Jump to content
MeTaXina

consiglio manuale + software per strutture in 3d

Recommended Posts

Salve a tutti...

mi avete già aiutata più volte,anche nella scelta della workstation,e per me questo sito è una manna dal cielo...

indi "baciamo le mani" to everyone!! :Clap03:

Dunque,ho letto disparati post su programmi, consigli vari per cominciare col 3d ma niente mi aiutava nel mio problema specifico.

Sono una neolaureata in ingegeria edile-architettura e conosco a perfezione autocad 2D e sto cominciando adesso con autocad 3D;nel mio lavoro ho bisogno di sviluppare un progetto dal nulla fino ad un esecutivo da portare in cantiere ma anche di un 3d ( e in futuro magari ad un render ) dove tutto è calcolato e disegnato fin nel più piccolo dettaglio.

Il mio problema non è arrivare all'esecutivo ma per il 3D con autocad.

Ad esempio mi sto cimentando in un progetto di una capriata in acciaio a componenti complessi ( tiranti,catene, bullonature, asole, piattini, travi vierendeel ) e come ben potete immaginare fare ciò con autocad sta diventando un calvario...

Detto ciò volevo essere consigliata per un software 3D adatto a risolvere qualunque tipo di struttura in maniera precisa a cui dedicarmi e possibilmente un relativo manuale.

Insomma non voglio perdere inutile danaro per 10000 manuali di tutti i software esistenti e tantomeno perdere tempo nel cimentarmi con software 3d non adatti al mio lavoro,essenzialmente di progettazione e non penso che autocad 3d sia il migliore per gestire elementi complessi con precisione.

Sicuramente avrete letto di problemi simili e vi potrà sembrare banale o ripetitivo ma non ho trovato una risposta chiara e precisa per un programma adatto all'ingegneria e sono certa che voi mi saprete consigliare in maniera puntuale per concentrare i miei sforzi!!!

aspetto con ansia i vostri consigli! :hello:

prima si fa un progetto di comunicazione, si pensa a delle immagini o video in relazione al progetto e poi si modellano le parti che servono, altrimenti si modella roba inutile.

non penso che autocad 3d sia il migliore per gestire elementi complessi con precisione

Permettimi di dissentire: Autocad e' un Cad con la stessa identica precisione di qualunque altro, fidati.

Se io fossi in te, visto che ne conosci il 2D "alla perfezione", punterei sul 3D di Autocad stesso, anche dal punto di vista rendering.

Andare a tuffarsi dentro Cad "high-end" come Pro-E o Allplan sarebbe troppo costoso sia in termini economici che come curva di apprendimento...

smile.gif

Miiiiihhhh e meno male che pensavo di ricevere tutta una serie di consigli del tipo fai così, fai colì, comprati sta serie di manuali sennò donde ti applichi etc.

l'oracolo di Delfi era meno criptico... :wallbash:

allora cerco di riformulare meglio...mi sa ke mi sono dilungata inutilmente:

se tu tornassi indietro, con l'esperienza maturata e i problemi adesso risolti, come riaffronteresti al meglio la questione? :blink2:

un saluto affettuoso dalla capriata ancora in 2d... :hello:

Permettimi di dissentire: Autocad e' un Cad con la stessa identica precisione di qualunque altro, fidati.

Se io fossi in te, visto che ne conosci il 2D "alla perfezione", punterei sul 3D di Autocad stesso, anche dal punto di vista rendering.

Permettimi di risponderti ma non per qualcosa solo per "sperare" di ricevere qualcosa di più preciso...

dopo aver passato anni a disegnare qualunque cosa in Autocad le mie parole non sono di denigrazione per il programma anzi...

confrontandomi appunto con gente che mastica ben altro,mi sono trovata ,spesso, ad essere io denigrata perchè dovevo conoscere non uno o due ma 100 software diversi..e mi sono posta umilmente il problema di concentrare le energie e fare "un progetto" su come utilizzare il tempo (ahimè poco ma lo è per tutti..).

Resto convinta che un buon disegno e un buon progetto non abbiano bisogno di software complessi,ma restare romanticamente attaccati alla matita e al tecnigrafo non mi fanno guadagnare più clienti...

indi spero in qualche consiglio per non combattere contro i mulini a vento senza arte nè parte ma con qualche dritta in più...

ps: cmq ti ringrazio,mi documento su allplan :eek:

"sperare" di ricevere qualcosa di più preciso

Boh, piu' preciso e lapidario di cosi'... ti ripeto, studiati il 3D di Autocad, punto.

A mio modesto avviso, il tuo problema e' un altro: trovare un modulo specializzato in carpenteria (e su questo potra' consigliarti Tristan).

smile.gif

Non si capisce però quale sia il problema, la precisione (numerica intendo) o la complessità delle forme, e quindi i limiti presunti di Autocad, spiegati meglio.

Nel primo caso quoto Emigrato, Autocad è preciso, nel secondo è evidente che devi rivolgerti a un Mcad, come Inventor, o appunto Pro-e, magari scegliendone uno che ti faciliti le cose con la carpeteria, ma i costi sono molto alti, e la curva di apprendieno ripida. Ci sono vari moduli carpenteria per autocad, provane uno, /( il più conosciuto è Prosteel, guardati la demo video della capriata, a me sembra la soluzione migliore, restare in Autocad, con un plugin specifico che amplia molto le possibilità) ma devi avere presente quale sia il problema.

Edited by enri2

quoto sul fatto che autocad è preciso....ma se si devono costruire figure complesse, la modellazione in poligoni è un altro mondo.

io prima modellavo tutto in cad, ma da quando ho imparato la modellazione su 3dstudio....mi sento ad un livello avanzato per la modellazione.

certo....bisogna fare i conti con i costi dei programmi e il tempo per imparare, ma se la tua strada comprenderà il 3d e i render....meglio perder tempo ad imparare un programma nuovo.

Niente poligoni, gli serve per la progettazione.

Credo che la soluzione proposta da Tristan sia la migliore, visto che è interna ad Autodesk.