Jump to content
Sign in to follow this  
doriana

combine_in_Maya3d

Recommended Posts

Ciao ragazzi sto lavorando da qualche mese con maya,in particolare sto realizzando un'Ipogeo,quindi tanti massi,tombe e così via...sono arrivata a un punto in cui devo combinare i vari oggetti della scena con "combine"e ho notato che se unisco i massi che ho arrotondato con smooth con alcune parti non smussate mi deforma tutto.Non capisco il motivo e quale potrebbe essere la soluzione.

Ma per effettuare il rendering è importante combinare tutti gli oggetti o posso lasciarli separati????

Vi ringrazio tantooo anticipatamente

Il problema è che il comando combine non ti salda geometricamente i punti,ma fa si che l'oggetto diventi unico più nel senso del "gruppo",pur referenziandosi ad esso come un'unica geometria.

Quello che ti serve è saldare i punti di contatto tra i due,per far sì che il comando smooth esegua l'operazione in maniera uniforme.

Per il rendering non è d'obbligo combinare i pezzi assieme,tutto dipende da ciò che vuoi ottenere.

Grazie mille!!!

Vorrei un altro consiglio,nel realizzare un masso ho fatto le seguenti operazioni:

1)ho creato un cubo

2)poi ho usato il comando "Insert Edge Loop Tool" per dare una forma smussata,però con questo comando vengono inserite tante linee e quindi si creano tante facce che presumo mi daranno fastidio nell'applicazione delle texture.

Domande:

-C'è un altro modo per ottenere una forma irregolare e arrotondata???

-Conviene prima applicare le texture e dopo smussare o è indifferente??

Mi scuso per le mie domande forse "banali" ma sono all'inizio e trovo che questo forum potrebbe essermi veramente di aiuto!!

graziee