Vai al contenuto
ambrosini6

Parere su configurazione computer - budget 2000 €

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono uno studente di ingegneria informatica e un mio caro amico, studente di architettura, mi ha chiesto di realizzargli una bella workstation da usare per la sua tesi. I software che intende utilizzare sono principalmente Rhinoceros e Photoshop. Il budget è di circa 2000 Euro.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di leggere l'ottima guida realizzata da Piero Favero, infatti colgo l'occasione per ringraziarlo,ti stimo sei un grande. ^_^

Detto ciò, il risultato è il seguente:

CPU: Intel i7-980 3.33Ghz 6 Core 1366 --------------------------------------------------------> 552,00 €

Scheda Madre: GA-X58A-UD3R - Chipset X58 ----------------------------------------------> 203,00 €

RAM: CORSAIR 12GB (3x4GB) DDR3 1333MHz Unbuffered CL 9 ----------------------> 79,00 €

Scheda Video: Sapphire RADEON HD 6950 Dirt3 Edition 2gb ---------------------------> 270,00 €

HD Sistema Operativo: corsair f120 GT sata III -----------------------------------------------> 170,00 €

HD Dati: 2x Samsung f3 1TB sata II --------------------------------------------------------------> 52,00 €

Alimentatore: Corsair PC Serie Gold AX850 --------------------------------------------------> 178,00 €

Dissipatore: Thermaltake Frio OCK ----------------------------------------------------------------> 82,00 €

Case Thermaltake V9 BlacX Edition -------------------------------------------------------------> 108,00 €

Lettore/masterizzatore: LiteOn DVD Blu Ray Combo optical Drive 12x ------------------> 104,00 €

Lettore Floppy/memory card: Nilox -----------------------------------------------------------------> 26,00 €

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

----------------------------------------------------------------------------------------------- TOTALE 1824,00 €

Non ho lesinato sul processore e sulla scheda video ( non ho preso una professionale perchè come descritto nella guida per rhinoceros non c'è bisogno di molta potenza, cmq ad ogni caso è sempre una scheda di fascia alta).

Sarò felice di confrontarmi con tutti su eventuali scelte errate o poco convenienti.

Vi ringrazio in anticipo.

Roberto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in certi benchmark ho notato come i sandy bridge da 4 core (l'i7 2600K) arrivano pari ai vecchi i7 a sei core

per di più a breve dovrebbero uscire i sb a 6 core, quindi ti consiglo di puntare su quelli, anche perchè i buldozzer (i nuovi processori dell'AMD) non fanno proprio ben sperare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Manuel84, conviene stare su sb costa meno e non hai uno scarto prestazionale tale da giustificare una spesa doppia del 980.

per la scheda video se non sbaglio la suite adobe sfrutta l'accelerazione cuda quindi direi che ti conviene stare su nvidia con una gtx570 / gtx580 investendo su questa (soprattutto se prendi la versione da 3gb) i soldi risparmiati cambiando la piattaforma. 16gb di ram li trovi tranquillamente a meno di 100€. puoi anche tirar via il lettore floppy/memory card. cambia il dissipatore e metti un silver-arrow o anche uno scythe mugen3 o yasya (se non vuole fare overclock spinto).

detto tra noi i prezzi di alcuni componenti mi sembrano un tantino alti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per la vostra risposta.

in certi benchmark ho notato come i sandy bridge da 4 core (l'i7 2600K) arrivano pari ai vecchi i7 a sei core per di più a breve dovrebbero uscire i sb a 6 core, quindi ti consiglo di puntare su quelli, anche perchè i buldozzer (i nuovi processori dell'AMD) non fanno proprio ben sperare...

Quoto Manuel84, conviene stare su sb costa meno e non hai uno scarto prestazionale tale da giustificare una spesa doppia del 980.

Allora, per quanto riguarda il processore, sono a conoscenza del fatto che il 2600k è un processore con rapporto prestazioni/prezzo maggiore, ma siccome il budget è relativamente alto, ho deciso di orientarmi sul 980 per aggiudicarmi anche quel piccolo vantaggio che offre, anche se mi costa tanto. Ad ogni modo se per la fine di ottobre esce l'i7 3930K, lo cambierò. Purtroppo non posso aspettare di più. ^_^

per la scheda video se non sbaglio la suite adobe sfrutta l'accelerazione cuda quindi direi che ti conviene stare su nvidia con una gtx570 / gtx580 investendo su questa (soprattutto se prendi la versione da 3gb) i soldi risparmiati cambiando la piattaforma.

Per la scheda video, sono tentato di cambiarla, perchè come dici tu la suite Adobe sfrutta l'accelerazione cuda, anche se cmq prenderei una gtx570 perchè più o meno come prezzo siamo là, una gtx580 richiederebbe un aumento di prezzo di minimo 100 euro, che ritengo non giustificata per una workstation come la mia che andrà ad usare software che non necessita di molta potenza grafica.

16gb di ram li trovi tranquillamente a meno di 100€.

Per la memoria ram dici che servano più di 12gb? Con 16gb come sfrutterei il triple channel?

cambia il dissipatore e metti un silver-arrow o anche uno scythe mugen3 o yasya (se non vuole fare overclock spinto).

Bhe per il sistema di raffreddamento forse ho esagerato ^_^ considerando anche che non dovrò fare overclock, ma ne hai di più carini da consigliarmene (l'occhio vuole la sua parte)? ^_^

detto tra noi i prezzi di alcuni componenti mi sembrano un tantino alti.

Bhe si i prezzi sono alti se confrontati con quelli americani. Inizialmente avevo scelto tutto sul sito di newegg, prezzi a dir poco sorprendenti, poi ho notato che spediscono solo in america e canada se non erro. Così ho optato per amazon, ma alcuni prezzi erano altini, così ho scelto un pò qua e un pò là. Cmq appena posso mi faccio un altro giretto su google e vedo se trovo prezzi migliori. Tu hai qualche sito da consigliarmi?

Sono un pò difficile da convincere eh? ^_^ purtroppo c'ho perso un bel pò di tempo per fare queste scelte e preferisco pensarci bene prima di cambiare. ^_^

Cmq ancora grazie... aspetto vostre risposte.

Ciao belli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la ram intendevo nel caso in cui si passa a i7-2600 su skt 1155 che è dual channel allora vai con i 16 giga ma se sei vuoi restare su i7-980 allora direi che 12 possono andare (tre dual e triple channel non noteresti quasi nessuna differenza a dir la verità, se non qualche punticino nei benchmark)

Link al messaggio
Condividi su altri siti