Jump to content
Ettore Micio

Scelta monitor dell

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho intenzione di cambiare schermo a breve. Sono orientato su due modelli Dell ultrasharp: il 2410 e il 2412m.

Ho scelto un 24' con risoluzione 1920x1200 perchè per modellare e lavorare fa comodo lo spazio in più rispetto al normale 16:9. Pannello IPS per forza in quanto vorrei un buon prodotto con una buona fedeltà cromatica, i lavori spesso vanno stampati e non vorrei ritrovarmi sullo schermo un colore rosso e in stampa è arancio... Magari ogni tanto ci guardo anche un film, ma ho letto che vanno bene anche per questo

Tra i due modelli preciso che c'è un pò di differenza di prezzo, circa 150e, e infatti il mio dubbio è se vale o meno spedere di più e prendere il 2410.

Di pro il 2412 ha l'illuminazione LED mentre il 2410 no

Mentre il 2410 ha il Premier color ed ha già un taratura di massima fatta da dell e il 2412 no...

Stando su questa fascia di prezzo quale dei due è meglio? soprattutto qualcuno di voi gli ha provati o visto la differenza ad occhio...

Pareri,consigli e critiche sono bene accetti

Grazie

Edited by Antonio87

Pannello IPS per forza in quanto vorrei un buon prodotto con una buona fedeltà cromatica, i lavori spesso vanno stampati e non vorrei ritrovarmi sullo schermo un colore rosso e in stampa è arancio...

IPS non è sinonimo di fedeltà dei colori ma solo di angolo di visualizzazione..

La qualità la fà: AdobeRGB (96% di copertura) specificata nel 2410

nel 2412 non è specificato ma ho paura sia limitato all'sRGB (circa 72%)

Per questo tipo di monitor (wide gamut) è indispensabile la calibrazione hardware..

Se ti posso consigliare, stai su Eizo o Nec ma anche alcuni HP

lele

Edited by Lele

IPS non è sinonimo di fedeltà dei colori ma solo di angolo di visualizzazione..

La qualità la fà: AdobeRGB (96% di copertura) specificata nel 2410

nel 2412 non è specificato ma ho paura sia limitato all'sRGB (circa 72%)

Per questo tipo di monitor (wide gamut) è indispensabile la calibrazione hardware..

Se ti posso consigliare, stai su Eizo o Nec ma anche alcuni HP

lele

grazie per la risposta

si si certo nel mio post era per dirla breve, sono notizie che si trovano sul sito e non volevo ripetere...

il 2412 non ha premier color e quindi dovrebbe proprio essere limitato all'sRGB come dici te, proprio per questo ne sono dubbioso...

la calibrazione hardware la farò sicuramente, ho in mente anche di acquistare lo spider quando prendo lo schermo...

Prenderei volentieri Eizo o Nec ma il budget è quello che è... diciamo che massimo riesco a stare sul 2410 come prezzo...

di HP avevo letto una comparativa tra un monitor ips HP e il 2410, dove si diceva che il dell era nettamente meglio.

Accetto consigli da tutti voi, che sicuramente ne sapete molto più di me..

2410 è un gran bel monitor. Il 2412 attirava anche me, ma ora che ho visto che viene oltre 300 euro, iva inclusa, ho cominciato a guardare all'HP ZR-24W.

Sempre 1920x1200, sempre 16:10 quindi, sempre IPS, ma con profondità colore di 8 bit (il 2412 in realtà non è a 8 bit, anche se non ho capito quale diavoleria ci stia dietro), e la calibrazione di fabbrica dell'HP è molto meglio (io non ho un colorimetro).

L'HP è a lampada fluorescente, per cui consuma di più, ma pare che la resa cromatica e la luminosità non ne risentano.

Ho avuto modo di provare diversi monitor, attualmente possiedo tra gli altri, un Eizo CG243..

Se fosse per me prenderei questo:

http://www.eizo.com/global/products/flexscan/sx2262w/index.html

Ha esattamente l'hardware della famiglia CG ma senza il software interno di calibrazione

E' vero che è un 22" ma 1920*1200, ha una nitidezza e una fedeltà dei colori impressionante..

Se ti occupi di Prestampa affidati a Eizo, valgono tutti gli Euro che costano..

altra cosa: ti raccomando connessione con "DisplayPort"

:hello:

Edited by Lele

non mi occupo di prestampa cerco solo un buon monitor che mi conseta di lavorare bene e non mi costringa a fare 1000 stampe di prova... soprattutto quello che mi interessa è che, occupanomi di interni e design, il determinato colore che vedo a video sia quello poi stampato. Mi spiego meglio: se a video imposto una parete blu cobalto vorrei che sia realmente quel colore e che poi quando stampato sia quello e non un altro blu...un minino di differenza è ammessa, l'importante è che non veda il tavolo rosso e poi stampato è arancione... spero di essermi spiegato...

c'è qualche differenza se prendo il dell u2410 o america o inghilterra? ho trovato che ci sono prezzi migliori, lo si trova a 200e euro meno in alcune aste. in quali rischi si potrebbe incorrere a parte il fatto garanzia?? in inghilterra o america penso abbiano diverse prese di corrente se non sbaglio, cambia qualcosa?

grazie

non mi occupo di prestampa cerco solo un buon monitor che mi conseta di lavorare bene e non mi costringa a fare 1000 stampe di prova... soprattutto quello che mi interessa è che, occupanomi di interni e design, il determinato colore che vedo a video sia quello poi stampato. Mi spiego meglio: se a video imposto una parete blu cobalto vorrei che sia realmente quel colore e che poi quando stampato sia quello e non un altro blu...un minino di differenza è ammessa..

Quello che chiedi tu lo ottieni con monitor da 1000€ in su..

l'importante è che non veda il tavolo rosso e poi stampato è arancione... spero di essermi spiegato...

Questo lo ottieni anche con un monitor qualsiasi con una calibrazione Hardware

Edited by Lele

Quello che chiedi tu lo ottieni con monitor da 1000€ in su..

certamente, giustissimo quello che dici, diciamo che sto cercando un buon prodotto di fascia semi-pro su quel prezzo, che sia meglio dei soliti tn e che mi consenta di lavorare decentemente anche da casa...

ho visto su internet un: Eizo S2243WFS 22". Non mi sembra male, ed è circa sullo stesso prezzo del dell u2410...

e poi l'Asus PA246Q questo viene poco meno...

che ne pensate?

Edited by Antonio87

Dell U2410 è noto per essere un gran pannello, e secondo me quei 2" in più, 1920x1200, non sono scomodi.

Con questo non ti dico di prendere quello, io non conosco molto i monitor, soprattutto non di fascia medio-alta...

L'unica cosa che ti posso dire è che se cerchi un prodotto da 350 euro circa, l'HP di cui ti ho parlato mi è sembrato il migliore, avendo letto alcune recensioni... La resa cromatica credo che sia adatta alla maggior parte degli utenti che hanno bisogno di eseguire normali stampe, e non di mandare in tipografia...Soprattutto dopo una bella calibrata...

ho visto su internet un: Eizo S2243WFS 22". Non mi sembra male, ed è circa sullo stesso prezzo del dell u2410...

e poi l'Asus PA246Q questo viene poco meno...

che ne pensate?

ho avuto l' S2433W, molto buono.. non dovrebbe essere molto differente rispetto al 2243..

:hello:

Io ho preso un Nec Multisync EA2311wmi, che un anno fa veniva sui 330 euro se non sbaglio..

Ora dovrebbe essere uscito l'EA232wmi..sono pannelli ottimi, con un rapporto qualità prezzo incredibile..Come prezzo è sul livello del dell u231 solo che è 16:9..

Qui trovi molte informazioni sul pannello in questione..ma ti assicuro che con una buona calibrazione è quasi perfetto!