Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
penguix

Dubbi su CPU AMD

Recommended Posts

Salve, utilizzo MAX e VRay su un Phenom2 x3 720 e 8GB RAM per render architettonici con un medio/basso numero di poligoni.

Ora, avrei intenzione di fare un up-grade a "basso costo" sostituendo la sola CPU e l'idea era quella della nuova serie "bulldozer"...ma quando escono? sapevo di Otobre ma ancora niente :blink2:

E se in alternativa opto per un Phenom2 X6 BE?

Noto molte differenze rispetto alla mia attuale macchina (a livello di potenza di calcolo su render) oppure non ne vale la pena? Il prezzo di questo micro sarebbe allettante...

Grazie.

BD otto core con Vray è un 10% più veloce di un phenom II 1100T X6, che costa sicuramente meno, quindi se resti su amd secondo me prendi il phenom su una motherboard AM3+, così in futuro quando si degneranno di fare una CPU con prestazioni serie farai l'upgrade. Altrimeni un i7 2600k è un 18% più veloce del phenom.

Bah.. vome ha detto enri BD è già uscito, ma costa e non è poi così potente. A quel punto meglio un 1100T, che costa poco, e molto probabilmente non avrai bisogno di aggiornare la scheda madre, mentre per BD è facile che tu debba cambiare anche quella. Se un giorno BD2 sarà interessante, la scheda madre converrà prenderla allora, non adesso.

Per quanto riguarda core i7 2600k, con vray alla fine da test personali non è più veloce di thuban (1100T); in compenso costa di più e si dovrebbe comprare anche la scheda madre...

Bah.. vome ha detto enri BD è già uscito, ma costa e non è poi così potente. A quel punto meglio un 1100T, che costa poco, e molto probabilmente non avrai bisogno di aggiornare la scheda madre, mentre per BD è facile che tu debba cambiare anche quella. Se un giorno BD2 sarà interessante, la scheda madre converrà prenderla allora, non adesso.

Per quanto riguarda core i7 2600k, con vray alla fine da test personali non è più veloce di thuban (1100T); in compenso costa di più e si dovrebbe comprare anche la scheda madre...

Si, infatti il mio dubbio era anche per la mobo che non volevo sostituire...non sapevo se i nuovi BD andavano su AM3.

In fondo allora con un Phenom2 X6 a circa 140 euro qualche incremento prestazionale ci sarebbe e direi che al prossimo upgrade sostituirò tutto..

Grazie dei consigli!

Guest

e con mental ray hai provato le differenze tra 2600k e 1100T? :hello:

Ultimo quesito, qualora acquistassi l'X6 1090 AM3 lo posso montare sulla mia MOBO Sapphire 790GX AM2+?

Dovrebbe essere compatibile a quanto so, ma mi sa che dovrò fare l'aggiornamento del BIOS in quanto utilizzo MAX 2009...o sbaglio?

Vi ringrazio per le importanti delucidazioni.

Ultimo quesito, qualora acquistassi l'X6 1090 AM3 lo posso montare sulla mia MOBO Sapphire 790GX AM2+?

Dovrebbe essere compatibile a quanto so, ma mi sa che dovrò fare l'aggiornamento del BIOS in quanto utilizzo MAX 2009...o sbaglio?

Vi ringrazio per le importanti delucidazioni.

Devi guardare la pagina delle CPU supportate, se c'è il thuban (poche schede madri AMD2+ ahnno ricevuto l'aggiornamento bios necessario, purtroppo). Poi devi vedere la pagina dei bios, quale per primo ha introdotto il supporto a tale processore, e se il tuo bios è precedente fare l'upgrade prima di montare la nuova CPU.

Pensavo avessi una mobo am3; in tal caso senza dubbio potevi montarlo.

@mak21: si, è molto una questione di costi... core i7 2600 conviene se stai comoprando tutto da 0 o se usi software dove è davvero superiore a thuban. Se penguix deve cambiare mobo, allora può valutare un 2600k.

scusate,quale modello di phenom II x6 costa 140€?

il 1090T mi sa che costa sui 170\200€ il 1100 decisamente di piu,forse il 1055T?a 140€?

ma sopratutto,secondo voi,le differenze prestazionali tra un 1055T-1090T e un 1100T sono cosi sostanziali da giustificarne la differenza di prezzo?

Edited by AgesAndroS

scusate,quale modello di phenom II x6 costa 140€?

il 1090T mi sa che costa sui 170\200€ il 1100 decisamente di piu,forse il 1055T?a 140€?

ma sopratutto,secondo voi,le differenze prestazionali tra un 1055T-1090T e un 1100T sono cosi sostanziali da giustificarne la differenza di prezzo?

Per il 1090T euro 123,00 (iva esclusa) alla CDC-Point...per le differenze prestazionali purtroppo non so risponderti, sicuramente ci sono utenti molto più esperti.

bye!

che bello leggere questo thread, orgoglioso di aver preso un x6 :D

Comunque se guardi qui vedrai che li trovi ad un prezzo inferiore ai 150 eurossss (con dissipatore anche).