Vai al contenuto

Recommended Posts

scusate la domanda, sarà banale, ma comè che del dgs non c'è il nodo per le bump??? come si fa, non ditemi che si deve scaricare uno script per collegare i nodi :blink:

ho notato che neanche gli altri shader di mr hanno il nodo per collegare la bump, why??

Grazie a chi vorra rispondermi.

Ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco
Inviata (modificato)

no io faccio cosi inizio il mat da un mental ray standard, ma come surface gli dai un dgs, cosi hai la somma di altri effetti. semplice no?

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate la domanda, sarà banale, ma comè che del dgs non c'è il nodo per le bump??? come si fa, non ditemi che si deve scaricare uno script per collegare i nodi :blink:

ho notato che neanche gli altri shader di mr hanno il nodo per collegare la bump, why??

Grazie a chi vorra rispondermi.

Ciao!

semplicemente perchè non è previsto.

cmq puoi collegarlo senza nessuna plug in cerca sulla guida e trovi tutto..

ma è macchinoso...

io ti consiglio il bump combiner di francesca luce o quello di pantich 8che trovi qui nei download) sono mooolto comodi...oppure puoi installare i classici dgs bump e dieletric bump

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, come immaginavo..ma possibile che per una ca**ata come la bump ci siano bisogno di plug in?? cioè queste cose di maya mi fanno veramente inca**are. Lavoro su diversi pc e dover installare i vari plug in su piu macchine è davvero una cosa che non ha senso soppratutto per delle features così "banali" mi auguro che in maya 6.5/7 mental ray sia "completo"....scusate lo sfogo.

Grazie a entrambi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie ragazzi, come immaginavo..ma possibile che per una ca**ata come la bump ci siano bisogno di plug in?? cioè queste cose di maya mi fanno veramente inca**are. Lavoro su diversi pc e dover installare i vari plug in su piu macchine è davvero una cosa che non ha senso soppratutto per delle features così "banali" mi auguro che in maya 6.5/7 mental ray sia "completo"....scusate lo sfogo.

Grazie a entrambi.

guarda che non serve nessuna plug in e lo ho scritto in maniera abbastanza chiara

e ribadisco che sulla guida cè tutto

i vari bump combiner connector dgs bump ecc.. non fanno altro che semplificarti la vita e non devi farti tu a mano tutte le connessioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ho capito che non è un plug in ma non mi sembra sensato che debba scaricare un qualcosa di esterno da mettere...quando si utilizza piu di un pc diventa palloso scaricare, copiare i file di tutte le varie features non previste... :hello:

i phenomenon non so neanch che siano :D

grazie a tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto in pieno yota

cmq se ti serve la alias ha tra i suoi learning tool dei dvd di paolo berto che ti potrebbero aiutare in queste cosette

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, per chiarire un attimo

se si vuole usare il bump con mental ray in maya non ci sono problemi, prendi uno shader standard di maya (lambert/blinn/phong e via dicendo) e lo usi col suo slot per il bump, non hai nessuna limitazione, se non quella di non poter usare il filtro ellittico, per il resto (da maya 6.5) è esattamente come se usassi il dgs (cambia solo il comportamento alla luce, ma volendo puoi modificare anche quelli)

se vuoi usare il bump col dgs per forza devi iniziare a capire cosa sono i phenomena e impratichirti, oppure scaricarti quelli già fatti (tipo bump_combiner/connector), oppure ancora puoi aprire l'help di maya/mental ray in cui è spiegato per filo e per segno come ottenere i bump con i nodi di mental ray

questa è una lettura interessante, nel caso tu volessi usare shaders standardard di maya

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=241364

Link al messaggio
Condividi su altri siti