Jump to content
Guest

Mental ray 3.9 substance map in 3dsmax 2012

Recommended Posts

A parte le assi di legno, sembra tutto datato, anche per un videogame lowpoly di qualche anno fa, sorry non riesco a capire questo test.

Qualche info potrebbero essere gradite, soprattutto da utenze che fanno tutorial no? ;)

A parte le assi di legno, sembra tutto datato, anche per un videogame lowpoly di qualche anno fa, sorry non riesco a capire questo test.

Qualche info potrebbero essere gradite, soprattutto da utenze che fanno tutorial no? ;)

Già, mi tocca quotare in toto...

non capisco dove sia stata usata questa "mappa" non sapendo cosa sia.

dacci qualche info in più

grazie

Guest

Le mappe substance in 3dsmax 2012 sono texture procedurali con molte opzioni, tipo l'età di usura del materiale, differenti livelli di bump nomal e displace, o modifica della texture per simulare erosione e molte altre opzioni, le folgie sul pavimento dovevo eliminarle perchè sembrano più decalcomanie se sono ravvicinate, vanno molto bene invece in lontanaza o in viste dall'alto, con un po di pazienza si poteva fare di meglio, io velocemente le ho applicate ad un piano ed è chiato che cosi non hanno spessore.

Il vantaggio delle substance è che sono tutte collegate nella loro struttura quindi il materiale ha già le sue impostazioni per diffusione, specularità, bump, displace, normal etc.

per fare un esempio veloce non devo impazzire in photoshop e creare la mappa per le normal, cosa interessante di queste texture è che essendo procedurali molti parametri sono collegati tra di loro, cambio un parametro nel diffuse e lo cambio anche nel bump pure essendo le due texture diverse e non istanze.

Molto utili per chi lavora nei video game ma anche per altri scopi essendo 80 texture con tutte le loro variabili dai legni ai cementi rocce erba etc.

Vi allego qualche immagine di esempio.

Edited by Mak21

Guest

Già, mi tocca quotare in toto...

non capisco dove sia stata usata questa "mappa" non sapendo cosa sia.

dacci qualche info in più

grazie

Le ho usate sui muri, porte, pavimenti, il prato in lontananza, pavimeto in marmo che si vede poco perchè è in fondo all'ultima porta.

non l'ho usato sulle folgie del rampicante e sui vasi e folgie alberi.

Guest

Dimenticavo le mappe fornite in 3dsmax sono circa 80 ma poi ci sono siti che vendono estensioni di altre mappe.

Guest

Vi posto un video che ho già inserito su treddi dove si possono vedere alcuni rendering creati con le substance, compreso il rendering di questo post