Jump to content
Dark Band Studio

Piccolissima scomodità con 3ds+vray+blocchi evermotion

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho una piccolissima scomodità con 3ds+vray+blocchi evermotion: mi capita spesso di creare dei modelli di interni nel quale per abbellire la scena inserisco degli archmodels della Evermotion che sono fatti molto bene. Di solito agisco così: metto la cartella del relativo volume di archmodels sul desktop poi li “trascino” dentro la scena che sto costruendo e li inserisco come MERGE posizionandoli poi come meglio mi piace, il problema risiede nelle texture. Mi spiego meglio, ovviamente non uso tutti gli oggetti del volume archmodels quindi ci sono delle texture che non mi servono a nulla, esiste un modo per fare un salvataggio della scena di 3ds con solo le texture utilizzate?????

Per fare un esempio pratico su AUTOCAD c’è il salvataggio “eTransmit” che crea un archivio compresso con tutte le relative dipendenze del file DWG (immagini, blocchi, ecc…), esiste un alterego di questo comando in 3DS?????

archive ti crea un file zippato con dentro il file max le textures etc...ed è comodo per spostare il tuo file da un computer all'altro..per riunire tutte le mappe della tua scena in un unica cartella e cambiare tutti i percorsi dei materiali automaticamente vai in UTILITIES > MORE > RESOURCE COLLECTOR

per riunire tutte le mappe della tua scena in un unica cartella e cambiare tutti i percorsi dei materiali automaticamente vai in UTILITIES > MORE > RESOURCE COLLECTOR 

si effettivamente ho visto che sul file zip che esce fuori dal salvataggio ci sono tutte le cartelle dei percorsi in cui sono le texture che non è il massimo della comodità

grazi mille ancora! ! ! !

Il mio consiglio è: UTILITIES > MORE > BITMAP/PHOTOMETRIC PATHS da quì puoi copiare tutte le txture presenti in scena in una cartella che preferisi (consiglio una cartella del project folder), da quì puoi anche vedere quali texture non trova e a quali oggetti sono atribuite. Poi vai su FILE (l'icona in alto a sinistra di max) > MANAGE > ASSET TRACKING e da qui puoi ristabilire tutti i percorsi delle textur sia singolarmente, sia a gruppi o tutte assieme (da quì poui gestire anche i percorsi delle fotometriche e dei proxy.

visto che ormai abbiamo capito il concetto anche se è in un ambito completamente diverso:

esiste una cosa simile anche per illustrator quando importo delle immagini dall'esterno che come ben sappiamo rimangono collegate e non integrate (so che si posso integrare ma il file poi diventa inlavorabile e pesantissimo)?????