Vai al contenuto
Magog

Configurazione nuova WS

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

è arrivato anche il mio turno finalmente.

Vi chiederei giusto un consiglio su cosa eventualmente può/dev'essere cambiato/modificato o se a parer vostro può andar bene.

Come da oggetto utilizzo Softimage, Photoshop, Octane, e forse passerò a Vray for SI..

CPU Intel i7 970 – 3.2 GHz Socket LGA 1366

Dissipatore CPU Noctua NH-C14 Socket Intel-Amd

Alimentatore Corsair 750w V2

HHD sistema SSD Corsair Force Series 3 60 GB

HHD Dati Seagate Constellation 1Tb 7200rpm 64Mb SataIII

RAM DDR3 16Gb/1600Mhz (4x4 GB)

Scheda Madre Gigabyte GA-X58A-UD5

Scheda Grafica ZOTAC VGA Gtx590 3072Mb

Scheda Grafica VGA Evga Gtx550Ti 2048Mb

Cabinet Cooler Master HAf 912

Siamo attorno ai 2050 iva inclusa.

Tenete conto che ho già una Gtx580 1536Mb da aggiungere a questa configurazione.

La 550 mi serve solo per il video, per il calcolo Gpu utilizzerò solo la 580 e 590.

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

due errori che in realtà è uno solo ma può essere visto da due punti di vista diversi ^_^

o vuoi stare su piattaforma 1366 con gli i7 serie 9xx quindi devi cambiare la ram in triple channel (6,12 o 24 gb di ram) ma te lo sconsiglio in quanto piattaforma vecchia e anche se ancora al top (con i7-990x) molte volte con un i7-2600 hai prestazioni molto simili a fronte di una minor spesa di acquisto.

altro punto di vista se vuoi i 16 giga di ram devi andare per forza di cose su socket 1155 e quindi come cpu scegliere un i7-2600k

come hd da 1tb il seagate constellation se non sbaglio costa una cifra starei su un western digital caviar black da 1tb che è ottimo.

mi sa che se aggiungi la 580 e la 590 un 750w non ti basta e per la viewport volendo potresti pensare ad una quadro 600.

in definitiva consiglio di cambiare piattaforma passando a sandy bridge con un i7-2600k mantenere i 16gb di ram e cambiare alimentatore sicuramente... poi per la quadro600 e l'hd vedi tu :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciau Angiu, e grazie per il chiarimento!

Inizialmente la mia idea era di partire con l'i2600k, ma dopo aver visto i prezzi dekl'i7 970 ho configurato su socket 1366.

Se a questo punto, con una spesa leggermente inferiore ho cmq la.possibilità di avere una macchina altrettanto prestante.. bhe' perché no.. :-)

Quindi Ram c'è già.. l'unico problema é la mobo.

La quadro nn so invece, nn l'ho mai considerata sinceramente. E cmq XSI da sempre il meglio.. nn é schizzinoso come altri sw sulle.schede video.. :-P :-D

Scherzi a parte, se hai una mobo simile per socket 1155 te ne sarei grato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come scheda madre restando su gigabyte direi anche una z68xp-ud3p o superiori tipo ud4p ud5p ecc ecc però mi è venuta in mente una cosa riguardo a z68 e x58: x58 quindi il socket 1366 porta più linee pci-e di conseguenza su x58 hai 2 schede su 3 che sicuramente funzionano a 16x (diciamo la 580 e la 590) mentre la 550 va su uno slot a 8x.

sullo z68 invece con 2vga avresti le linee a 8x, con tre schede ho paura che la terza linea scenda drasticamente ad operare a 1x (spero che qualcuno mi smentisca)

prima avevo preso in considerazione solo 2vga mea culpa.

ergo forse conviene restare su piattaforma 1366...

in realtà ci sarebbe un'altra possibilità... passare ad amd... non avresti le prestazioni di i7 ma se, da quanto mi par di capire, faresti del gran render cuda, non dovrebbe cambiarti molto. in questo caso ti ritrovi con un processore tipo x6 1090t che costa 100€ in meno di i7-2600k, e con 200 € circa ti prendi una scheda madre tipo gigabyte 990fxa-ud7 con la bellezza di 6 slot pci-e e la possibilità di avere le due schede da render su slot pci-e 16x e la terza su uno da 8x come nel caso di x58 ma risparmiando qualche soldino...

rileggendo il mio post spero di non essere stato troppo contorto :lol:

Modificato da Angiu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, nn sei stato affatto contorto, anzi.

L'unico problema é che ho già un sacco di.dubbi di mio.. così nn aiuti molto! ahahaha

Dai, anche l'opzione Amd era stata vagliata, aspettavo i BD ma meglio nn parlarne..

Penso che rimarro' su questa configurazione a questo punto, sostituendo ram, HD e magari si può pensare alla.quadro.

È vero che utilizzo gpu, ma da quando sto provando Vray x XSI mi ci sono innamorato. È qualcosa di spettacolare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo venia :blush:

la configurazione iniziale a parte la quetione ram è ottima ti ricordo solo la questione alimentatore per andare tranquilli io starei su un 850w se vuoi mettere le gtx580 e gtx590 e forse ci staresti anche giusto giusto... non ho ancora provato a vedere quanto consumano messe insieme ma certo non poco :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per la sola 590 è consigliato un 700w. se ci metti anche la 580 bisogna salire un po. avevo un link che aveva postato ziosavo, per calcolare la potenza ottimale, domani lo cerco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda ho ritrovato questa review (link) dove provano un sli di gtx590 e l'intero sistema in full load arriva a 890W... una gtx590 + una gtx580 + una gtx550 (anche se piccola) probabilmente ti avvicini diciamo "a spanne" che staresti sugli 850W... ergo forse per stare sicuri con una configurazione video del genere andrei almeno almeno su un 900W tipo corsair tx950 o antec hcg-900 con taaaaaanti amper sulla 12v... e quando usi octane fai render veloci altrimenti enel ti stende il tappeto rosso e ti lancia i petali di rosa :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magnifico codesto link Mak!

Allora, inserendo tutte le.componentistiche mi conviene dirottare su un 1000w. Ho testato sia con Gtx550 che con la Quadro600. Idem.

Il problema si pone se volessi prendere un Ali x un eventuale aggiunta nel tempo di un altra Gtx590. A quel punto dovrei optare x un 1300w, allora si che petali di rose, loto e orsacchiotti in a ogni bolletta! :-D

Domani dovrei riuscire a postare la nuova configurazione.

Grazie veramente x l'aiuto e i consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Considera che la gtx 590 se usi 3dsmax e iray non ha 3gb di ram ma bensi 1,5 gb per ogni

gpu, avendone 2.

questo diventa un limite se monti anche la gtz 580 con 3gb di ram perchè iray al momento

considera la scheda con la ram più bassa e quindi non puoi sfruttare tutta la ram della 580 che lavorerà in iray con 1,5 gb.

questo è normale perchè la scena è caricata in ram in ogni gpu.

inoltre nella getione driver per la 590 con iray dovrai disattivare lo sli altrimenti vede solo una gpu.

spero di averti aiutato a considerare cosa sia meglio per la tua configurazione

buona domenica.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mak, hai fatto bene a dirmelo.

Utilizzo XSI e Octane. Il problema é comune anche se per quel che ne so nelle prossime release dovrebbero esserci interessanti novità anche su quest'argomento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Configurazione aggiornata,

grazie ancora per i consigli preziosissimi!

Sono incerto sul case.

Per il resto credo che inizierò a ordinare il tutto!

CPU Intel i7 970 – 3.2 GHz Socket LGA 1366

Dissipatore CPU Noctua NH-C14 Socket Intel-Amd

Alimentatore Modulare LC Power 1000w Legion

HHD sistema SSD Corsair Force Series 3 60 GB

HHD Dati Western Digital Caviar Black 1TB 3.5” 7200rpm

RAM DDR3 12Gb/1600Mhz Corsair Vengeance (3x4 GB)

Scheda Madre Gigabyte GA-X58A-UD5

Scheda Grafica ZOTAC VGA Gtx590 3072Mb

Scheda Grafica VGA Evga Gtx550Ti 2048Mb

Cabinet Cooler Master HAf 912

Per un totale di € 2070 ca (Iva inclusa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tira via quell'alimentatore con una configurazione simile non ti garantisce l'affidabilita di cui hai bisogno. Resta su corsair o antec. L'alimentatore é l'unico pezzo su cui non devi risparmiare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:wallbash:

:rolleyes:

Un Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX1050 1050W 80plus Silver SLI-Ready può andar bene?

Gli altri vanno tutti dai 1200w in su..

Altrimenti c'è il COOLER MASTER ALIM. 1000W SILENT PRO GOLD MODULARE

che costa una bella cosetta in +.. ma come consigli te, meglio nn risparmiare su quest'articolo.

Modificato da Magog

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il corsair va piú che bene tranquillo. Calcola che lcpower dichiara sempre la potenza di picco mentre le altre marche dichiarano la continua ergo lcpower da 1000 w vuol dire che di potenza continua te ne tira fuori 850w. Io ho un nzxt hale90+ da 1000w che di picco é arrivato a 1260 tranquillamente senza fare una piega. inoltre lcpower ha dei voltaggi non proprio stabilissimi sulla linea da 12volt che é quella piu importante nel tuo caso.

Prendi il corsair :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiudicato allora!

Granzie tante!

Se passate da queste parti, avete un gallone di birra pagato.. oltre a un +1 che è scontato! :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo!!!

E poi di nanzi ad un gallone di birra nn mi tiro mai indietro! :lol:

Per il case penso che opterò su questo:

Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX,

leggermente + grande, l'altro sincermanete non mi convinceva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti