Jump to content
Mcorasta

Prato fiorito e vario

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.. volevo sapere come creare un prato in 3D studio max che contenga una realistica varietà di fiori e tipi d'erba non omogeneamente disposti sul piano di lavoro.. Starei lavorando ad un dettaglio dell'angolo del basamento di un edificio che "spunta" dal prato. Ho cercato in rete ma i tutorial si riferiscono tutti alla creazione di prati composti dai classici fili d'erba.. nel dettaglio però vorrei che ci si avvicinasse il più possibile alla realtà. Se ne sapete qualcosa io sono qui.. grazie mille!

di solito si modellano i fili d'erba, i fiori, i trifogli oppure li prendi da qualche libreria commerciale e poi vengono distribuiti col multiscatter che è un programmino creato apposta per la distribuzione casuale o meno casuale degli oggetti.

poi per assomigliare il più possibile alla realtà dipende dalla modellazione, dal materiale applicato e dalla modellazione.

Maledizione non è possibile.. O_o Proprio oggi ho guardato quell'immagine e mi è venuta l'idea di cimentarmi nella creazione di un prato O_______o i casi della vita XD Esatto vorrei proprio una cosa del genere.. comunque tenterò anche con Multiscatter!! grazie per l'aiuto!!!

Maledizione non è possibile.. O_o Proprio oggi ho guardato quell'immagine e mi è venuta l'idea di cimentarmi nella creazione di un prato O_______o i casi della vita XD Esatto vorrei proprio una cosa del genere.. comunque tenterò anche con Multiscatter!! grazie per l'aiuto!!!

di certo non ho la sfera di cristallo, ma credo che quel lavoro sia stato fatto con lo scatter a prima impressione.

in bocca al lupo per il lavoro....e aspettiamo che ce lo fai vedere :hello:

non saprei, si potrebbe ipotizzare che pflow, essendo un sistema particellare sia più pesante che discribuire un oggetto proxizzato mediante plugin... ma in effetti sarebbe molto interessante. Spero che qualcuno possa postare dei risultati concreti.

non saprei, si potrebbe ipotizzare che pflow, essendo un sistema particellare sia più pesante che discribuire un oggetto proxizzato mediante plugin... ma in effetti sarebbe molto interessante. Spero che qualcuno possa postare dei risultati concreti.

Mi piacerebbe potermi proporre per un lavoro del gnenere ma purtroppo non sò ancora creare delle belle ambientazioni da postare come SPERIMENTAZIONI.. In ogni caso ci provo..se la cosa mi riesce provo a postare il lavoro.. comunque per ora stò provando ad usare VrayFur per creare un manto erboso base.. e poi con multi scatter o con Pflow proverò ad arrichire la scena con varietà di piante e fiori.. incrociamo le dita..

Dai facciamo così... ora apro un WP nella sezione apposita e proviam a vedere che viene fuori..

Edited by Mcorasta

però si proxizzare e usare lo scatter.

oppure proxizzare e (mi pare) usare uno script per usare il proxi nel Pflow.

E quindi sarebbe uguale in teoria...bisognerebbe proprio fare un test! e vedere se multiscatter vale il suo costo! :D