Jump to content
RAF Cobber

da mesh a poly ....

Recommended Posts

salve

premetto che ho 3dsmax vers. 9

ho inziato un progetto ed ho trasformato un box in editable poly poi dopo0 avrlo modellato ho avuto la necessità di passare ad una editable mesh

fatto il lavoro di modellazione sono ripassato ad una editable poly ed ecco il Fatto : mi sono accorto che avevo avuto una proliferazione di poligoni sopra a quelli esistenti....ma è normale un fatto di questo genere o è un bug del programma?

se è "normale....." c'è un metodo per cancellare i doppioni senza doverli cancellare uno ad uno?

grazie

saluti

Una curiosità: cosa mancava nell'editable poly per cui hai sentito la necessità di convertire in editable mesh?

Non sapevo fare i "pavimenti" delle piazzole del cannoni da 4 pollici (ora si ma il danno l'ho combinato ...)con una primitiva trasformata in poly e quindi lavoravo in mesh , quando poi facevo l'attach ad una Poly come lo scafo ecco il problema ...mi si sono "moltiplicati tutti i poligoni.

saluti

post-47523-0-43221400-1319563963_thumb.j

Riadrizza tutto con "prooptimize", non hai proprio seguito un metodo di lavoro professionale ma almeno a ridurli i poligoni non dovresti aver problemi. Ps. Ma lo scafo è davvero scassatissimo (le diagonali) come l'hai fatto?

Edited by Ivan Paduano

hai provato a selezionare per elementi? così a sentimento secondo me i poligoni clonati dovrebbe vederli come elementi separati quindi se vai sul suboggetto element e selezioni lo scafo (quello buono) e poi fai selezione inversa (Ctrl+I) dovrebbe selezionarti tutti i piani in eccedenza.

hai provato a selezionare per elementi? così a sentimento secondo me i poligoni clonati dovrebbe vederli come elementi separati quindi se vai sul suboggetto element e selezioni lo scafo (quello buono) e poi fai selezione inversa (Ctrl+I) dovrebbe selezionarti tutti i piani in eccedenza.

no purtroppo non è come dici :i poligoni fanno sempre parte dello scafo, al momento mi sono rassegnato a cancelarli uno ad uno , ma ancora non ho capito se passando da poly a mesh e viceversa si "clonano" i poligoni o no?

no purtroppo non è come dici :i poligoni fanno sempre parte dello scafo, al momento mi sono rassegnato a cancelarli uno ad uno , ma ancora non ho capito se passando da poly a mesh e viceversa si "clonano" i poligoni o no?

non credo o almeno a me non è mai capitato, credo piuttosto che tu li abbia copiati per sbaglio

non credo o almeno a me non è mai capitato, credo piuttosto che tu li abbia copiati per sbaglio

non ho prove certe , può essere

Comunque li ho tutti cancellati a mano.

Molti erano sovrapposti per 3 o 4 volte....bah molto strano

farò qualche esperimento e vedo se è un errore o un bug del programma.

saluti

Non sapevo fare i "pavimenti" delle piazzole del cannoni da 4 pollici (ora si ma il danno l'ho combinato ...)con una primitiva trasformata in poly e quindi lavoravo in mesh

Anche in questo caso non capisco il motivo della conversione, l'editable poly possiede tutti gli strumenti dell'editable mesh e qualcosa in più; a parte questo, per i tuoi esperimenti o se ti dovesse ricapitare un altra volta(spero di no per te), prova a fare così:

Selezione rettangolare dei poly di tutto lo scafo in ogni vista ortogonale(Front,back,top,bottom,left,right) con opzione "Ignore Backfacing" attiva, in questo modo dovrebbe selezionarti solo i poligoni a vista per poterli cancellare in maniera più rapida.

Anche in questo caso non capisco il motivo della conversione, l'editable poly possiede tutti gli strumenti dell'editable mesh e qualcosa in più; a parte questo, per i tuoi esperimenti o se ti dovesse ricapitare un altra volta(spero di no per te), prova a fare così:

Selezione rettangolare dei poly di tutto lo scafo in ogni vista ortogonale(Front,back,top,bottom,left,right) con opzione "Ignore Backfacing" attiva, in questo modo dovrebbe selezionarti solo i poligoni a vista per poterli cancellare in maniera più rapida.

Ho fatto così infatti..... ora ho uno scafo pulito per di più ho cancellato il semiscafo sinistro e lavoro con il Symmetry attivo....Meglio molto meglio

Comunque me ne è capitata un'altra ( andrò al Divino Amore....) chissà che ho fatto ma non vedo più in anteprima nel viewport corrente quello che vedo quando faccio il rendering ...sono proprio ...un ...

ecoo quello che mi succede

post-47523-0-25977800-1319628423_thumb.j