Jump to content
marvincibel

Reactor Animazione Tenda

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su un problema che mi è sorto con l'uso di Reactor on cui non ho grande confidenza. L'oggetto è una tenda conica cucita su tre anelli disposti a distanza l'uno dall'altro e con dimensioni, a scendere, sempre più grandi.

tendareactor.jpg

Dovrei animare i due anelli più bassi in maniera che muovendosi verso su, si portino dietro anche la tenda e interrompano il percorso al cerchio superiore.

Sto provando a fare con Rigid Body in questa maniera:

- Ho fatto dei tre cerchi un unico oggetto poly e poi ho animato gli element

- Ho creato una Rigid Collection inserendoci l'oggetto anelli

- Ho impostato Unyelding tra le proprietà dell'oggetto anelli lasciando mass a zero

- Ho aggiunto il Cloth Modifier alla tenda spuntando Avoid-SelfIntersections e selezionando solo i vertici che stanno ad altezza anello, ho premuto Attach to Rigid Body e ho inserito come RB l'oggetto anelli

- Ho inserito tra le proprietà dell'oggetto tenda una mass pari a 1

- Ho creato una Cloth Collection e ci ho inserito l'oggetto tenda

A questo punto vado in preview reactor, la finestra dei messaggi non mi dà alcun errore ma nella finestra mi visualizza soltanto gli anelli mentre della tenda nessuna traccia.

Faccio partire comunque la preview e mi accorgo che gli anelli non si muovono

Secondo voi in cosa sto sbagliando? Ciao e a presto!

Aggiungo che la scena ha come unità di misura i metri e che l'anello più grande ha un diametro di 2metri.

Ho poi separato ogni anello in un oggetto poly distinto dagli altri.

Poi nel Cloth Modifier che ho applicato all'oggetto tenda ho attaccato, tramite n°3 "Attach to Rigid Body", le file di vertici corrispondenti agli anelli a cui devono essere collegati.

Ho scoperto che se nel pannello di Reactor alla voce World Scale sposto al valore di default che è 1m=39,37m, la virgola verso sinistra di una posizione (1m=3,937), nella Preview di Reactor mi inizia a visualizzare finalmente l'oggetto tenda ma il problema è che mi dà una simulazione del tutto sbagliata.

Posto qualche immagine per rendere più chiara la situazione.

Spero che qualcuno mi venga in aiuto. Ciao e a presto!

pannelloreactor01.jpg

attach03.jpg

attach02.jpg

attach01.jpg

Innanzitutto abbassa la voce "Col. Tolerance" che è pari a 3,937 metri! Ciò significa che l'oggetto tenda (e il resto) hanno una tolleranza di collisione elevatissima...

Se vuoi, puoi postare la scena (io uso max2010) per dargli un'occhiata dal vero...

P.S: Perchè non hai utilizzato Cloth per questo lavoro?

Innanzitutto abbassa la voce "Col. Tolerance" che è pari a 3,937 metri! Ciò significa che l'oggetto tenda (e il resto) hanno una tolleranza di collisione elevatissima...

Se vuoi, puoi postare la scena (io uso max2010) per dargli un'occhiata dal vero...

P.S: Perchè non hai utilizzato Cloth per questo lavoro?

Ciao Michele, intanto mi scuso della risposta tardiva ma purtroppo sono stato con internet staccato per una settimana; poi ti ringrazio per il suggerimento. Mi è stato utilissimo per riuscire a capire dove poteva essere l'errore. La sezione Havok World del pannello generale di Reactor è di default impostata per scene modellate con unità di misura diverse dai metri che è quella che sto usando io, quindi dopo delle ricerche per il web ho modificato:

• il valore Gravity a z:-9,81m
  • World Scale 1m=1,0m in Max
  • Col. Tolerance 0,01m

Ovviamente qualsiasi rettifica è auspicabile e ben accetta.

Inserisco alla fine del messaggio lo schema delle modifiche ho apportato e dei render di prova tanto per dare un'idea.

Per quanto riguarda l'utilizzo di reactor piuttosto che Cloth è perchè con Cloth non so come si "attaccano" determinati vertici dell'oggetto cloth ad un ipotetico oggetto non cloth come può essere nella fattispecie uno degli anelli. Se magari puoi illuminarmi anche su questo sarei molto felice di fare una prova anche con quest'altro metodo.

Ciao e a presto!

schemaimpostazioni.jpg

reactorolimpo01.jpg

reactorolimpo02.jpg

reactorolimpo03.jpg

Per collegare Cloth ad un oggetto (tipo i tuoi anelli), ci sono molti metodi tipo "Node", "SimNode" ecc. Per saperne di più, dai uno sguardo qui:

Autodesk 3ds Max Help > Modifiers > Object-Space Modifiers > Cloth and Garment Maker Modifiers > Cloth Modifier > Group Sub-Object Level (Cloth) > Group Rollout (Cloth)

Sicuramente qui troverai ciò che cerchi ;)