Jump to content
bn-top

Problema vray displacement

giusfre
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho letto tutto quello che ho trovato sull'argomento, sia quì che altrove, ma mi è rimasto qualche dubbio!

Ho applicato un modificatore vray displacement (2d) a dei muri di una casa (texture muro di pietre): non è la prima volta che lo uso e altre volte questa cosa non mi è capitata. In corrispondenza degli spigoli noto una riga nera (il render è ancora al prepass della luce ma già si capisce molto): mi sembra di aver capito che trattasi di un annoso problema.

Il "keep continuity" non è presente nel displacement 2d ma solo nel 3d: posso semplicemente trasformare tutti i modificatori da 2d a 3d senza avere problemi? Posso cambiare da displacement 2d a 3d e rifare il render sfruttando le mappe irradiance e lightcache salvate in questo render?

Mi sembra di aver capito che il problema è anche risolvibile smussando leggermente gli spigoli (chamfer di 1 cm.) ma nel mio caso mi pare che il problema ci sia anche sugli spigoli smussati...mi confermate questa cosa? Avevo smesso di fare questa operazione proprio perché, a seguito di alcune prove, mi sembrava che proprio lo smusso desse dei problemi!

Grazie a tutti

bn-top

Forse la domanda era stupida? O nessuno aveva una risposta?

Comunque...dopo parecchie prove l'unica cosa che mi pare risolva il problema sia usare il displace 3d con il keep continuity attivo: in questo caso, però, non è possibile riutilizzare la irradiance map e la light cache calcolate precedentemente e bisogna quindi riavviare il calcolo da capo.

Se qualcuno ha altri suggerimenti...?!?