Jump to content
MSR X

Composizione renderfarm

Recommended Posts

Ciao a tutti leggendo la guida delle workstation mi sono molto incuriosito sulle renderfarm.

I miei dubbi riguardano innanzitutto la configurazione priva di scheda video dedicata, se su una workstation la scheda video dedicata è fondamentale basta averne una integrata nella CPU su una rendernote?

Altro dubbio, le varie rendernode come comunicano tra loro? Sono connesse tutte ad un server dedicato?

Poi vorrei sapere se tutte le workstation hanno la stessa configurazione su per giù o magari c'è un master che ha una configurazione più performante degli slave che gli sono collegati.

In ultimo vorrei sapere se le rendernode lavorano bene anche in modellazione o per quelle và configurata un altra macchina (in teoria penso creò la modellazione su una workstation e poi trasferisco il prodotto sulla renderfarm per creare i rendering/animazioni).

Utilizzo rhino-3DSM e Vray

Grazie 1000

Allora, un rendernode è un pc che serve solo ed esclusivamente per renderizzare e quindi componenti tipo scheda video e hdd veloce e capiente (componenti che non entrano nel processo di render) si possono evitare. Ne consegue che un rendernode deve avere una potenza di calcolo elevata e un buon quantitativo di ram per caricare la scena.

Detto ciò un rendernode performante deve avere un processore potente e tanta ram abbinati ad una scheda madre dotata di gigabit lan!

I rendernode comunicano direttamente con la workstation principale tramite lan, quindi non è necessario avere un nodo più performante.

Un rendernode per lavorare bene in modellazione deve avere una scheda video dedicata e un hdd veloce e capiente.

Spero di aver risolto i tuoi dubbi!

Ciao

Luca

Ok perfetto quindi ipotesi io ho 3 rendernode e una WS: tramite semplici cavi Lan collego i 3 rendernode alla WS ed il gioco più o meno è fatto.

Utilizzando Vray sono sufficienti schede video integrate su processori AMD quindi giusto?

Grazie

Ok perfetto quindi ipotesi io ho 3 rendernode e una WS: tramite semplici cavi Lan collego i 3 rendernode alla WS ed il gioco più o meno è fatto.

Utilizzando Vray sono sufficienti schede video integrate su processori AMD quindi giusto?

Grazie

1) per collegare il tutto devi avere un gigabit switch a x porte (x è il numero sufficiente per il numero dei rendernode)

2) la video penso sia meglio integrata sulla mobo (sicuramente costa di meno)

Si, video integrato costa e consuma meno. Per vray non ti serve null'altro. Usa backburner per distribuire il render, troverai info anche qui su treddi.

Per 3 nodi e una ws ti vuole uno switch gigabit a 4 porte... niente di esoso comunque.