Jump to content
bn-top

progettazione in 3d: utilizzo simbiotico di un modellatore nurbs e poligonale

fracap
 Share

Recommended Posts

come sapete sono un principiante. più vado avanti e più l'esperienza conta.

Dico delle banalità sorprendenti ma la retorica aiuta a tornare sui propri passi e a correggerli: soprattutto aiuta ha valutare nuove strade.

ho imparato rhino e ho capito che un modellatore nurbs è in definita lo strumento ideale per progettare una forma, solo che ad un certo punto la forza creativa di una modellazione poligonale subentra pesantemente.

ho verificato le t-spline ma utilizzarle da zero diventa un lavoro a volte utile e a volte, nei casi più complessi troppo macchinoso.

mi chiedo questo: se uno oltre alla stampa del modello vuole impaginarlo con sezioni ecc è chiaro che farlo su un modello poligonale non è un sistema corretto..insomma per farla breve: ho capito che si può partire da un 2d di analisi generale quindi passare ad una sua evoluzione, se organica (e ormai cosa non lo è), da un sw poligonale degno.

ho sperimentato cinema 4d: di una sprecisione unica e macchinoso a bestia: è vero che la pratica abbinata ad una forte capacità di adattamento ti fa superare certe problematiche...ma, alla fine mi sono detto, qui tutti siete dei maxiani,

ho capito che il problema della lingua bisogna superarlo (ma rimango sull'idea che non è giusto: la documentazione in linea traducibile sarebbe una bella cosa!) e che solo sperimentando direttamente (sul serio) certe paure difronte a delle schermate incomprensibili possono tramutarsi in felici sorprese: amo la precisione! incredibile.

mi sto cospargendo il capo di cenere, ma alla fine qualche principio di modellazione provando Cinema l'ho capito e ora sono pronto per partire e arrivare in fondo.

Ps: quando parlo di precisione, parlo della differenza che passa tra un paio di squadre comprate all'esselunga o alla coop per la parcondicio e le squadre Martini!

precisione=velocità