Jump to content
bn-top

Interno "Hospital Street"

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Oggi voglio condividere un esperimento iniziato questo weekend nel tempo libero, sperando di suscitare interesse e spunti, avendo seguito un workflow un po' diverso.

Si tratta di una vista interna del mio vecchio progetto di tesi di laurea (quasi due anni fa ormai), del quale mi ero limitato a fare sono viste esterne e qualche schema 3D, oltre ai 2D consueti e che ora volevo un po' valorizzare.

Senza entrare nel merito del progetto, mi piacerebbe ottenere a una vista "simile" a quelle elaborate da LUXIGON o MIR. Si parla di un livello qualitativo molto alto, al quale vorrei solo avvicinarmi, con l'obiettivo di creare un'atmosfera un po' surreale (giusto per terrorizzare i futuri pazienti).

Il flusso di lavoro "non standard" che ho seguito ha semplicemente ripartito il lavoro riducendo drasticamente la fase di texturing e render, totalmente a favore di photoshop.

Per farla breve... "renderaccio" + tanta postproduzione. Il modello è molto semplice (troppo, mancano un sacco di dettagli) ed è stato fatto in sketchup in un paio d'ore scarse di lavoro.

Un altro aspetto che mi ha spinto a questo test è che in studio (di architettura) si usa Artlantis, i cui limiti sono ben noti, ma anche la assurda semplicità di settaggio.

Di seguito ho riportato i principali step ridotti. A lavoro finito posterò l'immagine alla massima dimensione.

post-40234-0-44034600-1319536370_thumb.j

post-40234-0-49442000-1319536379_thumb.j

post-40234-0-60117000-1319536389_thumb.j

post-40234-0-92135000-1319536398_thumb.j

post-40234-0-45841900-1319536408_thumb.j

Gli step successivi saranno l'aggiunta di persone, dettagli e arbusti nelle vasche centrali.

Chi volesse approfondire il progetto può farlo QUI.

Critiche e suggerimenti ben graditi

bn-top

A parte il render, che tu stesso l'hai definito "renderaccio", la post produzione mi pare allo stesso livello: a parte qualche glow qua e la non mi pare ci sia altro.Lo si fa in 3 min in PS, quindi non capisco dove sia tutta la postproduzione che hai detto.

Non è chiaro cosa intendi per un'atmosfera più surreale, io partirei direttamente dall'illuminazione nativa. Chessò, una notturna con molte luci a "raggio ridotto", magari rosse ad indicare i corridoi, bianche sulle scale etc etc. Ma ripeto, non avendo riferimenti su quello che vuoi ottenere, è difficile darti un'indicazione. A me verrebbe in mente di fare un qualcosa alla Doom3 tanto "per spaventare i clienti" ma dubito sia quello che vuoi ottenere tu :w00t:

:hello:

Ciao!

Raccolgo le critiche alle quali mi sono voluto esporre postando questa immagine, tutte sacrosante.

Non posso darti torto perché l'immagine si discosta molto dal fotorealismo al quale si cerca di tendere in questa sezione del forum, e a quanto pare anche la qualità intrinseca è di scarso livello.

Non ho parlato di tempi ma solo di proporzioni tra le fasi di lavoro. E infatti non hai torto, i minuti di postproduzione non sono stati proprio 3, ma l'ordine di grandezza è quello, a fronte del 1,37 minuti di render.

Da aspirante progettista (e non grafico) sono più interessato agli aspetti progettuali che non a quelli di rappresentazione visiva (anche se frequento il forum affascinato dai livelli toccati da alcuni).

Sono più attratto dai lavori di progettisti come questi (BIG) dove l'aspetto della visualizzazione è più che altro un gioco a fronte di idee progettuali "forti", piuttosto che al salotto ultra-realistico, per i quali c'è una preparatissima categoria di grafici ai quali è giusto lasciare il proprio lavoro.

Ma d'altronde siamo in forum di grafica e la critica ci sta tutta, per questo ti ringrazio di aver risposto alla discussione!