Jump to content
sins85

configurazione workstation - 1000/1500 euri

Recommended Posts

ciao a tutti

torno a scrivere sul forum (che seguo giorno per giorno) dopo che mesi fa mi ero configurato un PC per lo studio su base i7-2600

ora è il momento di prendermene uno tutto mio per casa.. magari salendo un po' di prestazione senza buttare via soldi. non ho fretta ma sarebbe il regalo di natale.

dopo la delusione BD (meno male che non ho preso nessun phenom II pensando ad un aggiornamento a BD) guardo con ansia i nuovi SB-e in particolare alla versione 3930.

ho letto il leggibile per farmi un idea e sembrerebbe che rispetto agli attuali sei core qualche miglioramento ci sia ma la paura è che anche i prezzi siano leggermente superiori.

in particolare cerco di confrontare il 2930 con il 980.

il primo l'ho trovato in preordine a 600 euro mentre il secondo a "soli" 500 circa.

in più rimane un'incognita sui prezzi di schedemadri e ram

posto la mia configurazione appena fatta in modo tale che mi possiate dare un consiglio se possa effettivamente senso tenerla in considerazione con l'arrivo dei SB-e

CPU: INTEL Core i7-980 3,33GHz 12MB 4.80GT/s 130W (483)

MB: ASUS Sabertooth X58 1366 ATX DDR3 X58 (151)

RAM: DDR3 12GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic [3x4GB] (67,5)

DISS: SCYTHE Yasya (41,5)

ALI: Corsair 600W CX V2 600W ATX2.3 12cm (58,5)

SSD: 120GB OCZ 2,5" (6.3cm) SATA Vertex 3 (169)

HD: Samsung Spinpoint F3 1Tera 7200 rpm (43,5)

totale 1150

ovviamente sono già in possesso di:

CASE coolermaster 690 advanced

VGA PNY quadro 600

DVD LG

in definitiva.. e da buttare come possibilità o va valutata con le prossime uscite?

eventuali miglioramenti?

un grazie a tutti e al forum

Ale Sins

Se non hai troppa fretta aspetta i nuovi esacore sandy bridge-e, i prezzi sono ancora indicativi e se non sbaglio in questi giorni scadeva l'nda delle schede madri socket 2011, quindi tra poco si sapranno i prezzi delle nuove bestioline...che cmq saranno salati,questo si.A fronte di 500 euro + 200 per sch madre con il 1366, avrai un costo di 550-600 euro (per il 3930) + 200-300 euro(ma sono solo supposizioni) per la nuova piattaforma.Ma a questo punto io francamente non spenderei soldi per una piattaforma "vecchia", considerando anche il fatto che la 2011 è nuovissima e potrebbe avere una vita (guardando anche la 1366,introdotta a fine 2008) assai duratura, essendo di fascia alta e supportando una vasta gamma di processori, quad ed esa core (gli octa,ahimè,saranno solo xeon)..

ti seguo a pieno.. certo nel caso sti SB-e siano troppo troppo cari la configurazione proposta per quanto vecchia e morta rimarrebbe proporzionalmente leggermente sotto i nuovi processori.. me la vedrò col mio budget

poi magari escono pure gli ottocore in futuro (si sa mai)