Jump to content
aerous

Primo vero progetto: Richiesta supporto e tanto aiuto :D

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo qui' sul forum per cercare supporto di qualsiasi genere per iniziare questo progetto.

Il mio obiettivo sarebbe quello di ricreare Château de Chenonceau come "esercitazione" in vista del progetto della tesi che probabilmente verterà su una chiesa ormai distrutta per il quale il materiale da recuperare sarà decisamente più complicato . Detto questo posso dire che l'idea sarebbe quella di usare Maya perché lo conosco molto meglio di 3ds Max e che dovrei in teoria seguire il progetto in tutte le sue componenti. Essendo appunto il primo vero progetto sono in cerca di qualunque consiglio, suggerimento, informazione e/o critica che possa venire da chi ha molta più esperienza di me su un po' tutti gli aspetti compreso quello procedurale. Per il momento sto cercando di raccogliere quanto più materiale possibile. Una volta fatto pensavo di trovare gli elementi "ripetuti" al fine di ottimizzare la modellazione e risparmiare tempo dove possibile.

Lavorerò al progetto compatibilmente con l'impegno universitario che non è proprio pochissimo perché entro 2 mesi avrò 5 esami da sostenere per chiudere il ciclo.

Tutto quello che potrete dirmi, consigliarmi in termine teorico, di procedure o di materiale da consultare e affini è più che ben accetto.

Grazie a tutti in anticipo.

A.

ciao, la prima cosa che devi chiarire è perche fai il modello: ipotesi ricostruttiva? documentazione? se vuoi usare delle texture reali o fotorealistiche, che livello di dettaglio devi raggiungere overo che precisione. i procedurale è una scelta molto particolare per edifici storici e di solito non funziona.

ps dove studi?

Ciao,

l'idea è di fare una ricostruzione il più fedele possibile (anche in termini di texture) anche compatibilmente con un computer tutt'altro che stellare e che spero prossimamente di aggiornare. Io ho scritto texture procedurali con RENDERMAN di Pixar per un corso ma non saprei sinceramente adattare le conoscenze del codice sorgente e le procedure usate per crearle ad un edificio quindi se ci sono altre metodologie le vaglierò sicuramente :)

Detto questo io studio Comunicazione Digitale (sottofacoltà a metà strada tra scienze della comunicazione e Informatica)

:)