Jump to content
MeTaXina

consiglio manuale + software per strutture in 3d

Recommended Posts

Salve a tutti...

mi avete già aiutata più volte,anche nella scelta della workstation,e per me questo sito è una manna dal cielo...

indi "baciamo le mani" to everyone!! :Clap03:

Dunque,ho letto disparati post su programmi, consigli vari per cominciare col 3d ma niente mi aiutava nel mio problema specifico.

Sono una neolaureata in ingegeria edile-architettura e conosco a perfezione autocad 2D e sto cominciando adesso con autocad 3D;nel mio lavoro ho bisogno di sviluppare un progetto dal nulla fino ad un esecutivo da portare in cantiere ma anche di un 3d ( e in futuro magari ad un render ) dove tutto è calcolato e disegnato fin nel più piccolo dettaglio.

Il mio problema non è arrivare all'esecutivo ma per il 3D con autocad.

Ad esempio mi sto cimentando in un progetto di una capriata in acciaio a componenti complessi ( tiranti,catene, bullonature, asole, piattini, travi vierendeel ) e come ben potete immaginare fare ciò con autocad sta diventando un calvario...

Detto ciò volevo essere consigliata per un software 3D adatto a risolvere qualunque tipo di struttura in maniera precisa a cui dedicarmi e possibilmente un relativo manuale.

Insomma non voglio perdere inutile danaro per 10000 manuali di tutti i software esistenti e tantomeno perdere tempo nel cimentarmi con software 3d non adatti al mio lavoro,essenzialmente di progettazione e non penso che autocad 3d sia il migliore per gestire elementi complessi con precisione.

Sicuramente avrete letto di problemi simili e vi potrà sembrare banale o ripetitivo ma non ho trovato una risposta chiara e precisa per un programma adatto all'ingegneria e sono certa che voi mi saprete consigliare in maniera puntuale per concentrare i miei sforzi!!!

aspetto con ansia i vostri consigli! :hello: