Vai al contenuto
Francesco La Trofa

Academy Day #2 updates

Recommended Posts

Presso l'hotel Move di Mogliano Veneto è iniziato il secondo Academy Day, organizzato anche in questa occasione da State of Art.

Articolato in due giornate, vede la presenza in qualità di relatori degli ospiti internazionali Peter Guthrie e Ronen Bekerman.

La prima giornata ha visto susseguirsi quattro interventi.

In mattinata Peter Guthrie ha effettuato un workshop su una scena architettonica con modellazione in Sketchup e definizione generale della scena, lighting e rendering in 3ds max + V-Ray. E' poi stata la volta di una breve parentesi promozionale della Wacom, che ha presentato il modello cintiq 24" e un video sulla nuova tecnologia Inkling.

Nel pomeriggio Ronen Bekerman ha presentato un recente lavoro effettuato con Sketchup e Lumion, cogliendo così l'occasione per illustrare le principali feature di questo nuovo software.

L'ultimo intervento ha visto Roberto "Cepp" De Rose comporre un'immagine complessa in Photoshop avvalendosi delle principali proprietà offerte dai suoi layers, quali adjustment, masking e fusione.

La seconda giornata ha visto Peter Guthrie proseguire l'analisi di alcuni suoi recenti progetti, focalizzandosi su feature più avanzate, in particolare sulle impostazioni di environment e lighting, oltre che sui dettagli dei v-ray materials utilizzati. Non sono mancati cenni alla post produzione, in particolare riguardo il fog effect.

Nel pomeriggio, la prima parte è stata di carattere prevalentemente divulgativo, con molte riflessioni sulla visualizzazione architettonica e sugli strumenti utilizzati per supportare i progettisti. Nell'ultimo intervento, il fotografo Piero Mazzoli, già incontrato in occasione del primo Academy Day, ha tenuto un workshop molto efficace sulla composizione delle immagini, concentrandosi su elementi quali luce, regola dei terzi, colore e linee.

Non sono mancati i classici momenti conviviali che contribuiscono a rendere questi appuntamenti delle occasioni uniche per poter incontrare di persona molti appassionati. Poter confrontare esperienze ed opinioni molto diverse tra loro costituisce molto spesso un momento formativo più efficace rispetto a quelli contenuti in un programma didattico. Imparare. Divertendosi.

post-1548-0-95230200-1318605657_thumb.jp

Modificato da franci2k5

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero incredibile sono arrivato con una graphire4 e riparto con una intuos 4 sorteggiatami da Peter Guthrie in persona. sono emozionatissimo grazie davvero a tutti :D. grazie al academy day 2 e al crew di State of Art.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero incredibile sono arrivato con una graphire4 e riparto con una intuos 4 sorteggiatami da Peter Guthrie in persona. sono emozionatissimo grazie davvero a tutti :D. grazie al academy day 2 e al crew di State of Art.

mitico algo :Clap03:

per i non presenti. momento memorabile. quando PG ha letto il nome. lungo applauso, e il buon algo, nelle prossimità del palco per scattare alcune foto, rimane impassibile, quasi incredulo. Fino a quando tutti, lui compreso, non si sono resi conto di chi fosse il fortunato :lol:

p.s. sorteggio ovviamente pilotato, come in tutte le lotterie che si rispettino :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i non presenti. momento memorabile. quando PG ha letto il nome. lungo applauso, e il buon algo, nelle prossimità del palco per scattare alcune foto, rimane impassibile, quasi incredulo. Fino a quando tutti, lui compreso, non si sono resi conto di chi fosse il fortunato :lol:

p.s. sorteggio ovviamente pilotato, come in tutte le lotterie che si rispettino :hello:

Si infatti secondo me si era messo d'accordo con Peter :) ahah!

Grande algo! Aspetto una recensione della tavola..

:hello:

ps. peccato sia durato solo 2 giorni questo Academy!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ok la verità è che l'estrazione l'ho pilotata io da qui entrando nel Mainframe.

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

State of Art Academy day#2 è stata una fantastica esperienza. Volevo ringraziare in maniera particolare Franci e i ragazzi che ci hanno raggiunto e che sono parte attiva della comunità del 3D in Italia. Mi auguro che abbiate fatto nuove amicizie e vi siate confrontati con altri artisti provenienti da ogni parte d'Europa e del mondo.

Vi abbraccio tutti e arrivederci al prossimo Academy Day.

Gianpiero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che fosse emozionato.

Era seduto acanto a me e la prima cosa che ha fatto è stato aprire la confezione per verificare che non ci fosse un...mattone!:eek:

Ciao Algo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, quoto con piacere quanto detto finora.

Bella struttura, ottima organizzazione,massima disponibilita' da parte degli organizzatori.

Sicuramente riconfermero' la mia presenza ad eventi futuri.

Poiche' tutto e' migliorabile, con il massimo rispetto e stima per il lavoro da voi svolto mi permetto di sottolineare alcune situazioni che potrebbero rendere l'evento ancora piu' interessante.

Parlando da utente finale faccio queste valutazioni, dopo avere partecipato in Italia ed all'estero a Stage del genere:

Sessioni troppo lunghe distolgono l'attenzione e si perde la concentrazione; nello specifico i settaggi sono importanti, ma dopo 2 ore la testa balla e diventa difficile seguire.

Tanto vale allegare un file scaricabile (vedi sessione, ottima , di Cepp) che con tutta calma si potra' consultare in seguito.

Piu' varieta' di eventi/insegnanti fara' in modo di mantenere alto il livello di concentrazione e invogliera' piu' gente a seguirvi.

Personalmente ho trovato interessantissimo la sessione fatta da Cepp;ci ha mostrato come un processo lineare e pulito unito ad un senso estetico ed un po' di sana passione per la grafica, permetta la realizzazione di immagini di notevole impatto.

Sono sicuro che guardando il suo disegno nessuno e' stato sfiorato dall'idea, "potrei farlo anch'io" anzi.

Finita la sua sessione, ci ha dimostrato come ha volte passione unita al tempo ( e ovviamente conoscenze tecniche),possa tranquillamente sopperire all'estro o talento che non sempre e' parte di ognuno di noi.....ovviamente quello senza talento sono io non Cepp ;)

vi Ringrazio ancora per queste 2 giornate fuori dalla routine.

Leo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, quoto con piacere quanto detto finora.

Bella struttura, ottima organizzazione,massima disponibilita' da parte degli organizzatori.

Sicuramente riconfermero' la mia presenza ad eventi futuri.

Poiche' tutto e' migliorabile, con il massimo rispetto e stima per il lavoro da voi svolto mi permetto di sottolineare alcune situazioni che potrebbero rendere l'evento ancora piu' interessante.

Parlando da utente finale faccio queste valutazioni, dopo avere partecipato in Italia ed all'estero a Stage del genere:

Sessioni troppo lunghe distolgono l'attenzione e si perde la concentrazione; nello specifico i settaggi sono importanti, ma dopo 2 ore la testa balla e diventa difficile seguire.

Tanto vale allegare un file scaricabile (vedi sessione, ottima , di Cepp) che con tutta calma si potra' consultare in seguito.

Piu' varieta' di eventi/insegnanti fara' in modo di mantenere alto il livello di concentrazione e invogliera' piu' gente a seguirvi.

Personalmente ho trovato interessantissimo la sessione fatta da Cepp;ci ha mostrato come un processo lineare e pulito unito ad un senso estetico ed un po' di sana passione per la grafica, permetta la realizzazione di immagini di notevole impatto.

Sono sicuro che guardando il suo disegno nessuno e' stato sfiorato dall'idea, "potrei farlo anch'io" anzi.

Finita la sua sessione, ci ha dimostrato come ha volte passione unita al tempo ( e ovviamente conoscenze tecniche),possa tranquillamente sopperire all'estro o talento che non sempre e' parte di ognuno di noi.....ovviamente quello senza talento sono io non Cepp ;)

vi Ringrazio ancora per queste 2 giornate fuori dalla routine.

Leo

Leo, ti ringrazio per i complimenti e sopratutto per i commenti sull'evento.

Questa è stata la seconda edizione dell'Academy Day e siamo consapevoli di dover continuare a lavorare per migliorarlo. In merito alle tematiche, naturalmente non potremmo che parlare altro di Arch-Viz perchè è il nostro mondo e l'aver attratto le più importanti compagnie a livello mondiale come HayesDavidson, the Neighbourhood, Uniform, Squint Opera, RSI e mi fermo qui per non citarle tutte, ad assistere all'Academy Day ci ha permesso di creare quelle connessioni utili allo sviluppo dei futuri eventi. Inoltre quello che tengo a sottolineare è l'importanza "sociale" e professionale di questo tipo di evento: molte delle compagnie che hanno partecipato sono sempre alla ricerca di nuovi talenti e per gli artisti italiani ( credetemi ce ne sono!) che vorrebbero lavorare all'estero è un'occasione a mio avviso importante per mettersi in mostra e crearsi un'opportunità. Ti dico questo perchè tutti loro ci hanno chiesto (visti i nostri corsi di Arch-Viz che facciamo a SOA Academy) di inviargli nomi di ragazzi che abbiamo formato e che secondo noi hanno le caratteristiche per lavorare nelle rispettive compagnie.

Ringrazio ancora te e tutti coloro che hanno partecipato con l'auspicio di ritrovarsi al prossimo Academy Day.

Ciao.

Gianpiero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla lista dei complimenti ai ragazzi dell'organizzazione!

Condivido che a volte l'attenzione scemava su certe tematiche un pò troppo da "setup dei parametri passo-passo" però in generale la qualità dei lavori trattati e deglio argomenti è stata altissima, d'altra parte non poteva essere che così! Peter e Ronen hanno avuto grande pazienza e interesse nel presentare dettagliatamente i loro lavori e fornire tutte le spiegazioni richieste.

Interessanti anche le considerazioni fatte alla fine riguardo al panorama del 3D in europa e nei rispettivi bacini di utenza.

Bravi ragazzi :Clap03::Clap03::Clap03:

Purtroppo mi spiace di non aver conosciuto alcuno di voi di persona, però almeno ora so che faccia ha quel pieno di culo di algo :D

Un grazie va ovviamente a cepp per la simpatia :hello:

P.S. Unico appunto: ragazzi studiatevi un pò di Inglese :w00t: :w00t:

Andrea

Modificato da amarchet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ;D

Sono contento che vi siate divertiti, dopo aver messo da parte stress e tensione ci siamo divertiti anche noi... quello che si è divertito più di tutti è stato sicuramente algo :D

Ringrazio anche per i pensieri rivolti a migliorare l'academy day, c'è sempre del lavoro da fare... ci vediamo alla terza edizione ;)

Qua potete trovare qualche foto:

http://soaacademy.tumblr.com/

http://www.facebook.com/pages/State-of-Art-Academy/156229121098528

See ya!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In quanto a culo non posso lamentarmi. Ho vinto il primo premio...il programma Lumion che è più divertente di una consolle. :)))

Ahahah grande Gabriele. Sapevo che ti sarebbe piaciuto! Posta qualcosa quando riesci!

Ciao!

Gianpiero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' stata davvero una fantascica esperienza, e la differenza tra il primo Academy Day ed il secondo si è notata, e di molto!

Come avete già detto e ripetuto si può sempre migliorare, e già soltanto il fatto di volerlo è aver fatto metà del lavoro, se volete dei feedback credo che tutto il Forum (la parte che ha partecipato almeno ^_^) sarà disponibile =)

Ancora complimenti ragazzi! (e chiaramente anche a Mrs. Manuela!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' stata davvero una fantascica esperienza, e la differenza tra il primo Academy Day ed il secondo si è notata, e di molto!

Come avete già detto e ripetuto si può sempre migliorare, e già soltanto il fatto di volerlo è aver fatto metà del lavoro, se volete dei feedback credo che tutto il Forum (la parte che ha partecipato almeno ^_^) sarà disponibile =)

Ancora complimenti ragazzi! (e chiaramente anche a Mrs. Manuela!)

Grazie mille a nome anche di Manuela! Lei è il nostro motore e organizzatrice. Senza il suo fondamentale contributo, credetemi, l'Academy Day non sarebbe così.

E' stato bello essersi ritrovati daccapo.

Ci vediamo alla prossima edizione... e non mancheranno i colpi di scena vedrete...Stay tuned :-)

Gianpiero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti