Vai al contenuto
alexart

Solido Da Curve Di Livello

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi..

ho un problema..

stò eseguendo un 3d di un terreno, e ho come base delle curve di livello in 3D f.to dwg.

Ho la necessità di costruire un "SOLIDO" da queste curve di livello, in modo che con i booleani di autocad riesca poi a sistemarmi i vari spianamenti di progetto con le relative scarpate di scavo o riporto.

Ho provato disperatamente a lavorare con le superfici...ma niente di fatto

Sapreste darmi una dritta???

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma hai i problemi dentro AutoCad o con Max, perchè se non ricordo male i casini ci sono quando reimporti la mesh nel Cad, che non riesce a operarci come si fa con i solidi.

Forse ti conviene fare tutto in Max, o meglioancora in Rhino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco
Inviata (modificato)

puoi usare il plugin per autocad che si chiama terrain, da li ti crea una mesh. ed è facilissimo. oppure esporti le curve di livello in max e c'e un modificatore apposito, ora non ricordo il nome, ma fa la stessa cosa di Terrain, ti crea una bella mesh uniforme, poi magari fai uno shell e puoi svolgere operazioni booleane. Mamma mia quanti progetti stradali... :hello:

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti ragazzi..

ho un problema..

stò eseguendo un 3d di un terreno, e ho come base delle curve di livello in 3D f.to dwg.

Ho la necessità di costruire un "SOLIDO" da queste curve di livello, in modo che con i booleani di autocad riesca poi a sistemarmi i vari spianamenti di progetto con le relative scarpate di scavo o riporto.

Ho provato disperatamente a lavorare con le superfici...ma niente di fatto

Sapreste darmi una dritta???

grazie in anticipo

Potresti provare con il comando "drappeggio" di architectural desktop... da curve di livello NON crea un solido ma una "geometria di massa" da cui poi sottrarre altre forme...secondo me fa proprio al caso tuo...

ciao, lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto.. ma mi trovo ancora in un vicolo cieco..

Ho provato con il terrain di 3d studio e in teoria avrei risolto, poi però in fase di esportazione, mi da un errore di eccesso di vertici compatibili con i file dwg o 3ds.

Sono riuscito dopo vari tentativi a costruirmi una superficie composta da tante facce 3D, ma il lisp m2s non riesce a convertirla in solido.

Ho anche utilizzato il comando estrudi di Autocad e resco ad ottenenere dei solidi da facce 3d, ma nelle zone collinari avendo ogni faccia una pendenza diversa da quella vicina, mi crea una serie di spigoli improponibili...

L'unica soluzione, che però non so risolvere, è eventualmente convertire le facce 3d in regioni in modo che possa poi utilizzare i boleani...

Qualcuno sa se si può fare??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato ad utilizzare rhino?

prova a mettere sulla bilancia il tempo che stai perdendo per realizzare questa cosa in autocaz e il tempo che puoi impiegare per imparare rhicchioceros e realizzare la stessa cosa con meno sforzo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai provato ad utilizzare rhino?

prova a mettere sulla bilancia il tempo che stai perdendo per realizzare questa cosa in autocaz e il tempo che puoi impiegare per imparare rhicchioceros e realizzare la stessa cosa con meno sforzo ;)

"Straquoto" :Clap03:

Per certe lavorazioni bisogna purtroppo cedere con autocad ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

philix penso tu abbia proprio ragione...

l'unico motivo che mi lascia legato ad Autocad è che ho tutte le basi, tipo le curve di livello, gli assi stradali, le sezioni tipo, i particolari delle banchine, tutti i dimensionamenti delle rotatorie tutte rigorosamente in file dwg staccati e a diverse scale di rappresentazione.

Grazie.......

Ti faccio sapere alla fine come finirà questa lotta!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
philix penso tu abbia proprio ragione...

l'unico motivo che mi lascia legato ad Autocad è che ho tutte le basi, tipo le curve di livello, gli assi stradali, le sezioni tipo, i particolari delle banchine, tutti i dimensionamenti delle rotatorie  tutte rigorosamente in file dwg staccati e a diverse scale di rappresentazione.

Grazie.......

Ti faccio sapere alla fine come finirà questa lotta!!

bhe puoi usare rhino solo per modellare il terreno e continuare a lavorare sui 2d in autocad (rhino ancora non permette la realizzazione e la stampa di esecutivi 2d)

nel caso volessi iniziare con rhino e avessi bisogno di info veloci la mia mail è philixspam@gmail.com ma mi trovi più facilmente in chat dove è anche più comodo parlare e scambiarsi info ;)

PS

cosa intendi per diverse scale di rappresentazione? non lavori con tutti i disegni impostati con 1 unità = 1 metro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari....philix

molti particolari mi sono stati forniti da terze parti, e per come sono disegnati, immagino derivino dalla esportazione in dwg da programmi esterni al cad.

L'asse di un rettilineo ad esempio, invece di essere una linea, è costituito da 9 linee sovrapposte....o da tantissime spezzate...., quindi prima debbo ripulire il tutto e poi iniziare a lavorare!!!

bello spasso...

grazie per la tua disponibilità su rhino,..ne approfitterò!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti