Jump to content
snakemgs4

Nuovo portatile per cad/rendering/grafica

Recommended Posts

ciao a tutti

avrei bisogno di un vostro consiglio: devo comprarmi un portatile nuovo e lavorando con programmi molto pesanti, sia di CAD quali Archicad, Vectorworks, Allplan, Autocad ... sia di rendering, Artlantis, Marwell, 3ds max, Vray ... e infine di grafica, quali Photoshop e Illustrator, dovrebbe sostermi un buon carico di lavoro, dato che sarebbe la mia postazione principale. (A volte mi tocca anche gestire dei GIS ... li odio)

Soprattutto con Illustrator ho avuto una strano problema tempo fa, lavorando su file parecchio pesanti, su un computer che non faceva per niente schifo.

Il programma si chiudeva per mancanza di RAM. Controllando, ho visto che lui utilizzava al massimo 2gb e rotti, quasi 3, e poi si piantava. Eppure la macchina ne aveva 8gb e lavorava a 64bit, e solo questo programma, con questo file aperto ... mi è sembrato strano e ora non vorrei buttare via soldi per una macchina che poi si potrebbe rivelare obsoleta.

Avrei già un modello o due in mente:

Dell XPS17 (settato sul sito): 1175/1370 euro

2nd generation Intel® Core™ i7-2860QM, processor 2.50 GHz with Turbo Boost up to 3.60 GHz

44 cm(17.3") FHD WLED AG (1920x1080) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB

Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]

Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)

Unità DVD +/- RW

Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh

che non mi sembra un pessimo computer

oppure

Dell XPS15z (settato sul sito): 1140/1298 euro

2nd generation Intel® Core™ i7-2640M processor 2.80 GHz with Turbo Boost 2.0 up to 3.50 GHz

Disco rigido Serial ATA da 750 GB (7.200 rpm)

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 525M da 2048MB Scheda video con Optimus

Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]

Display TFT 40 cm(15,6") WLED Full HD (1.920 x 1.080) con TrueLife™, mit 1.3 Mega Pixel Webcam integrata

Unità DVD+/-RW 8X

Batteria principale agli ioni di litio a 8 celle

Se avete voi qualche altro portatile da consigliarmi, ben venga.(Come minimo: 15,4", i7, 500GB, scheda grafica da 1GB e RAM da 6 GB)

Forse è troppo ed è già da escludere ... ma la workstation M4600 essential (1619 euro) come vi sembra?

grazie in anticipo

Snakemgs4

Edited by snakemgs4

scusate per il doppio post ma vedo che nessuno ha ancora risposto ...

nel frattempo il prezzo del Dell XPS17 è salito: 1570 euro (stesse caratteristiche di prima)

a me non sembra un pessimo computer ...

il mio budget è un massimo di 1600 euro

ciao

io ho un "vecchio" xps15 con i7-2670.. quad a 2.0 ghz.. 6 di ram e scheda gt520 mi sembra (cambia poco)

sensazioni.. se non opti per schede quadro puoi scendere di prezzo con asus (il mio rimpianto).. certo però che l' xps 17 ha un processore notevole (un bel aiuto in maxwell).. ma se fa come il mio la ventola è una turbina e le temperature arrivano facilmente a 90 e per lavori grossi a volte fa paura

la scheda video m'ha dato più volte problemi con studiotools.. anche se con gli ultimi aggiornamenti è migliorata la situazione

se è quello il budget e se è l'unica postazioni valuta i precision

Per usare i cad e max è sicuramente meglio la quadro. La quadro1000m che si trova nel dell che dici tu dovrebbe essere una sorta di quadro600 per portatili, si basa sullo stesso chip, ha stesso numero di core e frequenze simili.

Non so come si comportino le GT5xx nello specifico, ma con win7 le gaming vanno un po da schifo coi Cad e anche con max (a meno che non si usa nitrous) e comunque una fascia alta va piu o eno come una media, quindi poi tra la GT555 o la GT540 o qualsiasi altra 5xx differenze credo non se ne notino.

