Jump to content
fracap

Experimente fracap: studi vari 2d

Recommended Posts

derrickportrait.jpg

esperimento più volte ripassato (iniziato in artrage poi in Ps e chi ne ha più ne metta) e, appunto, non postato nella sezione final: diciamo che è uno studio fatto durante le mie varie indagini.

mi piacerebbe capire come usare i pennelli a olio di artrage ma proprio (al momento) non riesco.come diavolo fate?

come freschezza di colore infatti è insuperabile

in generale però mi sono finalmente buttato nella mischia: l'obbiettivo è magari tirarne fuori un personaggio da realizzare con zbrush. vedremo cosa ne potrà venire fuori.

in questa sezione posterò tutti gli esperimenti

leggere la guida in linea è fondamentale per cavare fuori qualcosa di buono: l'effetto glossy ovvero la viscosità del pennello rappresenta, come nella realtà (o quasi), una massa di colore abbondante.

troppa abbondanza di colore non permette l'amalgama dei tratti.

per amalgamare i colori puri o al massimo con poco diluente (le prove sono fondamentali così come i settaggi della intuos o quello che avete)bisogna diminuire notevolmente la carica (nel caso di pittura con brevi tratti) allora sì che artrage inizia a ragionare.

ma la pittura digitale non è quella vera. è uno strumento legato a proprie regole.

ora sperimento quanto detto. ciao

Edited by fracap

derrickpistoltreddi01.jpg

questa è una bozza iniziata con lo strumento fenomenale penna che oltre a lisciare i tratti si comporta come una sorta di acquerello. poi l'ho baipassato in Ps per determinati effetti

la tecnica dell'olio funziona alla grande. basta passare sul colore fino a che il colore si esaurisce

ma ancora non sto facendo sul serio, però le bestemmie per capire come funzionano gli strumenti sono servite.

derrickpistol02jpgtredd.jpg

passo avanti: finalmente inizio ha capire la necessità di creare una palette colori

ho iniziato con la penna: poi ho provato l'olio e la spatola come mi ha suggerito patrizia.

poi ho usato gli adesivi ovvero pennelli personalizzati, matite ecc. è arte digitale mica pittura ad olio quindi la tecnica del tirare innanzi è la migliore.

sono molto lento ma amo fare un passo alla volta.

i capelli vedrete ricompariranno sulla testa: ah pardon il parrucchino!

:Clap03: si segue davvero volentieri

il tono scuro degli occhi non ti allontani da quella splendida luce

della seconda immagine..

complimenterrimi :lol:

è in fase di sistemazione: gli occhi sono neri per meglio fissarli..lavoro a fasi alterne. ora sono tornato alla carica con z-brush e max.

la pratica è quotidiana (nel capire i vari programmi). il bello di artrage è che disegni pensando a disegnare non a vedere i vari pannelli ecc. insomma è un programma molto rilassante e per me il più "fresco" di tutti. abbinato a Photoshop poi è una bomba, specie dopo aver capito come funziona la storia della pittura a olio (che anche nella realtà non sono mai riuscito a gestire).

prova a lavorare con le maschere e filtri di photoshop vedrai che anche i tuoi ottimi studi prenderanno il volo.

non puoi immaginare quant'è che, in questa rivoluzione tecnologica, non riuscivo a "disegnare" .

la seconda immagine era (è sarà) un modo per dare un che di rupestre al mio modo di lavorare. Sono un primitivo

derrickpistolmanifiltri.jpg

le mani le sto rielaborando per bene

sto andando avanti ora ho travasato in Photoshop, dove ho applicato tutta una serie di combinazioni di filtri e metodi di fusione per ottenere l'effetto rupestre (terminato il lavoro voglio fare una prova di stampa per capire se il rumore è eccessivo).

In photoshop i pennelli hanno una maggiore sensibilità, in quanto la Intuos ci va a nozze.

ribadisco il metodo: artrage per iniziare e poi a livello avanzato in photoshop.

è sempre in progress...ma sto acquisendo un mio metodo.

sto facendo un corso di flash..mi piacerebbe fare un piccolo cartoon...chissà tanto per farsi due risate! naturalmente arriverà anche in versione zbrush ma di strada ne ho da fare...ciao.

Edited by fracap

Seguo volentieri :Clap03: ..Posso chiederti se le proporzioni sono state

studiate in qualche modo o se è un lavoro a mano libera?

Sto approfondendo php ed effettivamente si può ottenere molto.

Grazie :hello:

Edited by PatriSguercia

ho visto che usi il reticolo ottimo, io vado a occhio, ma certe misure le prendo. L'obiettivo che perseguo non

è rifare la fotografia uguale in quanto guardare la reference e disegnarla ad un certo punto mi distoglie appunto dal discorso proporzioni.

comunque con artrage metto l'immagine di riferimento sullo schermo (oltre ad usare su un'altro schermo adobe bridge)

la cosa migliore sarebbe disegnare molto dal vero, poi dopo anni luce mi è entrato nella testa il discorso di studiare un attimo l'anatomia. Con la pratica infatti capisci il senso generale delle cose.

Osservando bene determinate regole anatomiche si ripetono sempre..ma non mi interessa nemmeno realizzare una vivisezione. ma hai iniziato con zbrush?

---------------

se ti faccio vedere l'abbozzo iniziale delle mani ancora da migliorare per non parlare del resto, ti si rizzerebbero i capelli.

