Jump to content
micioartist

Strani riflessi o zone chiare con maya

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho da poco, pochissimo iniziato ad usare maya e ora mi trovo ad affrontare un problema a cui non riesco a trovare una soluzione e ho poco tempo per trovarla purtoppo.

Ho fatto un modello e applicato un materiale lambert, nel modello è presente una sola luce.

Se provo a renderizzare frontalmente, non c'è una camera, ci sono delle strane zone chiare, ho provato a smanettare su tutti i comandi del materiale ma non son riuscito a trovare da cosa dipenda.

Allego l'immagine dove si vede il problema, ho scurito l'immagine a photoshop per enfatizzarlo.

Spero mi possiate aiutare, intanto anticipo a tutti un ringraziamento.

post-9334-0-08443000-1319125617_thumb.jp

prospetto.jpg

la camera che manca è quella nel tondino in basso a destra?Sembra un piano che compenetra :unsure:

Hai provato a usare il lambert di default se ti da lo stesso problema di strane sfuocature?

hai usato mentalray o mayarender? :w00t:

Edited by Callipige

La camera non è intesa come stanza ma come oggetto camera view prospettica, ossia ho renderizzato impostando side.

I tondi che hai evidenziato sono solo alcuni dei problemi, anche sotto la linee di gronda e i balconi ci sono dei riflessi o anche il tetto in basso a destra.

Il tondo a destra effettivamente indica un elemento in aggetto che è sovraesposto.

Usando il lambert di default il problema rimane purtoppo.

Il tutto è renderizzato con mentalray.

La luce è una ambient light ma non ho impostato nulla di strano.

Penso di aver trovato il problema, legato al fatto di come ho settato nelle impostazioni di render idirect illumination, final gathering, primary e secondary diffuse erano impostate su bianco.

Ora il disegno mi viene completamente piatto però.

Con che tipo di luce o settaggio posso ottenere delle ombre morbide, non nette, ho provato a cercare settaggi e altro ma non so da dove iniziare. Grazie mille per la disponibilità.

Beh.. luci e ombre hanno parecchi parametri... e tutto dipende da come vuoi che risulti il tuo render finale, tipo illuminazione realistica con il sole diretto ( devi usare una physical sun and sky di mentalray) e tramite i parametri delle ombre in raytracing decidi quanto vuoi ammorbidirle eccc.. oppure puoi ricrearti te una luce che simuli, cmq ogni luce ha i suoi parametri per proiettare le ombre, e attento che alcuni parametri ti fanno alzare parecchio i tempi di rendering.

Se si tratta invece di fare un render dove mostri il progetto tipo modellino.. una bella area light e i tutti i casi anche un passaggio di ambient occlusion daranno un effetto di profondità al tuo modello....

Ps.. io non sono esperto, mi sto solo ammazzando di tanti video tutorial e mi sono accorto che si può ottenre lo stesso risultato in più maniere, devi solo trovare quella più comoda ed efficace...

Se poi qualche esperto può confermare quello che ti ho scritto, tanto meglio ;)