Vai al contenuto
wollad83

2 piccoli problemi con 3d studio

Recommended Posts

ciao ho tutti ho due piccoli problemi sto facendo un 3d qualitativo di una basilica, ma quando lo vado a renderizare in 3d studio, mi vengono due problemi, molte parti sono proprio nere, e la volta invece che bella rotonda mi viene tipo esagonale, vi posto una vista per farvi capire, come posso risolverlo?

grazie mille in anticipo.

post-79744-0-33510600-1318413272_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Hai modellato tutto in max? Se hai lavorato su cad il problema della volta potrebbe essere un problema di importazione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le volte non so se sia risolvibile perchè le avrai fatte con dei booleani incrociando box e cylinder con pochi poligoni, devi postare il wireframe perchè possiamo darti una mano. A naso così ti consiglerei che se la volta è una poly di usare la funzione autosmooth dopo aver selezionato i poligoni, am prendila con beneficio di inventario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione, su quello che dici, ma non ho capito come posso risolvere che sarebbe usare la funzione autosmooth ?? cmq ora postero il wireframe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le facce nere dovresti impostare nel render il force 2 sides, probabilmente hai un problema di allineamento di normali

per la volta ti conviene reimportare tutto il cad, e andare ridurre i parametri di segmenti nella curva, o qualcosa di simile (non ho 3ds sotto mano al momento)

mi pare che ci sia un parametro che ti mette di default 2,54, tu devi mettere 0,01 per avere le curve migliori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora con force 2 sides non mi cambia nulla, mentre per il secondo caso non lo trovo tale valore, dove si dovrebbe trovare? quando importo ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille manuel84 i spigoli li ho risolti, ho trovato il valore che dicevi, ora mi rimane solo il problema della zone del nero... come posso fare qualcuno sa qualcosa? oppure metto una luce ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è esagonale solo in fase di render o anche in viewport?

in entrambe ma ora quello è risolto.

cosa intendi con 3d qualitativo?

senza materiali, mi basta fare vedere come è fatto, ma mettendo anche solo il grigio e senza luce, mi crea quelle zone nere che vorrei togliere. è possibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti