Jump to content
Kyashan 78

3DS Max 2012 x64 | vertici che scompaiono

Recommended Posts

Ragazzi, buonasera a tutti!

Allora, premetto che ho cercato in rete (in generale) e qui, sul forum e, relativamente al mio problema, sembra sia un bug. Ho letto le varie soluzioni, ma nulla di fatto. Tanto è che sto diventando pazzo, per ovvie ragioni: non riesco a modellare. Le lamentele però, le ho trovate circa versioni precenti di MAX e nn per la 2012. Spero possiate aiutarmi.

NOTA: uso 3DS Max 2012 x64 con SP1 su Win64 (uso UI light)

Nella mia scena, di colpo, non ho più modo di vedere i vertici per le Spline. Sembra, però, sia un problema della MIA scena: se ne creo una nuova, da reset, tale problema nn si verifica... sembra.

Nella mia scena, i vertici a volte si vedono, in altre no.

Ho provato a convertire una Spline in una Spline (riconvertita, sperando resettasse il problema) e a volte si vedono i vertici nella visuale "Perspective" ma nn nelle altre.

Capita che quando riesco a vedere i vertici in "Perspective" ne veda alcuni sparsi nel viewport TOP (vedo un vertice giuto, ed altri sparsi nello spazio.)

Ho provato a cancellare la cartella "ENU" con tutti i settings di MAX: nulla.

Ho caricato la UI di default di MAX: nulla

Ho riavviato MAX poi il PC: nulla

Ho creato una nuova scena e resettata in todo, per poi importare il contenuto della mia nella nuova (anche importando SOLO geometrie e shapes): nulla

Ragazzi... non so davvero cosa fare. Prima di postare eventuale screen, mi rimetto a voi per ipotesi eventuali. Così com'è, MAX non è utiizzabile.

Grazie anticipatamente

Kyashan

Edited by Kyashan_78

Sto facendo altre prove: se negli altri viewports cambio la visualizzazione da wireframe in realistic e\o cque non in wireframe, vedo i vertici. Possibile che nn va più il wireframe?!

Non so cosa pensare :(

Cque ci sono problemi di fondo. Non ne vengo a capo diamine!

Edited by Kyashan_78

ciao, hai provato a controllare la scala della scena? a volte i problemi di visualizzazione sono dovuti a un errato settaggio delle unità di misura, a un modello fuori scala o troppo distante dall'origine (xyz 0.0.0)..

Edited by daphone

ciao, hai provato a controllare la scala della scena? a volte i problemi di visualizzazione sono dovuti a un errato settaggio delle unita di misura, a un modello fuori scala o troppo distante dall'origine (xyz 0.0.0)..

Azz... e come posso verificare?!

ciao, hai provato a controllare la scala della scena? a volte i problemi di visualizzazione sono dovuti a un errato settaggio delle unità di misura, a un modello fuori scala o troppo distante dall'origine (xyz 0.0.0)..

Sai una cosa... ri-rispondo di nuovo perché mi hai fatto riflettere.

Una volta importate le spline, dovevo realizzare un loft con compound object e ogni cosa che facevo me la sballava. I modelli diventavano piccolissimi una volta estrusi lungo un path; cose del genere. Dovevo infatti ridimensionare pesantemente con "scale". Se impostavo il centramento della shape rispetto il path... questa, scompariva (chissà dove andava)

Forse le spline importate da AI hanno mandato in pappa la scala generale. Come posso fare epr capire dove e come risolvere?!

Mille grazie!

K

Edited by Kyashan_78

Altra cosa che forse può aiutarvi ad aiutarmi: operazioni come "extrude" per una spline, oppure "outline" ecc... se provo manualmente, ad un minimo movimento del mouse, le operazioni non risultano controllabili: non sono progressive e di cesello. Basta poco, anche un tocco, e sembra abbia agito in modo considerevole, mentre ho fatto solo poco, perché poco voelvo apportare. Nn so se mi spego. In effetti, sembra un discorso di unità di misura e\o scala generale. Non so come spiegarmi.

K

dunque..

1- per verificare unità di misura CUSTOMIZE > UNITS SETUP > SYSTEM UNITS SETUP

qui controlli in che unità di misura stai lavorando(cambiarla a metà lavoro è sconsigliatissimo!)

2- controllare la scala del modello

puoi misurarlo con un box, il tape o quello che vuoi..se per esempio vedi che stai lavorando in km e il tuo modello misura 58000 di lato potrebbe essere un probema lo stesso se sei in mm e misura 0.0005..

3- per controllare che non sia troppo distante dall'origine selezioni tutto quello che c'è nella scena > fai un gruppo > tasto destro su muovi > absolute:world xyz 0.0.0 > ungroup così porti il modello al centro della scena..

effettivamente anche l'importazione potrebbe essere la fonte del problema..

Edited by daphone

dunque..

1- per verificare unità di misura CUSTOMIZE > UNITS SETUP > SYSTEM UNITS SETUP

qui controlli in che unità di misura stai lavorando(cambiarla a metà lavoro è sconsigliatissimo!)

2- controllare la scala del modello

puoi misurarlo con un box, il tape o quello che vuoi..se per esempio vedi che stai lavorando in km e il tuo modello misura 58000 di lato potrebbe essere un probema lo stesso se sei in mm e misura 0.0005..

3- per controllare che non sia troppo distante dall'origine selezioni tutto quello che c'è nella scena > fai un gruppo > tasto destro su muovi > absolute:world xyz 0.0.0 > ungroup così porti il modello al centro della scena..

effettivamente anche l'importazione potrebbe essere la fonte del problema..

Allora...

UNIT SETUP: Generic Units

Lighting Units: international

System Unit Setup: 1 Unit = 1,0 Inches (respect system...)

Origin 16777215,0

Distance from origin: 1,0

Resulting Accuracy: 0,0000001192

Ho raggruppato tutto e, da "Move" l'ho portato su xyz: 0,0,0

Ho creato un box che contenesse una delle spline, e le misure dello stesso sono: Length 192,8 e Width 414,4

Help!

Edited by Kyashan_78

comunque da quello che dici il problema è dovuto quasi sicuramente alla scala o alle unità di misura..se il tuo modello non è in fase troppo avanzata ti consiglio di ricominciare da capo facendo attenzione ai vari settaggi..se invece è troppo tardi la situazione è comunque sicuramente risolvibile in vari modi ma ciò dipende dalla tua scena quindi non saprei esattamente quale consigliarti..

possibili soluzioni sono scalare il modello o andare in utility > more > rescale world units ma ci sono anche altre possibilità..ti consiglio di cercare UNITS SETUP nel manuale..

comunque da quello che dici il problema è dovuto quasi sicuramente alla scala o alle unità di misura..se il tuo modello non è in fase troppo avanzata ti consiglio di ricominciare da capo facendo attenzione ai vari settaggi..se invece è troppo tardi la situazione è comunque sicuramente risolvibile in vari modi ma ciò dipende dalla tua scena quindi non saprei esattamente quale consigliarti..

possibili soluzioni sono scalare il modello o andare in utility > more > rescale world units ma ci sono anche altre possibilità..ti consiglio di cercare UNITS SETUP nel manuale..

Spe spe... ho sbagliato le misure: suppongo dovessi indicare quelle del box creato e non da scale. Il box misura: Length 192,8xx Width: 412,4xx

le misure mi sembrano giuste..prova anche a guardare sul manuale reset Xform..mi dispiace ma senza avere il file è complicato aiutarti..

Posso inviartelo, il file... pesa un cavolo.

Ora come ora, nn saprei come muovermi

EDIT: il file pesa zippato 24KB (si tratta di un logo)

Se potessi darci un'occhiata, te ne sarei grato... moooolto.

Non è per lavarmene le mani, ma tempo che perderei solo tempo e non ne ho molto.

Edited by Kyashan_78

Questo è un problema che era presente già dalla versione 9, a volte i vertici sparivano e non vi era modo di visualizzarli se non facendo quanto segue:

Customize>Preferences>Viewports tab>Show Vertices as Dots> Size.

cambia la dimensione del vertice.

Purtroppo ogni volta che sparivano bisognava variare la grandezza dei vertici da visualizzare

hehe..guarda ..io di queste robe non ci capisco una mazza!..se riesci a trovare un modo per mandarmi il file lo guardo volentieri..ma ora sto uscendo dall'ufficio.. mi sa che va a domani..

Ti ho inviato la mia mail in privato: rispondi a quella così che io abbia la tua.

Questo è un problema che era presente già dalla versione 9, a volte i vertici sparivano e non vi era modo di visualizzarli se non facendo quanto segue:

Customize>Preferences>Viewports tab>Show Vertices as Dots> Size.

cambia la dimensione del vertice.

Purtroppo ogni volta che sparivano bisognava variare la grandezza dei vertici da visualizzare

Avevo letto di questa prova.

Ho provato ora portando il valore a 7 ma nn cambia nulla, nn risolvo :(

ALTRO DATO: ho notato che se faccio molto zoom avvicinandomi (wireframe) ad un certo punto posso vedere i vertici. Appena mi allontano con lo zoom, non li vedo più.

Poi...

Ho re-importato nella scena le spline incriminte, e me le fa vedere piccolissime. Ho aperto le stesse in Illustrator e in effetti in pollici (unità usata in MAX) sono piccoline. Non so... forse anche da Illustrator ho sbagliato qualcosa?! Cque mai avuto 'sti problemi con MAX :(

La cosa strana è che importate nuovamente, se pur piccole, i vertici si vedono bene ...senza problemi. Non so che pensare.

Edited by Kyashan_78

fatto!..il tuo modello aveva una qualcosa di strano probabilmente dovuto al fatto che lo hai scalato non so come..per risolvere ho resettato l'xform > trasformato in editable poly > estratto la spline originale...l'estrusione ora funziona bene e si vede tutto!

fatto!..il tuo modello aveva una qualcosa di strano probabilmente dovuto al fatto che lo hai scalato non so come..per risolvere ho resettato l'xform > trasformato in editable poly > estratto la spline originale...l'estrusione ora funziona bene e si vede tutto!

Ti ho risposto... per mail. Oltre quello che ti ho scritto, riscontro anche altre anomalie sulle altre spline. Non vedo i vertici e se li vedo, sono tutti per cavoli loro. Mi sa che sono nella cacc.

Ti ringrazio, ma credo che il problema sia altrove.

Edited by Kyashan_78