Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
afef

consigli per modellazione track bmx

Recommended Posts

Ciao a tutti

premetto che ho da poco incominciato a lavorare con Maya.

Vorrei realizzare una pista di bmx in Maya. Devo costruire dei blocchi che riporducano dossi di varie dimensioni e forme.

La domanda è : Secondo voi qual'e il miglior strumento per poter realizzare questi blocchi?

grazie mille per l'attenzione

federico

Ciao a tutti

premetto che ho da poco incominciato a lavorare con Maya.

Vorrei realizzare una pista di bmx in Maya. Devo costruire dei blocchi che riporducano dossi di varie dimensioni e forme.

La domanda è : Secondo voi qual'e il miglior strumento per poter realizzare questi blocchi?

grazie mille per l'attenzione

federico

Innanzi tutto l'idea migliore e` andare a cercarsi delle references fotografiche, magari su internet se non puoi fotografare da te. Poi, una volta che hai le idee chiare, puoi iniziare a preoccuparti dell'approccio e della tecnica.

Anche perche` Maya e` uno di quei software che ti permette di ottenere lo stesso risultato in diecimila modi diversi, quindi e` un po` difficile consigliarti in modo cosi` generico.

Magari mostraci qualche fotografia o qualche esempio di questi circuiti.

A presto.

M.

Grazie per la risposta

in sostanza quello che vorrei realizzare è più o meno questo

http://i.feelbmx.com/1/20080128-Piste_Madrid2008.jpg

ovviamente vorrei farlo un pò più carino, inoltre vorrei realizzare anche un'animazione , ma quella avverrà in un secondo momento.

Vorrei creare dei blocchi per i salti in modo da poterli intercambiare all'occorrenza

please consigli

grazie

federico

Grazie per la risposta

in sostanza quello che vorrei realizzare è più o meno questo

http://i.feelbmx.com..._Madrid2008.jpg

ovviamente vorrei farlo un pò più carino, inoltre vorrei realizzare anche un'animazione , ma quella avverrà in un secondo momento.

Vorrei creare dei blocchi per i salti in modo da poterli intercambiare all'occorrenza

please consigli

grazie

federico

Dunque, la prima cosa che devi fare e` progettare su carta il percorso che vuoi realizzare, studiarti una linea grafica e realizzare quelli che in gergo si chiamano "model sheets": disegni che rappresentano il soggetto da modellare nelle varie viste ortogonali (dietro, sopra, sotto, destra e talvolta anche sinistra se non e` simmetrico).

Fatto cio` puoi importare le immagini, in bassa risoluzione mi raccomando (a meno che tu non voglia far implodere Maya), nelle rispettive viewport.

Per quanto riguarda la tecnica ci sono vari approcci; potresti cominciare con questo: traccia delle curve nurbs seguendo i contorni del percorso, poi tracciane altre che passino trasversalmente alle precedenti (tipo i binari del treno insomma) e che le tocchino perfettamente.

Finita questa operazione puoi utilizzare il Birail 3+, dal menu Surfaces, per realizzare una superficie che segue il percorso che hai disegnato.

Da qui puoi convertire in Subdivs o direttamente in poligoni ed utilizzare le classiche tecniche di modellazione poligonale per tagliare, estrudere, scolpire etc etc.