Jump to content
MSR X

Ciclo di vita di un processore quad core Xeon 2.66GHz

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo sapere qual'è il ciclo di vita di un processore per una workstation che renderizza ipotesi 300 giorni su 360 per 24h al giorno. (esempio processore un Xeon quad core da 2.66 GHz).

So che è una domanda banale ma volendo acquistare una workstation usata per grafica volevo sapere quale sono le parti che si usurano più recentemente.

Grazie 1000

Spero che gli xeon quad core siano due, e anche moderni, altrimenti la WS costa un mucchio per niente.

In ogni caso il processore è l'ultimo a morire. Mai sentito di una CPU andata...

In genere le prime che partono sono le ram, poi gli hard disk e terzi gli alimentatori (in genere partono perché sono di cattiva qualità o per merito di qualche fulmine, però). In qualche caso ho trovato delle schede madri andate, ma è rarissimo. Anche le schede video è raro, e succede solo su quelle di fascia alta.

la mia workstation basata su vecchissimi Xeon 5420 comprati aprile 2008 (quindi tre anni e mezzo) ancora funziona ottimo 24/7. (vedo su ciclo operativo, che ho oltre 28 000 ora "online" che sono oltre 3 anni sempre attaccato)

purtroppo oggi come oggi e lentissima. il performance corrisponde proprio ad un amd phenom ii 1100T. (uguale identica) a parte, che ho 8 core e phenom ha 6.. pero la frequenza piu alta di cpu amd billancia il performance.

comuqnue se oggi ti compri classe medio bassa.. esempio dual hexa core xeon (5645 o 5649) devi sapere, che tra 2 anni a un totale di 150-200 euro puoi avere stessa performance e meno consumo corrente di un processore high end desktop. (intel o amd)

la vitta propria di cpu e minimo di 5 anni.. la domanda e.. fra 3 anni inizi a capire, che per forza devi cambiare la macchina.. nn parlo solo per processori.. ma tutto il resto. perche stai gia su una "time bomb" e nn sai quando ti abbandona qualche pezzo..

PS

pero a pensre ORA come ora a quad core Xeon.. e come pensare per la bella audi A6 da fine anni 90...

Edited by BeaZtiE