Jump to content
Cape

Utilizzo ram video in iray

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno avesse, dati alla mano, notizie certe su quanta ram della gpu viene utilizzata quanto si lanciano i render con iray in Max 2012.

Mi era arrivata la notizia ( che spero non sia per nulla veritiera ) che CIRCA con un Gb di Ram si puo renderizzare una scena di 1,5 milioni di poligoni.... Quindi con l'ormai classica gtx 580 da 3 gb si arriverebbero a poter renderizzare scene da circa 4,5 - 5 milioni di poligoni...

grazie a tutti

Guest

io sul sito Area avevo letto che

1 gb di ram della scheda video vengono caricati 8 milioni di triangoli e servono 3 byte per ogni pixel delle texture utilizzate.

su iray 2.0 so che si possono fare rendering di risoluzioni più alte rispetto alla

versione precedente.

Edited by Mak21

io sul sito Area avevo letto che

1 gb di ram della scheda video vengono caricati 8 milioni di triangoli e servono 3 byte per ogni pixel delle texture utilizzate.

su iray 2.0 so che si possono fare rendering di risoluzioni più alte rispetto alla

versione precedente.

decisamente diverso rispetto al 1-1,5 milioni che mi han riferito...

io con una scheda gtx560ti da 2gb ho caricato (con octane) una scena con 3,5 milioni di poligoni senza grosse difficoltà (c'ha solo messo un pò).

Mah, più o meno il numero che hai detto è quello comunque. Quello di Mak21, 8 milioni di triangoli a gigabyte, cioè 4 milioni di poligoni (in max si fanno poligoni quadrangolari, che vengono convertiti in due triangoli) non tiene conto della texture. Alla fine con una texturizzazione "media", finisci per usare quel gigabyte per una scena da 1,5 milioni circa.

Certo sono dati medi... in alcuni casi ti verranno 1 milione a gigabyte, in altri 3 milioni a gigabyte... Dipende tutto da quante textures...

In ogni caso è il problema tipico del render su gpu... Se la scena è semplice non serve la GPU per renderizzarla. Se la scena è complicata potrebbe non starci in vram. E' per questo che ATI ha sviluppato il protocollo IOMMU, con cui le schede video di prossima generazione, con architettura GCN potranno accedere alla ram centrale.

In ogni caso è il problema tipico del render su gpu... Se la scena è semplice non serve la GPU per renderizzarla. Se la scena è complicata potrebbe non starci in vram. E' per questo che ATI ha sviluppato il protocollo IOMMU, con cui le schede video di prossima generazione, con architettura GCN potranno accedere alla ram centrale.

gpu render con max e ATI...?? con i cuda cores come la si mette... qualche link a questa notizia interessante?

Si, guarda sul thread relativo al GP-GPU, avevo postato la i link.

In ogni caso le prime schede della prossima generazione ATI dovrebbero arrivare a settimane, forse per la fine di novembre, ma sembra che non ci saranno le fasce alte con architettura GCN, per le quali AMD aspetta il classico processo produttivo 28nm SHP.