Jump to content
papafoxtrot

Alcuni dati sull'affidabilità di HDD e SSD

Recommended Posts

A quanto pare invece proprio i Vertex sono quelli che hanno più problemi, causa Sandforce. Non avrei creduto che i SSD potessero averne, li credevo indistruttibili. Rivaluto molto il Crucial m4, oltre ovviamente l'Intel.

Beh il crucial M4 è sempre stato un ottimo prodotto...

I sandforce hanno avuto due grossi problemi:

1) Quello dei vertex 2, che ho avuto anche io, sui portatili. Inesorabilmente l'ssd moriva in 3-6 mesi.

2) Quello dei vertex 3, con il BSOD...

In ogni caso entrambi sembrano risolti con bios usciti da poco. Ma io il vertex 2 sul portatile, dopo 3 rma, non lo metto più.

Un ssd con sandforce sf2200, se veramente hanno risolto i BSOD, potrei ancora considerarlo, ma adesso prenderei un M4 appunto. Oppure un intel 320, se dovessi metterlo su un computer con sata2, tipo un portatile.

Niente, semplicemente negli scorsi mesi è emerso che tutti gli SSD con controller sandforce 2 davano luogo, ogni tanto, ad un crash di sistema (BSOD). Il problema è stato risolto con un aggiornamento firmware che è uscito 1-2 settimane fa, se non sbaglio. Almeno per i vertex è uscito, e credo proprio che gli agility abbiano lo stesso firmware, o almeno che siano pubblicati assieme.

Informati sul thread ufficiale su HWUP e ovviamente sul sito di OCZ alla pagina di download dei firmware per SSD.

Si tratta di scaricare il software di OCZ per la gestione degli ssd e cliccare su aggiorna firmware....

Dai, ti è andata di culo :P

scusa papa, ho trovato la discussione corretta ora.

Dunque, scaricando il toolbox della OCZ, vede che ho il 2.11 ma quando clicco di aggiornarlo, chiaramente mi dice che non può sull'unità principale.

Come posso fare?

Il problema potrebbe essere legato al fatto che sei attaccato ad un controller in raid o ahci. Riesci a connetterlo al controller ausiliario impostandolo in ide? Oppure, se il southbridhe è ahci (non raid, sennò perdi l'allineamento dei volumi) puoi direttamente disattivare quello e passare all'ide...!

mmm scusami papa ma non sono proprio un informatico :wallbash:

Comunque sia, il mio ssd è la lettera C, dove vi è il sistema operativo in uso, Win7 64. Capisco che non possa lavorarci avendo il SO attivo, un po' come cercare di formattare immagino...

Detto questo però non ho capito bene cosa interndevi dire. Devo aprire il pc e spostare il cavo sata dalla porta dov'è a quella "diversa dalle altre" ?

il southbridge è quello della 990fx

No no... La partizione © non c'entra nulla. E il firmware non viene installato a sistema avviato, ma bensì durante un riavvio.

Il problema è il controller (in uesto caso sb900) a cui l'SSD è collegato. Hai hard disk in raid nel computer?