Vai al contenuto
LorenzC72

Illustrazioni meccaniche

Recommended Posts

Salve a tutti, è da qualche anno che lavoro sul territorio di Bologna, dove esistono importanti realtà industriali, una di queste è STM motoriduttori che ci ha commissionato una serie di illustrazioni sui suoi motoriduttori.

Eccone alcune, mi farebbe piacere avere i vostri parei e consigli per le prossime produzioni. :hello:

Ciao e grazie a tutti.

EX_803_VI5_100B5_amb.jpg

EXR_2502-716_HN1_160B5_amb.jpg

OMP_112_100B5_amb.jpg

PLM_125_DB_132B5_amb.jpg

PMF%25252090%2525202C%25252090B5_amb.jpg

RXP4_830s_BEU_ECEs_Us_DT_VT_AI_IS_amb.jpg

RXP3_824_ABE_ECE_D_M1_amb.jpg

RXO2_816_B_ECE_D_amb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero belli,mi piacerebbe avere alcune info al riguardo su come hai proceduto per realizzarli in 3d :)

voglio dire,sono precisi al millimetro con quelli reali,ti hanno passato "fogli tecnici" con questi motoriduttori esplosi e misure? :)

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, mi piace particolarmente come sono venute le carcasse. Se devo fare una critica invece è sui metalli: sembra tutto alluminio o qualcosa comunque di poco robusto che visto sugli alberi, ruote dentate e viti non mi fa un bell'effetto su prodotti di questo tipo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. :rolleyes:

Allora, in realtà i modelli sono stati forniti dal cliente, credo modellati in Solidworks ma non ne sono sicuro. Sono stati importati in Maya renderizzati con Mentalray e in fine post prodotti con Photoshop.

Se volete posso fare un breve Making of per le fasi principali.

Tridem

Effettivamente i metalli sembrano una via di mezzo tra l’alluminio e il ferro. In realtà la cosa deriva da materiale di riferimento fornito dal cliente. Proverò a farlo presente per le prossime illustrazioni.

Ciao a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, ma se è così non è che hai fatto molto. è tutta modellazione, non cè texturing nè mappe procedurali particolare e l'illuminazione è terra-terra

dovresti provare a invecchiare un pò le strutture, inserendo graffi e simili, inserendole in tavole grafiche di impatto

per farle così penso che gli avrai dedicato 1 ora a dir tanto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami, ma se è così non è che hai fatto molto. è tutta modellazione, non cè texturing nè mappe procedurali particolare e l'illuminazione è terra-terra

dovresti provare a invecchiare un pò le strutture, inserendo graffi e simili, inserendole in tavole grafiche di impatto

per farle così penso che gli avrai dedicato 1 ora a dir tanto

ma cosa c'entra? :D

se l'obiettivo era quello di ottenere delle immagini da catalogo, l'obiettivo l'ha raggiunto.

che senso ha sporcare i modelli con graffi quando li devi vendere come nuovi?

1 ora come 1 mese. il tempo è quello che serve per raggiungere un dato obiettivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma cosa c'entra? :D

se l'obiettivo era quello di ottenere delle immagini da catalogo, l'obiettivo l'ha raggiunto.

che senso ha sporcare i modelli con graffi quando li devi vendere come nuovi?

1 ora come 1 mese. il tempo è quello che serve per raggiungere un dato obiettivo.

quoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me far polemiche, dico solo che dall'inizio si sarebbe dovuto dire in cosa consisteva il lavoro, perchè appena l'ho visto ho pensato: è tornato loki, invece no. è un peccato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Innanzitutto mi scuso per non aver detto subito che i modelli sono stati forniti dal cliente :crying: , lo avevo dato per scontato visto che un azienda al passo con i tempi come STM lavora con sistemi di CAD avanzati, e sarebbe stato assurdo rimodellare tutto avendo a disposizione il modello matematico da cui viene realizzato l’oggetto fisico. ;)

Manuel84

Per quanto riguarda la banalità della resa dei materiali, ti assicuro che non lo è, innanzitutto sono quasi tutte texture procedurali dalla vernice ai metalli, si tratta di fatti di alcune centinaia di facce Nurbs, trimmate e non continue, una texrte non procedurale non avrebbe dato questo tipo di risultato.

Gurugugnola

L’illuminazione è generata da una luce directionalLight con un LightAngle molto alto per rendere l’ombra molto sfuocata, come se la luce passasse attraverso ad una Frost o riflessa su di un polistirolo. L’ombra è stata poi renderizzata su di un piano separato, dove è stata trattata con Photoshop per fare in modo di sfumarla nel fondo bianco, si è poi aggiunto un passaggio di Occlusion in modo da renderla più intensa in prossimità del pavimento. Probabilmente il passaggio con Photoshop ha fatto qualche danno, ma il grafico lo ha ritenuto utile ai fini dell’imapginazione. :wallbash:

Grazie per i commenti, a breve pubblicherò alcune immagini in cui i motoriduttori sono stati inseriti all’interno di un conteso lavorativo, il tutto realizzato rigorosamente in 3D da noi. :rolleyes:

Ciao a tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti