Jump to content
bn-top

progettazione in 3d: utilizzo simbiotico di un modellatore nurbs e poligonale

fracap
 Share

Recommended Posts

come sapete sono un principiante. più vado avanti e più l'esperienza conta.

Dico delle banalità sorprendenti ma la retorica aiuta a tornare sui propri passi e a correggerli: soprattutto aiuta ha valutare nuove strade.

ho imparato rhino e ho capito che un modellatore nurbs è in definita lo strumento ideale per progettare una forma, solo che ad un certo punto la forza creativa di una modellazione poligonale subentra pesantemente.

ho verificato le t-spline ma utilizzarle da zero diventa un lavoro a volte utile e a volte, nei casi più complessi troppo macchinoso.

mi chiedo questo: se uno oltre alla stampa del modello vuole impaginarlo con sezioni ecc è chiaro che farlo su un modello poligonale non è un sistema corretto..insomma per farla breve: ho capito che si può partire da un 2d di analisi generale quindi passare ad una sua evoluzione, se organica (e ormai cosa non lo è), da un sw poligonale degno.

ho sperimentato cinema 4d: di una sprecisione unica e macchinoso a bestia: è vero che la pratica abbinata ad una forte capacità di adattamento ti fa superare certe problematiche...ma, alla fine mi sono detto, qui tutti siete dei maxiani,

ho capito che il problema della lingua bisogna superarlo (ma rimango sull'idea che non è giusto: la documentazione in linea traducibile sarebbe una bella cosa!) e che solo sperimentando direttamente (sul serio) certe paure difronte a delle schermate incomprensibili possono tramutarsi in felici sorprese: amo la precisione! incredibile.

mi sto cospargendo il capo di cenere, ma alla fine qualche principio di modellazione provando Cinema l'ho capito e ora sono pronto per partire e arrivare in fondo.

Ps: quando parlo di precisione, parlo della differenza che passa tra un paio di squadre comprate all'esselunga o alla coop per la parcondicio e le squadre Martini!

precisione=velocità

un modellatore 3d poligonale non è un cad ma deve essere per forza preciso.

(ora mi sto pappando la minestrina pluriscaldata ecosistem3d con dei videocorsi già con la navigazione è un'altra storia fusse che fusse la voltabbona)

Edited by fracap

bn-top

C4D ha tre virgole decimali, puoi impostare l´unitá di misura in metri o micromillimetri nanometri e tutto quello che vuoi, ha piú o meno tutti gli snap che ha Rhino..... Supporta qualsiasi tipo di input numerico ed un doppio sistema di assi cartesiani (cosa che ad esempio in Rhino (e nei CAD in generale) é assente.

Se non lo sai usare é un problema tuo, ma é un programma preciso.

Edited by krone

si certamente, se parliamo di NURBS Rhino é il top non c´é nessuna discussione.

Visto che stavamo parlando di modellazione poligonale e piante dal 2D, C4D é un software preciso quanto rhino, se crei un quadrato scrivendo "10" il suo lato é effettivamente lungo 10 unitá e non 10,003, se decidi di spostarlo di 5 rispetto all´asse x o di ruotarlo di 30 gradi rispetto all´asse y si sposta di 5 e ruota di 30 gradi, non di valori a casaccio.

Se vuoi snappare tale quadrato per un suo vertice nel punto medio di un altro oggetto beh, non ci crederai, succede proprio questo!

Certo, bisogna saper attivare gli snap, scegliere quelli giusti, impostare la tolleranza (o la vista) piú adatta ed avere la manina ferma mentre si muove l´oggetto.

@ Fracap: x te il discorso è sempre lo stesso, tra 3d studio max e C4d prova quale sia quello con cui ti trovi meglio... avrai sempre tempo per passare dall'uno o all'altro ;)

Io ho lavorato per alcuni anni con 3d studio max (render di interni e di oggetti soprattutto), poi con XSI (che uso ancora spesso) e ultimamente collaborando con uno studio x fare render d'interni mui hanno dato la possibilità di provare C4d con vray e devo dire che lo trovo molto intuitivo e ben strutturato; oltre al fatto che ha un costo contenuto, che non è poco!

x quanto riguarda invece la progettazione (quindi la creazione di modelli 3d finalizzati alla prototipazione prima e alla produzione poi) tra rhino e un qualsiasi programma di modellazione poligonale, preferisco senza dubbio il primo"

... che sarebbe? Sto utilizzando ultimamente C4D e sta cosa mi interessa

forse mi sono espresso male, intendevo dire che come tutti i modellatori 3D, c´é un sistema di assi assoluto ed uno relativo all´oggetto, cosa che nei CAD 2D non esiste anche se molti hanno la possibilitá di spostare l´origine degli assi.

Peró la cosa comoda di avere oggetti come quelli nulli che creano una nuova origine del sistema, é che si puó lavorare simgolarmente su ogni oggetto e complessivamente su tutti gli oggetti. Si puó benissimo fare anche nei classici CAD 2D, ma in alcuni casi é leggermente piú macchinoso, poi tutto dipende da come si é abituati a lavorare ovviamente.

certo che è preciso cinema non nego questo. vedo che in max gli snap funzionano per me come voglio le curve si spostano subito così come gli oggetti. è questo che mi ha dato fastidio nonchè la navigazione..

ovvio che se ti impari la filastrocca dei comandi impari dovunque, credo sia una questione di feeling (non nego che in Cinema non mi sia trovato.

ora mi vedo max poi prenderò una decisione.

avendo una intuos sapete quali sono i tasti di scelta rapida dell'orbitazione ecc? ma ora farò le mie indagini!

è chiaro che una nurbs non è una mesh, così come una baffo d'oro è una baffo d'oro Krone buon oktober!

beh con rhino metto in una frazione di secondo un piano di costruzione come mi pare seguendo non le regole di oggetti nulli ecc ma snappando 3 punti.

Edited by fracap

Credo che per precisione fracap non intendesse proprio l'imput numerico, ma tutta quella serie di strumenti che ti permettono di sapere esattamente cosa stai facendo, snap avanzati, allineamenti ecc. Comunque non ho capito perchè vuoi per forza di cose usare il sistema poligonale, se poi dici che non può essere usato nella progettazione, giustamente.

Bisogna per forza accettare un compromesso, l'idea di usare Rhino e TSpline a seconda degli usi non è poi cos' male. Comunque se ti interessa viene sviluppata una plugin per Max che converte al volo i modelli poligonali in nurbs, perpoi essere usati nei cad, si chiama SubNurbs, è in svilppo anche per Luxology Modo, che per la modellazione subdS, è il top, con questo strumento sarà ancora più flessibile, oltre magari a provarla su Max, ti consiglio di dareun occhiata a Modo per il futuro. Altro metodo è usare Maya, che è un ottimo modellatore nurbs, e all'interno converte le superfici subdivide surface in nurbs con un clic, ma solo le sue, niente oggetti poligonali interni o importati, è già molto, e sinceramente lo trovo molto più indicato di Max (senza plugin) per il tuo scopo.

Escludendo per ovvi motivi il reverse engineering ( troppo complicato, e idoneo solo per gli STL) credo che le opzioni, oltre a TSpline siano finite...anzi no, c'è anche

di Catia, ma è "leggermente" costosetto.

se é per questo esiste Rhino I/O che permette l´interscambio diretto in tutti e due i sensi tra Rhino e Cinema 4D, mantenendo editabilitá e proprietá originarie degli oggetti.

Certo che se Fracap ci spiegasse precisamente cosa gli serve senza discussioni filosofiche sui massimi sistemi sarebbe piú facile, se parliamo di progettare case come questa in un´altra discussione non servono Rhino, non servon Cinema 4D + Rhino I/O, non serve il reverse engineering.............

enri hai colto nel segno purtroppo maya al momento non ho materiale di supporto ho incredibili difficoltà nella lingua (e sono convinto che per come ragiono io funziona pure meglio: la lingua è un problema che risolverò pure questo) ma ho una svariata quantità di materiale video ecc su max e ora ho deciso di fare una prova. poi vedrò cosa fare.

se io faccio un oggetto poligonale, con tspline lo converto e poi con gli strumenti di rhino ho la possibilità di sezionarlo cambiarlo ecc. prova tu a proiettare una curva su dei poligoni è chiaro che rhino entra prepotentemente in gioco. La forma a mio avviso non nasce improvvisa ma appunto in quanto forma cresce via via.

ora continuo con gli esperimenti.

dimenticavo: e pur si muove

Edited by fracap

se io faccio un oggetto poligonale, con tspline lo converto e poi con gli strumenti di rhino ho la possibilità di sezionarlo cambiarlo ecc. prova tu a proiettare una curva su dei poligoni è chiaro che rhino entra prepotentemente in gioco. La forma a mio avviso non nasce improvvisa ma appunto in quanto forma cresce via via.

c´é il comando "proietta spline" che serve a proiettare una qualsiasi spline su una qualsiasi superficie.

Nel tuo impeto creativo ti sei dimenticato di leggere qualche pagina del manuale e Cinema 4D rientra prepotentemente in gioco con una leggerezza ed una facilitá d´uso che saprá convincerti e veicolare la potenza della tua creativitá in forme nuove e stupefacenti.

Ricorda "fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" disse il poeta nella sua opera somma.

Orsú quindi, persegui la conoscenza del mezzo, diventa padrone dello strumento e solo cosí potrai liberare la tua potenza creativa e stupire noi tutti con la forze delle tue nuove e rivoluzionarie idee.

Ma scusa se i modelli poligonali che fai poi li converti in TSpline, va bene, ma dico io proprio 3d studio vai a scegliere? Tra costo (se investi il tuo prezioso tempo nel suo uso, in futuro quando dovrai usarlo per lavori dovrai avere una licenza, non è che cambi sw) e livello della modellazione subd, sinceramente è l'ultimo da prendere in considerazione.

Ripeto il top per quello scopo adesso è Modo, ma sbdS di alto livello ed economici ci sono Hexagon e Silo, e lascia perdere la lingua, bastano un paio di video tutorial ed hai risolto. Al massimo potresti anche usare Blender.

ho dato un occhio a silo mi pare una roba alla io sculptris peccato che le spline non vengano trattate ne le misure (o forse sono io che mi sbaglio).

max lo so è un problema di licenza: ma non ho ancora preso quella elementare dunque, sotto con lo studio.

Ps su max sto scoprendo delle cose a me personalmente molto congeniali, non l'avrei mai detto.

silo ho scaricato la trial e da quello che ho visto è fico veramente..ciao

• 2 weeks later...

sicuramente qualcuno di voi lo avrà visto questo articolo.

stavo per mollare già ai blocchi di partenza in quanto non riuscivo a fare un allineamento tra punti alla io rhino, dove utilizzo il comando imposta punti. poi ho trovato la funzione estendi e tronca PERFETTO!

In un programma testo sempre la possibilità di arrivare alla soluzione per ragionamento geometrico. Utilizzando la pratica della geometria descrittiva, alla fine becco sempre, se va bene, il comando che più si avvicina a quello che voglio fare ed imparo .

nell'articolo del blog che vi ho detto sono riuscito a capire il passaggio che mi interessava.

sinceramente non ho capito il comando makeplanar (cioè è chiaro che serve ad ottenere un poligono planare valido per utilizzare le normali per l'allineamento ma non ho capito come ragiona con le coordinate xyz. miu vedrò meglio la guida in linea).

capisco che con max c'è da diventare pazzi, ma è incredibile, sto trovando tutta una serie di comandi a me congeniali. E' chiaro che non è un cad ma la stretta simbiosi con autocad alla fine si vede.

Edited by fracap