Jump to content
claudiosdv

problema illuminazione e traslucenza

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sto modellando la mia camera in 3ds max e sto avendo non pochi problemi.. tra i tanti c'è l'illuminazione artificiale proveniente dal lampadario:

ho modellato il lampadario, ho inserito tre luci fotometriche all'interno delle tre lampadine e ho escluso le lampadine dalla Adv. lighting calculation.

post-79578-0-24800700-1318950111_thumb.j

post-79578-0-08338900-1318950818_thumb.j

non riesco però a far in modo che la luce attraversi quasi completamente la plastica blu attorno le lampadine. L'unico risultato voluto è stato l'alone blu riflesso sul soffitto. Vorrei però che non ci fosse un distacco cosi netto tra le zone in ombra e quelle illuminate

post-79578-0-81555100-1318950782_thumb.j

So che c'entra il valore di traslucenza e di trasparenza da applicare alla plastica blu ma non so come impostarlo. ho provato a settarlo in questo modo ma il risultato è quello che vedete

post-79578-0-97103200-1318950137_thumb.j

PS. Sapete anche se è possibile collegare luci a ad oggetti? nel senso che faccio diventare l'oggetto stesso una sorgente di luce fotometrica

beh, intanto è troppo poco trasparente: un 0,2 soltanto è quasi opaco mentre, se vuoi giocare con la translucentezza, devi prima premere F1 e poi, settare la trasparenza alta e poi dosare il peso della translucentezza.