Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve ragazzi,

non scrivo sul forum da una eternità per mancanza di tempo ma oggi ho avuto qualche ora di tempo per potermi dedicare a questo piccolo esercizio.

La fase di modellazione è quasi terminata (manca il volume bianco alla destra della scena che è un arredo) e nel frattempo che decido i colori da utilizzare mi sono soffermato sull'illuminazione della scena e mi trovo in un bivio dal quale mi piacerebbe avere dei consigli da occhi più allenati dei miei :rolleyes:

Ho illuminato questa scena in due modi:

1. illuminazione completamente esterna regolando la physical cam

2. illuminazione bilanciata tra interno ed esterno con ausilio di una omni interna

Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista sulla comparazione delle due immagini.. ;)

3ds max 2012 + vray

Grazie in anticipo! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me è meglio la prima, però resta il fatto che sono veramente troppo sovraesposte...

lo hai attivato il Gamma in vray :blink2: ...

la texture del legno è troppo grossa e va in 2 direzioni diverse...

e non penso che un pc visto da dietro sia veramente così e nemmeno lo schermo...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao saturiddo :)

Ho postato le due immagini per paragonarle tra loro, hai visto la seconda? Il "calore" lo darò in post con i vari filtri...

meglio la prima ma sempre troppo piatta forse anche perchè troppo spoglia,

aggiungerei qualche dettaglio tipo termosifone,tende,lampade,tappeto,ma senza esagerare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@LORY25

La texture del legno va rimpicciolita un po ma l'andamento in due direzioni è realmente così (è la scrivania dalla quale scrivo in questo momento :lol: )

il gamma è stato attivato in vray in questo modo:

il pc è da rivedere completamente :blush:

@saturiddo

appena aggiungo il disordine in cui versa la mia camera quasi perennemente ci divertiamo :lol:

a dopo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami, ma lo scopo del render sarebbe in linea di massima di produrre immagini fotorealistiche....cioè' deve sembrare una foto, e non un render...

Questa immagine è sovraesposta...il che la rende assolutamente priva di profondita'. Devi diversificare gli shader e dare le giuste riflessioni e glossy ai materiali altrimenti sembra fatto tutto di cartoncino colorato.

L'ambient occlusion deve essere piu estesa e forse anche un po piu marcata.... questa immagine non ha praticamente zone d'ombra il che la rende molto poco realistica. (la luce è troppa e raggiunge ogni angolo in maniera troppo sparata.

il mio spassionato consiglio..... ELIMINA LA OMNI e METTI UNA VRAY LIGHT RETTANGOLARE INVISIBILE ad ogni finestra...

lascia perdere il color mapping che secondo me falsa molto l'immagine e i colori.

tutto natualamente IMHO ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami, ma lo scopo del render sarebbe in linea di massima di produrre immagini fotorealistiche....cioè' deve sembrare una foto, e non un render...

Questa immagine è sovraesposta...il che la rende assolutamente priva di profondita'. Devi diversificare gli shader e dare le giuste riflessioni e glossy ai materiali altrimenti sembra fatto tutto di cartoncino colorato.

L'ambient occlusion deve essere piu estesa e forse anche un po piu marcata.... questa immagine non ha praticamente zone d'ombra il che la rende molto poco realistica. (la luce è troppa e raggiunge ogni angolo in maniera troppo sparata.

il mio spassionato consiglio..... ELIMINA LA OMNI e METTI UNA VRAY LIGHT RETTANGOLARE INVISIBILE ad ogni finestra...

lascia perdere il color mapping che secondo me falsa molto l'immagine e i colori.

tutto natualamente IMHO ;)

Ciao kolo,

ti ringrazio dell'intervento e dei consigli... :D

ho posizionato al di fuori di ogni finestra una vray light rettangolare con spuntata l'opzione "skylight portal" attivata (vedi prima immagine della discussione) ed in quel caso non riuscivo a bilanciare interno con esterno, per questo ho optato per aggiungere anche una omni all'interno...

Modificato da stewe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti la prima anche se cmq sovraesposta ha una certa dinamica delle ombre....cosa che la seconda immagine ASSOLUTAMENTE non ha.

ps: di sicuro non hai bisogno di dark e bright multiplier settati a 2 ;)

....quella roba deve servire solo da correttivo e va saputa usare.... tu stai schiarendo sia le ombre che le zone di luce.... non mi sembra proprio il caso di schiarire ulteriormente ;)

.....comincia ad azzerare quei parametri(valore di default 1.0) (io parlo immaginando che tu parta dalla prima immagine), e varia i parametri della vray pysical cam.... abbassando le velocita dell'otturatore o variando le iso....

Modificato da kolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho ripreso la scena come era originariamente, ho eliminato la omni e regolato i valori del color mapping come default variando i parametri della physical cam... ^_^

sembra più equilibrata ma ho il problema che al di fuori della finestra non riesco a scorgere altro che bianco puro, posso tranquillamente posizionare in post uno sfondo ma l'infisso della parte interna mi viene completamente sovraesposto e modificando i parametri della cam non riesco a bilanciarlo... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rivedi la posizione del tuo sole perchè ha una direzione diversa da quella dell'immagine che hai messo fuori dalla finestra. Poi dovresti rivedere meglio i materiali perchè sono molto piatti. L'infisso nella realtà non è come quello realizzato da te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

>Piccolo up...ho cambiato idea riguardo la parete...opto per la composizione Billy Ikea :rolleyes: sto lavorando sulla mappatura anche se non riesco a trovare la texture di betulla che mi serve, su cgtextures non c'è... :wallbash:

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altro up questa volta ho migliorato l'illuminazione bilanciando il triangolo dell'esposizione in questo modo: f/2,8 - 1/250 - ISO 100... :hello: :hello:

post-59845-0-88518400-1323010876_thumb.j

Modificato da stewe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi sistemare il verso della texture del ripiano del tavolo perchè la fibre del legno non sono mai in quel verso. Ruota la texture di 90°. Sistema l'infisso perchè sembre un plane con due fori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi sistemare il verso della texture del ripiano del tavolo perchè la fibre del legno non sono mai in quel verso. Ruota la texture di 90°. Sistema l'infisso perchè sembre un plane con due fori.

le venature sono esattamente quelle, essendo la scrivania dalla quale scrivo è facile constatare.

Per l'infisso non riesco a capire perchè ma lo spessore viene completamente bruciato, anche se la luce non è per niente di forte intensità, come color mapping ho usato un exponential con valori di defoult... :blink2::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti