Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Luly

un aiuto con la radiosity

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova e abbastanza inesperta.

Sto facendo un render per un esame di informatica grafica e devo obbligatoriamente utilizzare la radiosity su 3ds max (ho la versione 2009).

Ho modellato la scena (interno) e l'ho importata su 3ds, applicando materiali vari e impostando alcune luci sono riuscita ad ottenere un buon risultato.... a questo punto ho inserito la radiosity!! risultato: un rettangolo bianco. Cambiando dei parametri e l'intensità delle luci sono riuscita ora a "vedere" la scena, ma è tutto ancora troppo illuminato, macchiato e troppo, troppo giallo! Sapete aiutarmi per favore? Che cosa devo cambiare per ottenere un risultato decente? Sono disperata...

Grazie a tutti

utilizzi il controllo esposizione? guarda anche che sia compatibile, mi pare di ricordare s'abbia da usare il logaritmic. E luci photometriche, non quelle standard possibilmente. Cielo IES funzionava meglio.

Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte....

Le luci non sono IES ne fotometriche purtroppo.... ho usato le standard (una direzionale e alcuni faretti), questo perchè nel programma non mi compaiono le IES e di fotometrica me ne da solo una che non va bene.... ora provo a reinstallarlo.... Il logaritmic è impostato.... Nel frattempo sapete darmi qualche buon consiglio di base per la radiosity? A questo punto quando avrò reinstallato tolgo tutte le luci e le rimetto da zero... che cosa mi conviene usare? Grazie...

Ok.... non posso postare nulla. Ho reinstallato (continuano a non comparirmi alcune luci) ho levato tutte le luci dalla scena. Ora renderizza solo un rettangolo nero anche se ho messo una skylight.... aiuto! :D

ecco.... questo è quello che ottengo per ora. non c'è alcuna luce sulla scena e c'è impostata la radiosity, che luci dovrei mettere secondo voi per non ottenere il render macchiato? fotometriche? grazie ancora a tutti....

post-79850-0-20485200-1318934642_thumb.j

in realtà l'ho già passato, l'ho fatto 4 anni fa e per questa cosa sto solo cercando di aiutare un mio amico che deve farlo ora. normalmente non uso la radiosity quindi sull'argomento ho dei problemi, non capisco comunque perchè dovrebbe interessarti il mio esame o quello di chicchessia. nessuno nasce sapendo fare tutto, sto solo cercando un aiuto perchè tutto quello che io normalmente so fare con 3ds con la radiosity impostata sballa. se non hai voglia di aiutarmi puoi anche astenerti dal commentare. simpaticissimo....

ciao caro treddizofrenico,

lo so che la discussione è un po' vecchiotta..

Premetto che anche io, come matricola, sto cercando di fare lo stesso esame (e, a giudicare dall'immagine, è proprio lo stesso)..

Vorrei cercare di capire perchè tenere aperto un forum di suggerimenti, consigli e, perchè no, aiuti, se poi trattate (tu come molti altri su questo sito, ma anche su altri) in questo modo le persone che vi chiedono aiuto.

Se non avete voglia d rispondere o di "perdere tempo" non rispondete e basta, non c'è bisogno di fare osservazioni stupide come quello che hai scritto..

Se non siete disposti a dare una mano o vi pesa farlo non fatelo e basta, ma vi prego, non offendete più le persone..

Dall'altro lato dello schermo c'è un essere umano, con i suoi pregi e difetti e le sue lacune (e nel caso specifico di questo render, un professore un po' arretrato) che vorrebbe solo un aiuto da chi ne sa di più e non si merita simili puntualizzazioni..

Le persone come me o come matricola hanno molte altre cose da fare nella vita che non siano stare attaccate davanti a 3ds max tutto il tempo e quello di informatica grafica è un esame come un altro (anzi, se mi posso permettere, anche un po' meno dati gli altri esami del nostro corso di studi).

Quindi, se volete aiutare le persone "ignoranti in materia" come noi, fatelo, altrimenti chiudete tutto e diventate una specie di "setta" per i soli maghi del 3d.

Grazie per l'attenzione.