Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Car paint Mental ray 3.9 3dsmax 2012

Recommended Posts

Guest

Ho provato il nuovo mental ray 3.9 in 3dsmax 2012

per i nuovi utenti del forum, con la mia scena per il car paint.

Nel rendering materiale car paint per l'auto, materiale matte shadow per le ombre sull'asfalto e materiali switcher per il backround.

Edited by Mak21

ciao

se posso permettermi vorrei fare delle critiche.

per essere una ferrari mi sembrano un pò troppo sfocati i riflessi. e lo stesso la componente speculare è un pò "spalmata"

mettere il cavallino non avrebbe guastato, ma magari il tuo voleva esser solo un test per lo shading

i pneumatici son troppo chiari.

la macchian ha un samplig diverso dalla foto, dovresti riuscire a correggerlo aggiungendo, solo alla macchina un blur leggerissimo.

in più la foto presenta un'aberrazione cromatica (si nota molto nel contrasto tra la signora e il furgone) la macchino invece non ce l'ha.. anche qui in post, riesci tranquillamente a replicarlo.

non capisco se i vetri che ricoprono il gruppo ottico sono assenti, o son solo trasparenti e non han riflessi, magari dovresti mettere un pò di rifrazione se non c'è gia..

l'ombra della macchina è troppo sfocata e chiara rispetto a quelle delle auto sullo sfondo.

spero di esser stato d'aiuto

ciao

Guest

Ti ringrazio Evhfan per i suggerimenti, si l'immagine è stata realizzata per testare il materiale car paint, ne ho differenti versioni più o meno riflettenti, per analizzare le varie opzioni, questa è una delle versioni con effetto glossy.

il cavallino l'ho tolto perchè in alcuni siti ci sono problemi di copyright e non si può esporre, mi hanno suggerito di nasconderlo.

Grazie ancora.

Edited by Mak21

quella che secondo me è venuta meglio è quella rossa. se poi vogliamo essere pignoli, in quella rossa, noto come se fossero 2 colori sovrapposti, in certe zone, in base all'angolo di incidenza tende all'arancio... ammetto che non ho una vera ferrari in garage con cui confrontarla (purtroppo), ma non credo che il colore originale abbia quel tipo di verniciatura... ma questa è un'osservazione valida solo se mi dici che volevi replicare esattamente il rosso ferrari, in caso contrario non posso dir nulla.

Guest

quella che secondo me è venuta meglio è quella rossa. se poi vogliamo essere pignoli, in quella rossa, noto come se fossero 2 colori sovrapposti, in certe zone, in base all'angolo di incidenza tende all'arancio... ammetto che non ho una vera ferrari in garage con cui confrontarla (purtroppo), ma non credo che il colore originale abbia quel tipo di verniciatura... ma questa è un'osservazione valida solo se mi dici che volevi replicare esattamente il rosso ferrari, in caso contrario non posso dir nulla.

si tende all'arancio perché il modello è stato utilizzato per illustrare i materiali car paint che possono volendo avere questa caratteristica, due o più colori che cambiano in relazione all'angolo di incidenza.

di base il car paint ha propio una componente arancio.