Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
antoniovoto

il computer utilizza solo il 25% della cpu mentre renderizzo.

Recommended Posts

chiedo scusa.ho un problema mai riscontrato.sto renderizzando su due computers un ambiente con 3d max 2009.

ho diviso il render in 2 parti.stranamente il computer utilizza solo il 25% della cpu.infatti il render procede molto lentamente.ho fatto in questi giorni vari render della stessa complessità e non era mai successo che renderizzasse così lentamente.

la ventola funziona.

qualcuno ha idea di cosa possa essere sucesso?

è possibile che c'è qualche parametro di max col quale si decide quanta cpu usare e non volendo l'ho variato?

è una cosa molto anomala che mi crea problemi perchè mi saltano i tempi di consegna.

spero che qualcuno sappia aiutarmi.

grazie.

in che senso hai diviso il render in 2 parti? ma usi backburner o il render satellite di mental ray?

strano cmq che usi solo il 25% della cpu. l'unica cosa che mi viene in mente è che hai disattivato il multitreading nelle impostazioni di max (se tu avessi ad esempio un qud core senza multitreading ti andrebbe solo 1 core, quindi il 25%) prova a guardare (menù a tendina, option, mental ray, a memoria)

altro non mi viene in mente

www.rendertofuture.com

grazie! sei stato gentilissimo.ti dico.utilizzo vray.il problema è che ho ancora il 32 bit.ho diviso il render in due parti e le rederizzo con Region -simile al crop-.ho notato che se diminuisco la risoluzione di soli 100 pixel il tutto torna veloce.forse è un problema di memoria.tra poco comprerò un altro computer a 64 bit e passerò a 64 anche con questi due che ho.

comunque vado a vedere quello che mi hai detto.ma vale anche per vray? mannaggià! di quante cose sono ancora all'uscuro riguardo 3d max!

grazie tante!

la cosa però strana è che ho renderizzato ambienti ben più complessi e non ho avuto problemi.se ti puàò interessare ti dico come procedo.

io mi imposto un file di lavoro con le impostazioni del render e con le camerre e le luci.tutto il resto lo importo come xref.

in questo modo anche file pieni di oggetti mi occupano al massimo un tre mega di memoria.

l'altro vantaggio è che tutto è molto più gestibile dalla scheda grafica.il file è meno pesante.

io ho due duo dual.ora devo comprare un nuovo vomputer appena mi è possibile.però ti assicuro che con questo metodo risesco a gestire ambienti abbastanza coplmessi.poi non potrò fare l'erba con vray scatter con i singoli fili d'erba,ma a meno che non ci sono richieste particolarri,non è mi è indispensabile una cosa del genere.

ovviamente devo evolvermi sotto il profilo tecnico perchè non si può rimanere indietro!

se il mio metodo ti è utile e vuoi approfondire,domandami pure...

Ahi non mi ero accorto che lavoravi con vray (sopratutto perchè non l'hai detto :w00t: )

no, purtroppo non credo che i parametri siano simili, vray lavora in tanti altri modi. Cmq sono contento che hai risolto, in bocca al lupo!

www.rendertofuture.com