Jump to content
70MadMax

3 Nuovi script per Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti, ultimamente mi servivano alcune cose e le ho messe sotto forma di script,

le condivido con voi sia perchè magari potrebbero risultare utili, sia perchè (spero di no)

qualcuno potrebbe farmi notare che sono totalmente inutili e magari c'è già di meglio :)

Il primo è banalissimo ma mi serviva per provare il secondo,

praticamente selezionato un poligono esegue, faccia per faccia un Planar Mapping con l'impostazione 'Best Plane',

ho tutte le UV ammucchiate ma almeno le dimensioni sono proporzionali alle facce del poligono, poi le metto a posto con il secondo script...

Primo Script... Planar Mapping

Con il secondo script seleziono uno o più edges di un poligono e automaticamente le sue corrispondenti

facce nelle UV vengono posizionate, ruotate, scalate, flippate ecc...ecc.... ed unite, mi

è risultato comodo per mappare oggetti semplici senza perderci più di qualche secondo.

Secondo script... UniteUV

Il terzo invece mi permette di disegnare delle curve su di un poligono che poi verranno convertire in tracciati

di Photoshop corrispondenti alla posizione delle UV del poligono.

Terzo script... CurvesToUV

Naturalmente spiegazione dell'utilizzo con esempi sono nei link sopra indicati.

I apologize...

avevo fatto un piccolo errore nella funzione RoundOff di CurvesToUv, il terzo script,

per lo script non porta problemi perchè quel pezzetto di codice non lo esegue mai,

però, se qualcuno volesse utilizzare la stessa funzione, la troverebbe non corretta nella sua

interezza( ammazza come parlo bene)...ora ho 'updatato' il file nella versione esatta...

Sorry again.