Poi ti sconsiglio, in caso, I72640m che è non è un quad-core (bensì un dual-core).

La prima soluzione non è male considerando pure i 17 pollici. Anche della GT555m da 3GB te ne fai ben poco (in caso ci fosse un risparmio considerevole puoi prendere pura una di fascia un po più bassa).

Dai un'occhiata pure agli asus.

grazie per la rsposta ....

conoscendo i Dell solo per sentito dire, sembrano degli ottimi computer, soprattutto la serie XPS ... mi interessava il 17 per lo schermo e tutte le altre caratteriste, anche se come te, ho paura per la ventola e quindi le temperature che può raggiugere in fase di rendering ...

I precision: è un'idea anche se non so se posso ambire "a molto" avendo un budget di 1600 euro (forse potrei prendermi un modello base). Avendo tale budget, non sarebbe meglio spenderlo per un computer "non base" ma già carrozzato (e non poco...)? E' una domanda, dato che non avendo provato entrambi i modelli, mi sorge spontanea ...

Per usare i cad e max è sicuramente meglio la quadro. La quadro1000m che si trova nel dell che dici tu dovrebbe essere una sorta di quadro600 per portatili, si basa sullo stesso chip, ha stesso numero di core e frequenze simili.

Dai un'occhiata pure agli asus.

per la quadro ... ci ho pensato molto

i programmi che uso (archicad, vectorworks, ...) girano meglio con la quadro o con una scheda grafica gaming?

so che con i programmi di Autodesk la quadro va stupendamente, ma questi programmi li utiizzo meno dei programmi detti sopra ... quindi non vorrei trovarmi con un computer con una quadro, che mi predilige si una cerchia di programmi, mentre viene o scarsamente o per nulla utilizzata dall'altra parte di programmi, che di solito utilizzo di più. Quelli che mi spaventano sono programmi come artlantis o cinema, che ignoro con quale scheda grafica girino meglio.

per gli Asus, ho provato a buttarci un occhio: e ho sentito che computer da gaming, della serie G, anche se sulla carta sembrano molto prestanti, poi risultano persino lenti. Chiedo a voi deluzidazioni ....

i programmi che uso (archicad, vectorworks, ...) girano meglio con la quadro o con una scheda grafica gaming?

so che con i programmi di Autodesk la quadro va stupendamente, ma questi programmi li utiizzo meno dei programmi detti sopra ... quindi non vorrei trovarmi con un computer con una quadro, che mi predilige si una cerchia di programmi, mentre viene o scarsamente o per nulla utilizzata dall'altra parte di programmi, che di solito utilizzo di più. Quelli che mi spaventano sono programmi come artlantis o cinema, che ignoro con quale scheda grafica girino meglio.

battuta..

inizia ad usare meno programmi :-)

Dopo aver quotato sin85, ti dico che logicamente se vuoi usare tutti software che ti passano per la testa non trovi mai la soluzione ottimale (ma saranno 50.000€ di software?).

Ad esempio cinema4d non l'avevi neanche nominato. Con cinema 4d le gaming vanno meglio rispetto a max (a quanto ne so).

In generale comunque le Nvidia GeForce basate su fermi in OpenGL vanno peggio del previsto, con tutti i software che io sappia (anche con blender, o rhinoceros), perciò non vale troppo la pena salire di fascia.

Per ciò che riguarda archicad e vectorworks credo che più o meno valgano le stesse considerazioni di tutti i CAD, ma non ne ho esperienza personale...

Edited by elvios

ahahahah ... per un certo verso ti do ragione ...

trovare la configurazione PERFETTA credo sia impossibile, se non spendendo molte migliaia di euro ...

ma dato che lavoro con svariate persone che utilizzano tantissimi programmi diversi in un certo senso mi tocca saperli usare un po' tutti, altrimenti mi tocca fare passaggi per convertire i file, con la strizza di perdere dati per strada: quindi il computer sarebbe come vi ho detto una postazione che dovrebbe permettermi di aver un buon compromesso.

Il problema: meglio una quadro o una gaming, per avere questo compromesso? Vedo gente con computer portatile Asus che lavora abbastanza bene e velocemente con Autocad e fa pure modelli 3d ... pensate che possa bastare la gaming del 17?

Edited by snakemgs4

ho letto le risposte sopra, chiedevo: tra una qualsiasi gaming, quindi anche compresa quella del Dell, e una quadro, quale tra questi due tipi (quadro o gaming) di schede grafiche, mi permetterebbe di avere il miglior compromesso, dovendo io utilizzare svariati programmi? Forse mi sono spiegato male prima ...

Beh sulla carta, su windows7, dovrebbe essere una quadro...anche perchè le GT5xx non sono neanche più potenti della quadro1000m nemmeno a livello hardware (a parte la GT555). Logico che se siparla di GTX allora in alcuni ambiti la differenza può essere enorme (vedi GPU computing).

ma tra una quadro1000m o una 2000m e una gaming di fascia media (come le GT5xx) credo che potendo scegliere sia meglio la quadro.

Se non altro per il fatto che i driver sono fatti in modo tale da ottimizzare le prestazioni delle quadro rispetto alle gaming, anche laddove la gaming sia molto superiore a livello hardware. Infatti tra una GTX5xx e una fascia media in viewport c'è poca differenza.

Inoltre a livello hardware le gaming citate da te sono simili alle quadro (ad esempio la GT540m e la quadro 1000m sono praticamente la stessa scheda, mentre la GT555m è poco inferiore alla 2000m).

Edited by elvios

grazie! Questa è una risposta illuminante!! Quindi alla fine mi consigliate, di buttarmi su una quadro quadro1000m o meglio 2000m. Guardando ora al budget, cioè 1600 euro: che computer portatile potrei portare a casa, con tale scheda grafica, dato che preferirei montasse la 2000m? Posso anche rinunciare allo schermo da 17", per uno da 15". Sò che è un azzardo, ma se posso avere più potenza di calcolo ... tenderei a spendere i miei soldi per questo.

Restare sempre in casa Dell, ma andare sulla serie Precision? modello? caratteristiche? prezzo? opinioni da chi lo usa? Oppure guardare altrove, ad altre marche, tipo HP ...? Come si suol dire, pendo dalle vostra labbra ..

Con 1600€ credo che il massimo sia un Dell da 15 pollici, con quadro1000, la 2000 è fuori portata e anche un precision 17pollici.

Inoltre (che io sappia) le quadro le monta solo Dell.

Io voglio darti consigli, ma spero di non essere l'unica causa delle tue scelte, anche perchè non ho mai avuto modo di provare una gt5xx o una quadro mobile, tanto meno con quei programmi. Diciamo che la mia è molta teoria e poca pratica.

(scusate in anticipo per il doppio post, ma non volendo fa sprecare tempo a nessuno, ho trovato questo portatile)

ho dato un occhiata al modello precision 4600, da 1619 euro (ora in offerta): ha una nvidia quadro 1000m da 2GB GDDR3, RAM 8GB 1333MHz DDR3 doppio canale (2x4GB), 15,6" Full HD, 500GB .. unica pecca il processore: Intel® Core™ I7-2720QM (2.20GHz ,6MB cache ,Quad Core™). Per 150 euro posso montarmi la 2000m. Potrebbe andare secondo voi? Si sente la differenza tra i due processori?

elvios, ti posso ringraziare e seguire i tuoi consigli, dato che quel che vedo ne sai molto più di me!

