Vai al contenuto
rassel

processore i5 2500 sostituirlo?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, utilizzo 3ds max per fare qualche lavoretto ed ho comperato da poco un pc con processore i5 2500, scheda grafica nvidia GE Force GTX 550 Ti, e 16 ram (premetto che non ho le competenze per giudicare come sia il mio pc appena acquistato). Leggendo sui vari forum vedo che è molto importante che il processore supporti l' Hyper-Threading Technology, (non ho capito ancora bene cosa comporti). Il rivenditore da cui ho acquistato il pc mi ha detto che per avere l'Hyper threading devo passare all' i7. E' disposto a riprendermi indietro l' i5 e dovrei metterci solo la differenza di prezzo. Volevo appunto chiedervi un consiglio. Ne vale la pena? è proprio così importante per quanto riguarda il tempo di render? quale processore mi consigliate di prendere per aver miglior risultati senza dover aggiungere troppi soldi?

Grazie mille in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è certamente più veloce, dovresti guadagnare un 30% rispetto al tuo attuale processore, quindi valuta se siano meglio i soldi in tasca oppure un processore più veloce.

ti posto una comparativa cosi ti puoi fare un idea..

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_4.html

Cmq a mio avviso se è "per qualche lavoretto" tieni pure quello che hai che va più che bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto furettolo in toto.

se è per qualche "lavoretto" il 2500 va decisamente bene. risparmia i soldi e quando inizierà a starti stretto allora vediamo con cosa cambiarlo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari puoi prendere il 2500k un po più performante rispetto al 2500 e il costo è simile.

se ti serve qui una altra comparazione

http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

che io sappia il 2500k ha solo il moltiplicatore sbloccato ed è possibile overcloccarlo e non costa la stessa cifra^^ tanto vale tenere il 2.500

Modificato da redicuorithetruelegendo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vero tra il 2500 e il 2500k cambia solo il moltiplicatore sbloccato e se non sbaglio le frequenze della igp ma per il resto sono identici ergo tra il 2500 normale e il k a meno che non voglia fare oc non avrebbe alcune differenza e avendo gia preso il 2500 tanto vale restare cosí.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico che puoi prendere eventualmente è il 2600k (o il 2700k che sta per uscire, ma sono 100MHz in più). In ogni caso se lo cambi fatti dare un k, che un po' di overclock ti fa sempre portare a casa quei 400-500MHz in più che non fanno male.

Per sapere come funziona l'HT puoi leggere su recensioni e test il thread che ho scritto. E' abbastanza colloquiale da far capire come lavora, spero...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi siete grandi!!! Ho guardato ed il processore che ho è un i5 2500k, non pensavo ci fosse differenza.

Guardavo le comparazioni ed ho visto che aggiungendo 50 euro prenderei l' i7 2600k che ha l'hyoper trheading.

Il problema è che devo decidere prima possibile perchè ora il rivenditore mi riprende indietro l' i5.

Le comparazioni danno i5 2500k a 143 sec. per fare il render mentre l' i7 2600k 107 sec.

Che dite mi conviene.

Inoltre vi chiedo se è difficile overclaccare il processore che ho e se ci vuole un esperto?

Quindi voi cosa fareste? l'i5 2500k overclaccato(se è una cosa semplice da fare) oppure aggiungere 50 euro e prender l'i7 2600k ?

Grazie ragazzi nuovamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

puoi dare una occhiata alla guida di papafoxtrot, sul overclok, non è una cosa che si fa in 2 minuti, bisogna avere il controllo non solo della cpu.

50 euro in più non è tanto per il 2600k, io ho visto listini anche con differenze di 100 euro tra 2500k e 2600k

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh avendo un k puo limitarsi ad aumentare il moltiplicatore da bios se non vuole andare su frequenze elevate... Altrimenti dopo bisogna ottimizzare e giocare anche con gli altri parametri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie Mak 21! se faccio l'overclock quanto miglioro in termini di prestazioni? mi avvicino al 2600?

Credo che papaF ti possa dare una risposta più precisa di me in quanto hardware, se non sbaglio aveva dato già una indicazione, vediamo cosa ci dice. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, però ricorda che anche il 2600k si overclocca... In ogni caso dipende anche dal motore di render... Quelli scritti peggio si avvantaggiano di più dell'hyper threading...

In linea di massima, se da 3,3GHz sali a 4GHz, guadagni un 20% di prestazioni..

Io però prenderei il 2600k (quei 50e in più li vale tutti) e poi lo occherei.

Per l'overclock segui la guida.

PS: i sandy bridge si overcloccano solo salendo col moltiplicatore ;) Per questo ci vuole un k. In ogni caso crescere col molti è la cosa più facile, potendolo fare. Devi disattivare i controlli sulla poteza elettrica assorbita, disattivare il tubo mode, bloccare manualmente le tensioni di alimentazione e iniziare a crescere col moltiplicatore ed eventualmente il vcore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille papafoxtrot. seguo il consiglio ma non sò se andrò a fare l'overclock perchè dalla tua guida ho preso un pò di paura. Purtroppo non sono esperto di pc ed ho paura di fare un guaio.

Grazie comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grazie mille papafoxtrot. seguo il consiglio ma non sò se andrò a fare l'overclock perchè dalla tua guida ho preso un pò di paura. Purtroppo non sono esperto di pc ed ho paura di fare un guaio.

Grazie comunque.

Se non sei sicuro non fare cose, come dire tanto per provare, meglio un computer stabile e duraturo che un computer instabile e per di più appena acquistato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti