Jump to content
bn-top

Esterno rustico

penguix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Presento questo mio ultimo esercizio su un architettonico "vissuto" anzichè il classico "nuovo da cantiere".

Alberi da librerie Evermotion, edera con Ivy generation e il resto completamente modellato in MAX.

Molte texture prese e opportunamente modifcate dall'enorme archivio di CGTEXTURES.

Renderizzato con VRay utilizzando sistema fisico VRay-SUN più VRay-Physical-Cam.

Passata di Photoshop finale per regolazioni su luminosità e saturazione.

Vi ringrazio in anticipo per farmi notare errori/accorgimenti che l'occhio ormai "abituato" non ha visto! :rolleyes:

Bye! :hello:

post-38777-0-97592700-1319278058_thumb.j

bn-top

non male. la prima cosa che ti direi è di aumentare e di molto l'ao pass e di usare un hdri per migliorare le riflessioni dei metalli. vedi gronda soprattutto pluviale e cassetta delle lettere. oppure se c'è già migliora l'ior e gioca con il materiale. magari metterei delle variazioni con una procedurale o con una mappa fatta da te o tipo dirt sul glossiness dei metalli e vedere com'è. le texture delle pietre sul balcone non mi convincono. o manca il bump opputre metterei del displacement. i coppi li hai modellati da solo o hai usato qualche plugin tipo batzal? oppure sono displacem?

ciao:)

Edited by jordan23

non male. la prima cosa che ti direi è di aumentare e di molto l'ao pass e di usare un hdri per migliorare le riflessioni dei metalli. vedi gronda soprattutto pluviale e cassetta delle lettere. oppure se c'è già migliora l'ior e gioca con il materiale. magari metterei delle variazioni con una procedurale o con una mappa fatta da te o tipo dirt sul glossiness dei metalli e vedere com'è. le texture delle pietre sul balcone non mi convincono. o manca il bump opputre metterei del displacement. i coppi li hai modellati da solo o hai usato qualche plugin tipo batzal? oppure sono displacem?

ciao:)

Bello...io rivedrei le persiane. Secondo me sono troppo a filo con la muratura esterna. Avrei preferito che fossero un po'più rientranti. Così come sono sembrano quasi attaccate li in PS.

Per il resto complimenti

:hello:

...lavoro permettendo rieccomi...

@Jordan23

L'AO era presente, forse troppo poco, perciò è stato aumentato il raggio e l'intensità.

Per i metalli ho usato, come da te consigliato, una mappa HDRI sulle riflessioni, oltre a modificare ulteriormente il materiale delle gronde. L'intenzione era quella di fare una sorta di rame invecchiato.

Per le colonne del balcone era già presente il displace, come si può vedere dai commenti tra pietra e pietra; ho comunque provveduto a ridimensionarlo perchè forse era troppo marcato e deformava troppo la pietra.

Infine per i coppi questa volta ho preferito modellarli interamente, vista la resa più accurata che volevo ottenere. Di solito, su progetti "di cantieri nuovi", uso il displace di VRay e il risultato da medie distanze non mi dispiace affatto.

@Arlecchino

Mi hai fatto notare giustamente le persiane a filo muro...in realtà l'effetto doveva ssere diverso ma, causa deformazione displace, sono state "inglobate" un pò troppo <_< ...corretto!

Inoltre ho aggiunto alla scena i blocca-persiane, ho variato un pò aprendone alcune e ho reso leggermente meno luminoso il tutto.

Grazie ancora per i preziosi consigli!

bye bye! :hello:

post-38777-0-72299000-1319661544_thumb.j

• 2 months later...

Per essere un po' rustico è ancora troppo pulito a mio parere. L'intonaco potresti sporcarlo soprattutto nelle giunture con vray dirt oppure lavorando sulla texture. Anche la pietra tutto sommato sembra ancora pulita. Secondo me con un po' di lavoro sulle texture riusciresti a dare al tutto maggior profondità, soprattutto negli angoli.

Dai un'occhiata a queste immagini per avere un'idea: Intonaco sporco

Ciao!