Jump to content
Dange979

Problema importazione file .3ds: materiali non associati

Recommended Posts

Un saluto a tutti!

Ho un problema che non riesco a risolvere e avendo cercato in rete senza trovare nulla mi sono convinto di essere io in errore. Vi chiedo quindi un aiuto..

Ho scaricato una serie di modelli 3d di persone in formato .3ds e al momento dell'importazione dentro 3ds max design 2012 nessun materiale è associato alla shape. Ho controllato sia nell'editor dei materiali sia nell'asset tracking ma di percorsi alle mappe non c'è nessuna traccia. Me ne sarei fatto anche una ragione se non fosse che nell'archivio scaricato ci sono diverse texture unwrappate che chiaramente non sono presenti lì per caso.. secondo voi dove sbaglio?

Grazie in anticipo

ciao,

se non ricordo male, il formato 3ds è di interscambio per la geometria, non per i materiali.

al massimo ti mantiene i diversi ID assegnati, ma i materiali devi farteli tu.

ciao,

se non ricordo male, il formato 3ds è di interscambio per la geometria, non per i materiali.

al massimo ti mantiene i diversi ID assegnati, ma i materiali devi farteli tu.

Grazie Kris,

però i materiali nei 3ds a me sembra di averceli già trovati.. sei sicuro? E poi, se anche fosse vero, come potrei rimappare una texture unwrappata su una superficie senza avere più nessun riferimento? Mi sembra strano..

provare a buttare su un materiale invece che tanti ragionamenti teorici?

hai ragione, però di sicuro io ho un archivio zip con all'interno un file .3ds e delle mappe.. credo che se l'hanno fatto è perchè funziona. Io purtroppo non capisco dove sbaglio..