Vai al contenuto
fracap

Studio topologia modellazione poligonale

Recommended Posts

trovata la forma organica che più ci piace, è giusto studiare la sua topologia, ovvero la sua restituzione poligonale a mano cercando di scomporla empiricamente in facce rettangolari?

Sto cercando di imparare in modo definitivo le t-spline, e per un lungo periodo sono stato a digiuno completo della modellazione poligonale: avevo iniziato con cinema ma ho deciso di rimanere in via esclusiva su rhino.

con la modellazione poligonale ho visto che bisogna provare e riprovare ma ciò è dovuto senz'altro alla mia notevole inesperienza.

ho visto che le t-spline offrono la possibilità di comporre le superfici costruendo prima il "telaio" che le contiene (ora con il "metodo dei raccordi poligonali" mi è facile capire l'ingombro generale, come cioè tenerlo sotto controllo)..insomma ora ci provo a farmi un bello studio preliminare.

gli errori e gli orrori quotidiani mi sono stati molto utili per capire.

Modificato da fracap

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Vi scrivo perchè ho bisogno di qualche vostro suggerimento...

Ho una superficie tridimensionale descritta mediante un reticolo di triangoli e ho la necessità di riportare questo reticolo di triangoli su un unico piano, idealmente di "spalmare" tale superficie su un piano. Come posso fare?

E come posso ottenere una immagine in formato bitmap o vettoriale di tale reticolo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non era mia intenzione "sporcare" questo post!!!

Essendomi appena iscritto a questo portale ed essendo un principiante in materia di grafica non sapevo a quale dei tanti forum potevo rivolgermi e questo mi sembrava il più attinente al mio quesito.

Potresti suggerirmi tu un forum idoneo per postare la mia domanda onde evitare lo stesso errore??

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao guestoldo era tanto che non ti sentivo: riflettendo bene ho deciso pure io di concentrarmi su rhino per quanto riguarda la modellazione appunto, per come dicevi te, per non disperdere un sapere acquisito e anzi per approfondirlo ulteriormente.

è chiaro che il risultato non occupa totalmente il box di modellazione ma più la "geometria di raccordo" si avvicina a questo e più sarà possibile valutare l'ingombro: poi è chiaro che bisogna comunque procede per tentativi e aggiustamenti in corso d'opera.

ora io sto usando la versione 2 delle t-spline. Ho letto sul sito ufficiale che la versione 3 dovrebbe avere i punti di controllo corrispondenti direttamente sulle superfici modellate in modalità morbida: tra le opzioni è possibile mettere i punti direttamente sulle superfici morbide anche nella versione2 ma comunque ragionano sempre in modalità box.

se qualcuno ha provato la 3, e se veramente i punti sono corrispondenti realmente sarebbe una cosa incredibile allora l'ingombro esatto sarebbe studiabile anche con le curve di rhino e ci sarebbe una maggiore interazione "reale" tra gli strumenti.

comunque ai punti ho visto che è possibile dare un peso da 1 in su nonchè eseguire manipolazioni morbide

------------------------------complimenti per il tuo pegaso alato ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sperando di non dover aprire un'altra discussione il problema è questo: sto imparando z-brush che è un programma non solo sorprendente ma rivoluzionario.

cioè mentre disegno modello e faccio quello che mi pare.

sto studiando come fare una retopologizzazione del modello: la testa di spartaco in sostanza l'ho rifatta (non ho ancora capito se è possibile correggere i vertici tracciati cancellandoli ecc).

poi mi è venuto in mente che con zbrush potrei pensare una qualsiasi forma studiarla in modo libero quindi ricondurla alla forma a telaio che dicevo per riproporla in formato nurbs in rhino. con le t-spline ho provato a convertire l'obj ma mi vengono delle tensioni superficiali orribili e questo mi accadeva pure con lo studio del modello del divano.

ho visto il video ufficiale t-spline su questa operazione ma non riesco a capire dove sta l'errore e la cosa mi fa andare letteralmente in bestia.

ognuno infatti deve seguire la propria strada è tra un esperimento e l'altro credo di averla trovata, ma ogni secondo c'è qualcosa che mi mette i bastoni tra le ruote che palle! so che si tratta di un'operazione direverse engineering e che ci sw specializzati ma la conversione fatta con le tspline funziona si e no e non capisco assolutamente cosa gli dia fastidio è per questo che non sono mai riuscito ad andare oltre nello studio di questo, in teoria,incredibile plugin per rhino.

aiutatemi se potete oppure ditemi dove e perchè avete trovato i miei stessi problemi

a forza di bestemmie forse troviamo la soluzione

ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sperando che qualcuno abbia voglia di interagire, ho importato la topologia rifatta ma presenta dei bordi con degli spigoli, se vedete la discussione del divano lì si presenta il medesimo problema.

io più che mettere tutte superfici quad e ragionare per punti per la tangenza e la continuità di superficie non so che fare.

ho provato a togliere gli spigoli ma mi lascia tutto invariato allora ho provato a spianare il tutto ed effettivamente un po' di spigoli li leva

forse la topologia non è buona..

comunque credo che superfici organiche non siano facilmente convertibili con t-spline.

allora ho visto che esiste la funzione di modifiche del layout di superficie buona per convertire l'oggetto t-spline in oggetto di rhino. le superfici così ottenute hanno il notevole vantaggio di non essere superfici tagliate, quindi combinabili tra loro.

insomma è chiaro che bisogna realizzare un forte compromesso: infatti bisogna rigenerare le superfici e muovere all'occorrenza i punti in modo da fondere tutti i pezzi in uno solo.

ottenuto un unico pezzo (finalmente ho risolto il problema della trimmatura di rhino). volendo è possibile riconvertirlo in t-spline e penso che il gioco sia fatto

sto parlando di superfici altamente organiche (il numero di poligoni da me usato è bassissimo) e non di superfici geometriche poligonali dove penso che la conversione non abbia problemi.

se qualcuno vuole spaccarsi la testa e provare...

la folle accoppiata z-brush rhino è incredibile comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senzaolo1vl.jpg

dunque ho provato a ricostruire il tutto (sopra c'è il pezzo di topologia ripreso da z-brush è uno schifo lo so ma è un esperimento per capire), ma alla fine ho capito che conviene estrarre le isocurve e costruire delle superfici di rete.

strada facendo ho capito che si potrebbe pensare una topologia fatta con le curve di rete fatta per combinarsi reciprocamente in modo da ottenere una superficie unica mediante i comandi combina rigenera e unisci.

alla fine le t.spline credo che nascano per il semplice fatto che tirate delle curve nello spazio libero in 3d delle volte è assai difficile (molti procedono con delle blue print apposta ma se uno non le ha è una faticaccia).

l'idea è perciò questa se io in zbrush prendo dei punti per costruire la topologia a rete, mi verrà fuori naturalmente una maglia mesh da cui io poi traccio le curve per interpolazioni di punti.

empiricamente potrebbe essere un metodo più veloce e con meno errore nel caso di un sistema organico che elimina pure le t-spline.

inizio solo ora a credere che le superfici di rete possano realmente sopperire a tutto.

che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no scusate sono un'idiota! gli orribili bordi "piegati" sono dovuti al semplice fatto che la mesh è aperta se provo infatti ad estrudere tutte le facce diventa correttamente liscia allora t-spline funziona correttamente per la conversione

anche il divano non funzionava perchè era aperto allora per eseguire la giusta modellazione con le t-spline bisogna sempre dare un certo spessore alla mesh: con cinema quando provavo ad usarlo questo non succedeva.

ora ci sono credo: sto provando le t-spline 3 super!

Link al messaggio
Condividi su altri siti