Edited by snakemgs4

con quello dell'XPS (2nd generation Intel® Core™ i7-2860QM, processor 2.50 GHz with Turbo Boost up to 3.60 GHz)

per il computer, come ti sembra il precision citato sopra? Potrebbe essere questa la mia scelta definitiva?

la 2000m, da quello che ho letto e sentito in giro va abbastanza bene anche per il gaming, anche se non è nata per tale scopo ...

Che pecca sarebbe il processore? con quale lo stai confrontando?

quoto..

anche se conoscendo bene maxwell non si può badare al risparmio di ghz

sins85, dici che solo Maxwell sia così tanto avido di Ghz da farmi sentire la differenza dei due processori, mentre per tutto il resto, "potrebbe bastarmi" il processore e quindi i Ghz del Precision? Se conoscete il processore che monta il Precision, come vi sembra? buono? E il Precision, potrebbe essere la scelta definitiva?

Beh ci sono 0.3GHz di differenza non penso che ti cambia la vita. E nemmeno quei due MB di cache. Comunque scusa, mettici il 2760QM. é la versione più nuova, che costa uguale al 2720Qm, avendo 0,2GHz di più ma senza la GPU integrata (che non ti serve) e anzi, se eviti la GPU integrata non avrai mai il problema che molti utenti riscontrano di non riuscire ad abilitare la scheda grafica perchè gli funziona sempre l'integrata intel (magari non sarò un porblema dei dell con le quadro...però...).

Gli I72X60 sono la variante senza GPU ma con 0,2GHz di più dei 2X20 e sono usciti dopo. Anche il 2860 rispetto al 2820 o il 2960 rispetto al 2920. Quindi direi che su una workstation ci va il 2x60, non il 2x20. hanno fatto un gran macello co ste sigle dei porcessori mobile, mentre in ambito desktop ci sono poche CPU ed è tutto molto chiaro.

Comunque I72670, quadro 2000m e 8GB diRAM sicuramente non ti deluderanno. Almeno si spera e che cavolo...

Edited by elvios

sins85, dici che solo Maxwell sia così tanto avido di Ghz da farmi sentire la differenza dei due processori, mentre per tutto il resto, "potrebbe bastarmi" il processore e quindi i Ghz del Precision? Se conoscete il processore che monta il Precision, come vi sembra? buono? E il Precision, potrebbe essere la scelta definitiva?

beh.. non è che un quadcore da 2.2 sia limitante..e il resto della configurazione è ok.. a naso anche con la scheda 1000M

il vantaggio poi pratico in termini numerici per quel che conta il processore non credo sia un abisso.. e di certo non ti risolve i problemi di lentezza con maxwell (purtroppo per quello ci vorrebbe una farm).. basta fare due conti da 2.2 a 2.5..

l'ideale sarebbe avere l'opinioni di chi ha testato l'uno o l'altro

beh.. non è che un quadcore da 2.2 sia limitante..e il resto della configurazione è ok.. a naso anche con la scheda 1000M

Ad ogni modo non vedo perchp mettere il 2720 quando può mettere il 2760 allo stesso prezzo. Dopo ciò che ho detto prima.

Edited by elvios

Ad ogni modo non vedo perchp mettere il 2720 quando può mettere il 2760 allo stesso prezzo

beh se può configurarlo con il 2760 senza aggiungere cash (pardon l'ho capito dopo).. rimangono pochi dubbi

contando ke in un futuro potrei aggiungere RAM a manetta, fino a 16GB ... un SSD .. e carrozzarlo man mano ... non mi sembra male, almeno sulla carta ... e poi stiamo parlando della serie professionale della Dell, no di un computer da 150 euro ...

ok metto il i7 2670QM da 2,40Ghz ...

te non sai proprio niente di come vanno le quadro (la 2000m) con il gaming? è un parere molto generale, nel senso: bene, male, limitate dai giochi che le supportano, performanti, più performanti di schede gaming della stessa fascia ... in questo senso ...

grazie 1000!

Edited by snakemgs4