Vai al contenuto
rocco59

mappatura di immagine su superficie sfaccettata

Recommended Posts

Salve, utilizzo Vray per Rhino; vorrei un consiglio su come mappare una fotografia "spalmata" su di una superficie sfaccettata; più specificatamente, immaginate di prendere una bella cartolina postale e di piegarla in tre o in quattro sempre sullo stesso lato; poi apritela e poggiatela in piedi su di un tavolo (si manterrà da sola). Bene..., questa è la situazione che vorrei ricreare.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio per la risposta; ho dimenticato, però, di dire che solitamente costruisco in autocad (conosco meglio autocad di Rhino), poi importo in Rhino per poi renderizzare con Vray. Pertanto come dovrei comportarmi se già il modello importato in rhino e già stato sfaccettato in autocad? Allego una immagine per meglio rendere l'idea della superficie dove "spalmare" la fotografia: nella realtà si tratterebbe di un pannello con un minimo di spessore (4 o 5 millimetri).

Grazie

post-79164-0-60430100-1318593211_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La curvatura è talmente piccola che se fai una mappatura planare nessuno si accorgerà della piccola distorsione.

Altrimenti se tu usassi Max ti direi di unwrappare, forse in Rhino c'è un comando analogo ma non lo conosco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La curvatura è talmente piccola che se fai una mappatura planare nessuno si accorgerà della piccola distorsione.

Altrimenti se tu usassi Max ti direi di unwrappare, forse in Rhino c'è un comando analogo ma non lo conosco.

Grazie Jxfala, con la mapp. piana riesco a risolvere il problema con piccolissime distorsioni. Anch'io non so se in Rhino c'è una opzione che consente di non avere nemmeno le piccole distorsioni...!Devo cercare a meno che qualcun'altro mi possa essere di aiuto.

Di nuovo grazie Jxfala.

Link al messaggio
Condividi su altri siti