del render ti accorgeresti di grossi aumenti della ram occupata...

I crash di Max lanciando il render non avvengono mai (molto molto raramente) a render iniziato ma in fase del setup del render.. momento in cui si tocca il picco massimo di consumo.Daniel.

So bene che ci sono tanti altri fattori che influiscono sul consumo della ram, ma quello principale, e soprattutto quando max crasha (o almeno io sono sicuro che a me succede per questo), é dovuto dalla quantitá di poligoni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto tutto quanto detto con questa bella spiegazione dettagliata sull'utilizzo della ram (e sul fatto che poche volte si fanno delle ricerche)

So bene che ci sono tanti altri fattori che influiscono sul consumo della ram, ma quello principale, e soprattutto quando max crasha (o almeno io sono sicuro che a me succede per questo), é dovuto dalla quantitá di poligoni ;)

Comunque il crash avviene durante il setup del render o no?

Ho appena fatto una prova con 625 teapot da 14400poly cad. per un tot di 9.000.000 di poligoni non "instanced"... Ram consumata circa 1GB... facendo 2 calcoli mi risulta che per ogni milione di poligoni non "instanced" se ne vanno 110mb di ram. Per cui quando parli di crash dovuto ad aumento di poligoni significa che di poligoni ne fai "largo uso"..

Una seconda prova con instanced geometry: 2500 delle stesse teapot da 14400 poly per un totale di 36 milioni di poligoni instanced max consuma 200mb a "riposo" con un picco a 1.5GB durante la fase finale del setup del render poi a render iniziato molto di meno... il tutto con Brazil RS e Max 7.5

Che motore di render usi? potrebbe anche dipendere da quello.. o da alcuni setup specifici nel motore di raytracing..

ciao.

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sí sí ma hai ragionissima, infatti avviene quasi sempre durante il setup del render.

Ma non é che crasha a me infatti ehehhehe comunque anch'io ho solo 1 gb di ram e dipende, uso dallo scanline a Brazil a Vray... in piú ovviamente come dissi tu stesso non ci sono solo i poly, ma tutta una serie di cose (io solo specificavo che, per la mia esperienza, sono quelli che mi danno piú fastidio quando mi trovo problemi di ram, per esempio quando devo usare fur, particelle et similia) :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti