Jump to content
Square2

Waiting for the last train

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sono preso l'ennesima pausa dal modello dell'agusta (non lo finirò mai secondo me...) perché ho deciso di partecipare a un contest proposto da Blender guru.

Il tema è il futuro in senso generale: la mia idea era di glissare i soliti clichè e dare un significato più "profondo" alla mia immagine.

In pratica volevo rappresentare un robottino che, aspettando il treno che lo riporti verso casa, si è ormai scaricato, diventato ruggine e polveroso.

Questo è un clay della scena che ho realizzato fino ad adesso:

52390118.png

I rettangoli sulla sinistra sono vetrate, da cui entrerà una luce calda, come quella del tramonto; il rettangolo rosso rappresenta il robot che non ho ancora realizato.

L'environment è praticamente finito, mi manca qualceh dettaglio qua e la, rendere le piastrelle irregolari ed aggiungere qualche elemento di sfondo.

Come vi sembra l'inquadratura e la modellazione in generale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla modellazione si vede che sei in gamba (vedi dettagli anche sul wip dell'augusta).Penso che il grosso del risultato sarà dato dal texturing, con materiali rovinati e aggiungendo foglie,giornali svolazzanti.Anche il binario che sfugge in lontananza penso possa far riflettere sul futuro come una lunga via da percorrere...naturalmente sono tutte mie opinioni.Certo la curiosità più grande è quella di chiederti come hai distribuito i sassi,grease pencil?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie :)

@peperepe77: spero di essere all'altezza, di texturing me ne intendo poco, però è così che si impara :D

Per i sassi il procedimento è abbastanza semplice: prima ho creato una serie di sassi partendo da icosfere e li ho inseriti nello stesso gruppo; poi ho creato il piano su cui verranno disposti i sassi e gli ho attivato il sistema particellare hair, selezionando "group" nel tab "render" delle proprietà delle particelle. Assegnandogli poi il gruppo dei sassi, essi vengono iterati per tutta la superfice del piano in maniera casuale.

@gurugugnola: l'inquadratura sto continuando a cambiarla, non riesco a trovarne una che mi soddisfi pienamente, forse perché mancano ancora parecchi elementi; l'obbiettivo era di inquadrare robot, tabellone dell'orario e binari contemporaneamente. Come ti sembra questa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per i sassi puoi anche usare l'add-on randomize transformation. Permette di spostare ruotare e scalare una serie di oggetti a random. L'unica pecca è che gli oggetto devono essere già presenti in scena, e forse per il tuo caso sarebbe troppo pesante. A meno che non lo applichi agli oggetti del gruppo per generare la casualità, che poi verranno emessi dall'emitter di particelle. Così nel gruppo ne puoi avere un numero maggiore di diversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai detto giusto gamera, solo che in blender non c'è l'equivalente, forse si avvicina di più la funzione duplivert come concetto, ma per cose più complesse meglio usare le particelle (sia in max che blender)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il sostegno :D

@gamera: Grazie per la dritta dei sassi, effettivamente sono sempre appuntiti.

@Lell: Interessante l'add-on, poi gli dò un'occhiata. Ma già adesso ho 4 tipi di sassi diversi nel gruppo, dovrebbero bastare per dare una buona visione di insieme. Poi punto di rendere irregolare anche il piano che li genera, così da ottenere un buon effetto random.

@lestat_soul: viaggio da 4 anni con i treni, e non posso che darti ragione :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille :)

@lestat_soul: però mi piaceva anche l'altra versione :P

Riggato alla veloce e messo in posa:

74452841.jpg

La "clava" che ha in mano, verrà trasformata in un mazzo di fiori metallici.

Ancora qualche lavoro sull'environment e poi posso iniziare la parte texture!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo Up con tutti gli oggetti Unwrappati nella scena. C'è qualche uv distorta qua e la che metterò a posto strada facendo, ma direi che posso iniziare la parte di texturing

52070232.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tempo a disposizione è quasi finito (contando che devo anche renderizzare), ma ho quasi finito la texturizzazione della stazione, come vi sembra?

86043389.jpg

C'è ancora qualche imperfezione nelle specularità (il cemento del soffitto, è quasi uguale alle travi in metallo), ma per il resto mi piace il risultato.

Scusate per il render molto disturbato, ma il tempo è tiranno, e con Octane che gira non riesco a continuare il lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per ora posso solamente dire un paio di cose:

se quelli sono fiori veri dovresti piegarli un po di più verso il basso per renderli più appassiti visto il tempo che è passato.

se invece sono sintetici allora non dovrebbero esserci petali per terra.

aggiungerei anche un po di sporcizia ovunque (cartacce etc etc.)

forse la testa del robot la piegherei in avanti anzichè di lato...

è tutto. ottimo lavoro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i consigli :)

@HiRes: i fiori sono metallici (tipo meccano per intenderci), dici che non sta bene se qualche petalo è caduto con il tempo?

Puntavo ad aggiunge altri oggetti di contorno, ma la consegna è lunedì, devo vedere se riesco :) Per la testa avevo già provato a metterla in avanti, ma perde parecchio secondo me, perché si vede male la bocca e la testa risulta più confusa.

@gurugugnola: si hai ragione, la ruggine che si forma sulle rotaie è molto più fine, cambierò mappa, e farò almeno un altro paio di traversine, così si dovrebbe notare di meno la ripetizione del pattern

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...