Per rispetto del personaggio infatti al momento glieli ho tolti. :rolleyes:

Edited by fracap

:(

è proprio questo il punto....mi ritrovo a vivisezionare.Diventa una specie di sfida verso l'illusione e mi perdo.... :(

ultimamente si usa molto per esempio fare scheck giornalieri sul blog, non solo fumetti ma anche illustrazioni ed io li invidio perchè riescono a cogliere un'impressione e tradurla velocemente e come dici tu quando acquisti l'esperienza tutto diventa più semplice.Ho dipinto ad olio in passato e mi è rimasta la tendenza perfezionistica

L'idea del secondo monitor è fichissima :w00t:

Bravo davvero ti seguo....zb sto seguendo quei due famosi tutorial sulla testa di drago

e anche lì serve l'esperienza :wacko:

php mi sto esercitando sulle maschere, le curve di colore, i filtri vari....ma siccome mi sto ostinando ad imparare a inchiostrare fumettosamente i miei disegni mi sono accorta che la mia vecchia versione php 6.0 non è adatta :angry: e quindi sto cercando di procurarmi :ph34r::devil: quella nuova che mi hai consigliato.

Ma l'amore per la vecchia matita resta sempre :wub:

ho una bamboo t&f non è malaccio.

Ti chiedo se percaso sai svelarmi l'arcano di my paint e del perchè non è centrato correttamente il cursore rispetto al tratto.C'è una discrepanza in termini di centimetri che però non si ripercuote a livello delle tendine da cliccare.

Ho provato a reistallarlo ad aggiornare NVIDIA a provare con modalità tavoletta ma nada!!eppure una amica ha la stessa ma non le da problemi :(

cosa intendi x:

(terminato il lavoro voglio fare una prova di stampa per capire se il rumore è eccessivo).un metodo x risaltare eventuali difetti?

Ciao :hello:

Edited by PatriSguercia

la storia del cursore è presto svelata: devi andare nel menu modifica/preferenze/prestazioni/Impostazioni GPU (ovvero scheda video)/impostazioni avanzate/si apre la finestra di dialogo delle impostazioni OpenGL metti modalità Base e hai risolto. era il mio stesso problema.

inchiostra con un vettoriale (illustrator) e portalo in photoshop tenendolo in modalità oggetto avanzato

poi se non funziona (uso la cs5 ma il meccanismo è il solito) scarica i driver della tavoletta aggiornati.

artrage per uno schizzo a video lavora quasi perfettamente in risoluzione video appunto a 72 photoshop (almeno secondo me) no. LAvora in Photoshop a 300dpi ovvero in modalità stampa. quindi abituati a vedere il documento ogni tanto al 100% per vedere come stanno i tuoi pixel. se applichi filtri ecc può darsi che venga una incredibile porcheria nonostante a monitor si veda perfettamente. ecco il perchè della prova di stampa.

Prenditi subito il manuale di spencer e impara la versione 4.2

Grazie Fracap e scusa di avere occupato questo spazio per gli affaracci miei.

Seguirò con scrupolo tali dritte ;)

setti prossi arriva lo stipendio già pianificato -_- per quel manuale.

aspetto tue progressioni

di grande insegnamento per me

a presto :hello:

Grrrrrrrrrrr :ph34r:

ma si può che non ti ho potuto inviare il sottostante mp per ingorgo della tua casella?! :wallbash:

"Ciao scusa ma per me non sarebbe meglio qualcosa del genere?

http://www.tvgrafica.com/zbrush.html dove molti video tutorial passo passo mi accompagnano?Il manuale di spenser mi sembra molto avanzato(anche se non mostrano il contenuto del dvd)

con meno di 40 euri la vecchia versione 3.1 non potrebbe essere un buon inizio?ho il 4.0 nel pc

aiutooooooo

grassie mito"

derricktreddi03.jpg

l'ho ripassato miliardi di volte diciamo come base può andare ma ho notato che la testa della reference ruota in avanti...insomma bisogna che mi eserciti ulteriormente.

finalmente poi ho capito che avevo messo l'inclinazione della intuos troppo elevata impedendomi di adoperare i pennelli setola di photoshop

Edited by fracap

derricktreddi04.jpg

sto rigenerandolo con photoshop utilizzando i pennelli setola che, dopo aver finalmente impostato l'inclinazione (meno accentuata), finalmente hanno preso a funzionare.

da qui in avanti utilizzerò solo Photoshop e stop agli esperimenti in quanto è l'unico software con cui la intuos interagisce ad hoc.

derricktreddi05final.jpg

Diciamo che è finito, perchè altrimenti entro dentro lo schermo a furia di ripassare, l'effetto rupestre l'ho mantenuto. Bene tra un po' inizierò a farlo in zbrush.

Per come sono fatto io sarà difficile arrivare alla sezione "final" perchè amo tornarci sopra all'infinito come l'amico leo. ciao lasciate pure commenti

sono i fulmini che mi sono cascati sulla testa! grazie per i complimenti ma è chiaro che si può fare di meglio

ho capito come funzionano i pennelli setola di photoshop e deciso fermamente di abbandonare l'olio impossibile di artrage e l'interfaccia orribile di corel painter.

insomma photoshop è l'unico che garantisce il pieno controllo con la intuos.

purtroppo il disegno fatto ha risentito di tanti svariati passaggi dovuti ad incertezze e alla non conoscenza dei programmi ora finalmente svanite.

chissà se nella cs6 metteranno la lisciatura del tratto...

ciao patrizia e un saluto a chi è passato e continuerà a farlo.

tra un po' tornerò sul personaggio perchè ora sono su max (i fulmini appunto)

Edited by fracap