Vai al contenuto
Ospite

un interno in tre viste

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti voi,

vi propongo queste tre immagini.

Modellazione: AutoCAD e Max / rendering: Vray / Post: Corel Paint S.

I modelli (divano, sedie, noguchi, tv, piante, sgabelli da bar, sospensione, ....) sono ahimè in gran parte materiale già pronto (questione di tempo...); però cucina, caminetto, vasi, cipolle e altro è roba mia. Le texture sono CG textures lavorate da me.

Ho "spinto" abbastanza sugli spinner di Vray, e perciò i tempi di rendering sono stati molto lunghi. Il più basso si aggira sulle 12 ore a 2500 px circa. Questo è stato dovuto al fatto che il mio vecchio quad che ha soli 4 gb ram ha lavorato costantemente in swapping, con un hd che sta tirando le cuoia...

Infatti, dopo questo lavoro mi sono risolto a sostituire e integrare gli organi deficitari.

Questo lavoro ho cercato che fosse l'occasione per estendere ed approfondire le mie scarse conoscenze di postproduzione.

È tutto. Avanti con le critiche e le impressioni, please.

Ciao.

Giovanni

v01_low.jpg

v02_low.jpg

v03_low.jpg

post-15138-0-59938500-1318249868_thumb.j

Modificato da gianeZ

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

amico mio!!! :) da un pò che non ci sentiamo! io voto a manetta

conoscendo te e sapendo che certi limiti sono irraggiungibili x noi poveri user con poche risorse..

Il look degli scatti un pò "age" mi piace tantissimo, e devo dire che .... ammazza stai dando il bianco :)

Grande

Link al messaggio
Condividi su altri siti

conoscendo te e sapendo che certi limiti sono irraggiungibili x noi poveri user con poche risorse..

Il look degli scatti un pò "age" mi piace tantissimo, e devo dire che .... ammazza stai dando il bianco :)

Grande

Molto belle. Riguardo all'ultima immagine:

1. la maniglia della finestra non mi piace, troppo "poligonale"

2. le tende? belle...ma come sono legate? Una scena del genere non può non considerare un particolare così evidente

Modificato da Arlecchino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grande

Daniele! Grazie, felice che ti piacciano. Un giorno o l'altro ci sentiamo in skype...

@Arlecchino: è vero quel che dici. La maniglia ora che la guardo sta sullo stomaco anche a me... chissà perché la guardo solo adesso...

Le tende: è un vero peccato non avere considerato quel dettaglio. Cioè, inizialmente l'avevo fatto, ma poi l'ho rimosso, troppo preso da altri particolari... difficile (per me) distribuire la concentrazione su tutto. Come negare qui la necessità di una cordicina!?

Ciao, grazie delle osservazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo in pieno con la corda delle tende, mi domandavo quella luce verde nella 1° immagine che viene dalla scala è un pò innaturale secondo me hai "giocato" troppo con le curve di colore in photoshop però niente male nel complesso...

una domandina dove hai preso tutte quelle texture per i libri :blink2: ...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

concordo in pieno con la corda delle tende, mi domandavo quella luce verde nella 1° immagine che viene dalla scala è un pò innaturale secondo me hai "giocato" troppo con le curve di colore in photoshop però niente male nel complesso...

una domandina dove hai preso tutte quelle texture per i libri :blink2: ...

Grazie.

Non so se ho giocato troppo con le curve o troppo poco, ma è vero che la luce è innaturale. Anzi è extranaturale... mi piaceva così, naturalmente, per il contrasto con la luce calda sulla destra. Mi è sfuggito il viraggio verso il verde. Avrebbe dovuto restare più azzurognola.

Le texture dei libri le ho prese qui.

@amarchet

Grazie.

Credo che per tiling si intenda la ripetizione della texture... Il problema qui è un altro: che la texture non è seamless, ed è stata croppata malamente all'origine. Non mi risulta chiaro il tuo suggerimento sull'allineamento, comunque sarebbe bastato semplicemente dare due colpetti di timbro clone al rendering... è quel che ho fatto nella terza immagine dove il difetto si notava molto di più. In questa l'ho lasciato com'è venuto: è l'assestamento di un pannello del controsoffitto...:D

Però complimenti: che occhio caspita!

Modificato da gianeZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belle immagini, complimenti! Devo però farti notare che la terza immagine presenta degli errori e/o cose che dovrebbero essere riviste:

1 - Maniglie delle finestre troppo poligonali e aste delle tende non presenti;

2 - Le mele dovrebbero essere più "dispordinate", così si vede che sono finte;

3 - Non c'è nessuna traccia luminosa della lampada, sul tavolo; mi sarei appunto aspettato di vedere anche un minino, seppur debole, fascio di luce...

Bellissimi i libri nella seconda immagine! dove hai preso i modelli/texture?

Seguo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Belle immagini, complimenti! Devo però farti notare che la terza immagine presenta degli errori e/o cose che dovrebbero essere riviste:

1 - Maniglie delle finestre troppo poligonali e aste delle tende non presenti;

2 - Le mele dovrebbero essere più "dispordinate", così si vede che sono finte;

3 - Non c'è nessuna traccia luminosa della lampada, sul tavolo; mi sarei appunto aspettato di vedere anche un minino, seppur debole, fascio di luce...

Bellissimi i libri nella seconda immagine! dove hai preso i modelli/texture?

Seguo!

grazie.

ho letto le tue osservazioni. Sì, le mele forse sono ancora un po' troppo ordinate, ma più che altro sono venute un po' troppo lucide. Sul fascio di luce tenue, concordo. Mi rendo conto che sarebbe stato preferibile usare una luce ies piuttosto che una sfera (prossima volta...). C'è da dire però che la luce che entra dalle finestre è forte e lo attenuerebbe molto. Sulle tende ho già risposto. Però occhio che le aste ci sono, e si vedono. ;)

Sui libri ho messo il link, leggi sopra. Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti