Vai al contenuto
EagleEye

WIP Lip-Sync personaggio

Recommended Posts

Salve a tutti :), come ho scritto in qualche altro post sto cercando di realizzare per hobby un film in computer grafica;

con gli anni ho studiato da autodidatta 3dsMax e posso dire di essere in grado di realizzare tutti gli aspetti del video, tranne il lip-sync e forse il CAT perchè non ho mai realizzato animazioni complesse; infine la post-produzione è il mio forte ma da sola ovviamente non può fare miracoli se la base non è buona.

Questo è il mio primo WIP, e dopo aver studiato le tecniche di lip-sync e aver trovato un modo tutto mio per realizzarlo (perchè non ho trovato un tutorial o manuale che dice si fa così) ho dovuto anche imparare le basi della modellazione per creare le espressioni facciali ed i fonemi, in passato qualche utente del forum mi ha aiutato ed oltre a ringraziarli spero di citarli tutti nei titoli di coda.

Questo WIP riguarda come ho detto il lip-sync, e spero di ricevere consigli su come migliorarlo e farlo sembrare credibile (non realistico, mi accontento di credibile); non ho ancora creato le espressioni facciali quindi il modello "parlerà" soltanto; inoltre ho dovuto alleggerirlo per avere tempi di render accettabili: ho renderizzato 224 fotogrammi in 65 minuti, togliendo i materiali vray, indirect illumination, antialiasing, vray light, i vestiti :ph34r: ed i capelli li ho sostituiti con texture a bassa risoluzione.

In pratica il risultato finale sarà di questa qualità:

1indirectillumination.png

Ed ecco il lip-sync, per l'audio ho usato una frase di un film, pulita da rumori e con la riduzione del sottofondo musicale:

http://www.youtube.com/watch?v=wpId5Q0WGmY

la frase è suddivisa in tre sezioni separate, la prima mi sembra buona, la seconda non è naturale perchè ci sono troppi fonemi troppo veloci ma la frase è veloce, la terza sezione mi sembra accettabile.

Questo video è la prima animazione che creo :blush: , comunque per le correzioni io ho trovato le seguenti:

- ammorbidire le "Transizioni" dei fonemi della seconda sequenza

- correggere il fonema 'O' perchè non mi sembra naturale

spero aggiungerete altre correzioni e consigli che attuerò appena posso (sto preparando un esame).

Grazie, ciao :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che a me salta subito all'occhio è una deformazione che mi pare del tutto innaturale. La si vede bene, per esempio, al decimo secondo. Prima di animare e sincronizzare, io mi soffermerei su un morphing più accurato e credibile, basandomi su molto materiale di riferimento. Poi ti preoccupi del resto. Inizierei a mettermi davanti ad uno specchi o, meglio ancora, a registrarmi in frontale e in vista laterale mentre recito tutto l'alfabeto, per studiare bene i movimenti e le forme. Poi nell'animazione metterai solo le lettere che sono maggiormente caratterizzanti.

Comunque ti sei imbarcato in un'impresa tutt'altro che facile, quindi complimenti e in bocca al lupo!

edit: forse quello che ho notato io è proprio il fonema della "o" al quale ti riferivi...

Modificato da Seasonofchange

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa che a me salta subito all'occhio è una deformazione che mi pare del tutto innaturale. La si vede bene, per esempio, al decimo secondo. Prima di animare e sincronizzare, io mi soffermerei su un morphing più accurato e credibile, basandomi su molto materiale di riferimento. Poi ti preoccupi del resto. Inizierei a mettermi davanti ad uno specchi o, meglio ancora, a registrarmi in frontale e in vista laterale mentre recito tutto l'alfabeto, per studiare bene i movimenti e le forme. Poi nell'animazione metterai solo le lettere che sono maggiormente caratterizzanti.

Grazie mille, mi hai dato un'ottimo consiglio.

Lavorerò ancora sul morphing per renderlo più credibile.

Comunque ti sei imbarcato in un'impresa tutt'altro che facile, quindi complimenti e in bocca al lupo!

edit: forse quello che ho notato io è proprio il fonema della "o" al quale ti riferivi...

me ne sto rendendo conto :( ,

sono mesi che lavoro nel tempo libero e dopo aver redatto il copione ho creato la prima scena del film ed i fonemi di un solo personaggio (ce ne sono molti altri).

Purtroppo non ho molto tempo da dedicare, spero a poco a poco di portarlo avanti altrimenti dovrò lasciar perdere.

grazie ancora, ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per il tuo lavoro!

Da quello che hai descritto ti segnalerei questo plugins, gia segnalato tempo fa tra le news di treddi.com:

http://www.di-o-matic.com/products/plugins/VoiceOMatic/#page=overview

Credo che potrebbe interessarti, c'è anche una versione di prova.

Ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti per il tuo lavoro!

Da quello che hai descritto ti segnalerei questo plugins, gia segnalato tempo fa tra le news di treddi.com:

http://www.di-o-mati.../#page=overview

Credo che potrebbe interessarti, c'è anche una versione di prova.

Ciaoo

Grazie ^_^

sto già usando voice-o-matic, infatti nella frase centrale (quella veloce) il plugins riproduce tutti i fonemi velocemente e non sembra credibile; devo intervenire manualmente però aiuta tantissimo.

appena realizzo altro materiale lo posterò. ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti