Vai al contenuto
Jokergio

Problema Rendering 3Ds Max

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono abbastanza nuovo di questo forum. Se ho sbagliato sezione, mi scuso in anticipo.

Pochi giorni fa ho installato 3ds studio max 2012 (con fumefx, krakatoa, e particle flow).

Mentre creavo delle simulazioni di fluidi (fumo, fuoco, etc etc...), tramite particle flow e fumefx mi è sorto un problema.

Durante varie simulazioni dei fluidi fatte in queste settimane, mentre ero a metà simulazione mi usciva una finestra che diceva: "An error has occurred and the application will now close. Do you want to attempt to save a copy of the current scene?" e mi salva il tutto come: "nome_recover".

Io credo che il problema sia o nella ram, o nel cpu (correggetemi se sbaglio), anche se le mie simulazioni non sono molto pesanti.

Uso Windows 7 Ultimate 32bit e la mia configurazione hardware è questa:

- Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz

- RAM 4GB (3,24 Utilizzabile)

- Nvidia Geforce GTX 280 (se può aiutare)

Mi potete aiutare?

Se volete altre informazioni chiedete pure.

Mi scuso di nuovo per la sezione, non sapevo dove altro postare.

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente è la solita ram, che unita ad un OS a 32 bit non aiuta certo...

fai così: apri la scena, lancia il render e guarda come va la ram (ci sono tanti tolls che fanno questo) e guarda se quando crasha arriva al limite

Questo in una situazione normale, non so se poi la fluidodinamica è pesante in termini di ram...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso mi si è presentato un altro problema. Sono passato a win 7 Pro 64 bit, ma appena avvio il sistema, la ram sta intorno agli 1,80; 1,70. Come ho già detto ho una ram di 4 Giga, quindi se avvio 3ds max, con gli 1,8 giga iniziali e lo spazio di max, mi arriva a più di 2 giga e mezzo, quindi quando passo al rendering tutto mi crasha. Mi sapreste dire perchè ho problemi di ram?

Grazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se passassi a win xp 64 bit?..sarebbe meglio?

Scusate le molte domande, ma per colpa di molte incompatibilità sto perdendo un sacco di tempo di lavoro

grazie in anticipi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè, intanto dovresti disattivare tutti i componenti aggiuntivi di w7 che vanno a pesare sulla ram: visualizzazione standard di windows (disattivare finestre tonde, aero, trasparenze

in pratica devi impostare tutto in modo da avere le prestazioni massime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Windows 7 con 1,8gb di ram in uso all'avvio, mi sa tanto di tonnellate di porcate all'avvio.

da RUN, lancia msconfig, vai nella cartella "startup" e togli la spunta da tutto quello che non serve a windows per funzionare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora provo un pò. Il fatto è che se vado nel task manager, e visualizzo i processi, tutto sta a zero. Niente consuma ne ram ne CPU.

Ad esempio: Tutti i processi a 0, ma la ram è a 1,44 e la cpu va a scatti di 30,40,50...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è possibile che ci siano problemi con qualche driver incompatibile con il 64 bit? Perchè ho dovuto disinstallare la scheda audio preinstallata nel pc, visto che mi prendeva metà del processore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutti i processi a 0 di ram è impossibile, come cpu è corretto se non stai facendo nulla. almeno il System Idle Process dovrebbe stare a quasi il 100%.. e la ram dovrebbe essere in uso da molti processi

è un installazione pulita, o è un windows preinstallato da qualche catena tipo mediaworld ecc?

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pulita pulita. Ho il Cd di windows 7 64 bit. L'unica pecca è che il cd lo comprai tempo fa su internet, ma mi arrivo dalla germania, perchè lo pagai di meno. La lingua era inglese, infatti adesso non la posso ancora cambiare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1,4GB per win7 64bit è anche normale... il tuo problema probabilmente non dipende dalal ram usata, ma dalla scena.

crea una scena nuova e fai un merge della vecchia, pi riprovi. tenendo aperto il task manager (gestione attività) e vedi quanta ram utilizzi durante il render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho provato, controllando il task manager. HO preparato una simulazione di media pesantezza in FumeFX. Infatti FumeFX mi dice che la simulazione è di 1,8 gb, mentre il rendering 350 mega. Mentre fa la simulazione, guardando nel task manager, vedo che la ram rimane a 2,1...2,2 giga, mentre il processore salta dagli 80 ai 90. Lo stesso mentre faccio il rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabè. Per adesso se non eseguo smulazioni pesantissime, il rendering è fluido, e la simulazione abbastanza veloce. Per il momento posso campare, altrimenti poi vedrò. Grazie per l'aiuto e per la disponibilità, siete i migliori!

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti