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render interno-ottimizzare luci e materiali

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Ciao a tutti,ho un lavoro per un privato da svolgere,modellare e renderizzare alcune parti di un piccolo appartamento.Materiali e colori mi sono stati imposti giustamente dal committente.

Ho eseguito la modellazione tramite rhinoceros 4 e poi importato tutto in 3ds max 10 con vray come renderizzatore.

Di seguito posto alcune immagini ottenute

http://imageshack.us/photo/my-images/207/43973402.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/803/13049648.jpg/

La scena deve essere ambientata di giorno,con luce solare,per cui ho impostato il tutto in questo modo:

environment con un valore di 5

vray light rettangolari in corrispondenza delle finestre intensità 4

una direct che simula il sole e porta ombre anche qui con un valore di 3

impostati irradiance map(medium) light cache(1000 sub)

ciò che non mi soddisfa è che tutto mi sembra un pò piatto,nonostante ci siano ombre e riflessioni varie e l'illuminazione della parete rossa è troppo scura in alcuni punti.

Inoltre,nella realtà,la parete rossa dovrebbe essere uno stucco normale di quella tonalità ma mi sembra un pò finta,nel senso troppo liscia e para su tutta la superficie

L'effetto e la qualità che vorrei almeno provare a raggiungere è questa:

http://imageshack.us/photo/my-images/51/1310596302mg7643.jpg/

Quali soluzioni e correzioni mi suggerite di fare per renderlo più realistico?grazie a tutti

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Ciao a tutti,ho un lavoro per un privato da svolgere,modellare e renderizzare alcune parti di un piccolo appartamento.Materiali e colori mi sono stati imposti giustamente dal committente.

Ho eseguito la modellazione tramite rhinoceros 4 e poi importato tutto in 3ds max 10 con vray come renderizzatore.

Di seguito posto alcune immagini ottenute

http://imageshack.us/photo/my-images/207/43973402.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/803/13049648.jpg/

La scena deve essere ambientata di giorno,con luce solare,per cui ho impostato il tutto in questo modo:

environment con un valore di 5

vray light rettangolari in corrispondenza delle finestre intensità 4

una direct che simula il sole e porta ombre anche qui con un valore di 3

impostati irradiance map(medium) light cache(1000 sub)

ciò che non mi soddisfa è che tutto mi sembra un pò piatto,nonostante ci siano ombre e riflessioni varie e l'illuminazione della parete rossa è troppo scura in alcuni punti.

Inoltre,nella realtà,la parete rossa dovrebbe essere uno stucco normale di quella tonalità ma mi sembra un pò finta,nel senso troppo liscia e para su tutta la superficie

L'effetto e la qualità che vorrei almeno provare a raggiungere è questa:

http://imageshack.us/photo/my-images/51/1310596302mg7643.jpg/

Quali soluzioni e correzioni mi suggerite di fare per renderlo più realistico?grazie a tutti

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questo invece è uno scatto della camera da letto..stessi settaggi del salone ma sembra più efficace e meno finta rispetto alle altre..essendo l'ambiente più piccolo(circa 15mq) contro i quasi 40 del salone,può essere che questa camera sia meglio illuminata e quindi risulti qualitativamente migliore?

http://imageshack.us/photo/my-images/847/12842761.jpg/

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Ciao, una domanda utilizzi il LWF per realizzare questi render? perchè se non lo usi potrebbe aiutarti con l' illuminazione altrimenti mi sa che devi inserire delle luci se vuoi più luce sul fondo o aumentare l' intensità di quelle sulle finestre e provare a giocare con il color mapping per diminuire le bruciature.

io farei così

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